Beh, non conosco la eq5 clone ma ho sia la cg5-advance GT di Celestron (che è una eq5 di pregio, suppongo) che la Heq5 Skywatcher seconda maniera, ovvero motorizzazione non syntrek e pulsantiera con assi reversibili.
Come solidità, non c'è confronto. La Heq5 regge il C8 davvero bene. Solo per il visuale non ci sono poi grossi problemi ma quando monto sul c8 il Vista, beh... la differenza si sente: la cg5 fa fatica a reggerlo senza vibrare al minimo alito di vento; la Heq5 cambia atteggiamento ma non la sposti.
Le mie prime prove di foto, che trovi qui in giro, sono fatte con la heq5 e con la CG5. Entrambe reggono 20 secondi molto bene senza guida (90 e più % di pose utili) con il solo stazionamento polare. Con la heq5 sono arrivato a una ragionevole percentuale di non mosso fino a 30 secondi sempre con allineamento polare. Purtroppo le foto erano una chiavica perché sto prendendo confidenza con le impostazioni della camera e faccio più esperimenti che altro.
Io sto cercando di racimolare i soldini per comprare una heq5 Synscan, vendendo la heq5 e la cg5 gt. Penso che questo la dica lunga su come mi son trovato.
