1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 17 agosto 2025, 18:41

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Strumentazione
MessaggioInviato: giovedì 2 agosto 2007, 21:33 
Non connesso

Ciao a tutti, sono proprio nuovo nuovo di pacca...mi sono iscritto al forum quest'oggi, sarà l'arrivo dell'estate ma mi si sta risvegliando la passione per il cosmo.
Premetto che non mi ritengo un astrofilo dato che non possiedo neanche un misero cannocchiale...purtroppo per mancanza di fondi...
Però mi interessa la cosa e comunque aspettando un futuro più remunerativo mi vorrei informare.
Ho letto i vostri post ma non sono riuscito a carpire molte informazioni, parlate di focale...osulare...etc etc, ma che volgiono dire per la precisone?
Cioè a che serve ogni parte?
Calcolate che faccio ingegneria meccanica quindi ho ben presente il funzionamento del telescopio, ma di preciso come si fa a riconoscere un telescopio da un altro?
Quali qualità deve avere per fare cosa?

Spero di essermi spiegato, vi ringrazio anticipatamente e sono ben felice di essermi iscritto in quanto ho letto una sana passione nei vostir post...
Buona osservazione, Riccardo.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 2 agosto 2007, 21:48 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Astrofilo è un amante del cielo per cui non è necessario avere un telescopio o un binocolo. Basta la passione.
Per cui puoi ritenerti un astrofilo a tutti gli effetti
Per quanto riguarda le domande comincio a darti qualche risposta, poi arriveranno tutti gli altri, non ti preoccupare, con link e tutto.