Ciao a tutti,
cercando di imparare a conoscere i miei strumenti (e visto che piove) mi sono messo a misurare la linearità dei sensori rispettivamente della Canon EOS 300D e della SBIG ST-8XME ABG. Quello che ho fatto è piuttosto semplice, ho ripreso un foglio bianco aumentando via via i tempi di posa fino a giungere alla saturazione del sensore. Dopo di che ho misurato la media del valore ADU(*) in una zona centrale del sensore di 256x256 pixel per le varie pose. I valori ottenuti li ho disposti sull'asse Y del grafico, mentre i tempi di posa sono stati disposti sull'asse X.
Appare evidente dal confronto di questi grafici che la linearità della ST-8 viene persa poco oltre i 50000 ADU, mentre la EOS 300D perde di linearità poco oltre i 30000 ADU. Se si intendono utilizzare questi sensori per misurazioni fotometriche bisognerà tenere dunque conto di questi limiti.
(*) La Canon EOS 300D campiona il segnale del sensore a 12 bit e quindi il valore di saturazione è di 4095 contro il 65535 della ST-8 che viceversa è campionata a 16 bit. Il programma AstroArt 4, che ho usato per le misurazioni, converte i valori a 12 bit del RAW Canon in valori a 16 bit moltiplicando per 16 il valore in ADU di ogni pixel. Tutti i dati riferiti alla Canon sono quindi intesi come fosse campionata a 16 bit.