Visto che ho sistemato (finchè non piove....) il tele sul terrazzo in modo fisso, ho dovuto allinearlo col metodo della deriva ( di Bigourdan ) con la webcam, visto che da li la polare non si vede.
Ho provato ad usare WCS per ottimizzare il processo (
http://wcs.ruthner.at/index-en.php )
Vanno impostate alcune informazioni di configurazione ( praticamente solo la focale del tele di guida ) e allineate le righe dell'immagine in AR, girando la webcam.
Dopo aver livellato accuratamente la montatura, si inizia riprendendo una stella prossima al meridiano, di declinazione nota. Avviando la misura, viene calcolato il grafico della deriva.
Dopo qualche tempo il sistema informa di essere in grado di proporre una correzione e, accettando il suggerimento, viene indicato un punto iniziale di riferimento (in rosso) in cui va messa la stella, usando i pulsanti di correzione della montatura.
Viene anche indicato un punto finale (in verde) in cui si deve spostare la stella muovendo solo le viti azimutali della base della montatura. Se l'errore da correggere è ampio, questi due punti saranno alle estremità dello schermo.
Fatta la correzione, si rimisura l'errore in declinazione con una nuova ripresa della stella e si prosegue in questo modo finchè il punto iniziale (verde) e quello finale (rosso) non coincidono.
A questo punto l'allineamento est-ovest è a posto e si può passare a quello nord-sud riprendendo una stella a est, ripetendo la procedura.
Quando viene indicato il valore di correzione, è necessario riportare il tele a sud, riprendendo nuovamente la stella usata per la correzione in azimut, ma, in questo caso, la correzione deve essere fatta utilizzando le regolazioni in altezza della montatura.
A questo punto la montatura dovrebbe essere perfettamente allineata. Per verificare, ripetere l'intero processo dall'inizio !
In effetti, dopo aver fatto l'allineamento, ho provato a fare qualche ripresa non guidata ( col PEC inserito ) e anche con pose di un minuto gli errori di inseguimento erano piuttosto contenuti.
Sicuramente non ho mai ottenuto, col cannocchiale polare, un allineamento polare così preciso !
Se può essere di aiuto ............
Ciao,
Marco