Ciao a tutti.
Ieri mi è arrivato il treppiede in acciaio mod. HEQ5 che avrei voluto motare sulla mia EQ5 al posto di vquello in alluminio.
Tuttavia quando è stato ora di metterlo sulla Eq5, è sorto questo problema: il perno che serve da appoggio per le viti che regolano l’azimut impedisce in corretto alloggiamento della base della montatura sul treppiede stesso perché e troppo grosso. Ne risulta che la base della montatura è inclinata e ciò impedisce alla vite sottostante di avvitarsi sulla montatura per il blocco definitivo. Per maggiore chiarezza vi aggiungo alcune foto:
qui si vede il treppiede originale in alluminio con il perno per la regolazione dell’azimut che si accoppia perfettamente alla base della mia EQ5
http://forum.astrofili.org/userpix/104_treppiede_vecchio1_1.jpg
qui si vede invece il treppiede nuovo con il perno per la regolazione dell’azimut che risulta essere troppo spesso per la mia montatura
http://forum.astrofili.org/userpix/104_treppiede_nuovo1_1.jpg
infine qui si può vedere come il perno della nuova montatura, essendo troppo grosso, impedisce alla base della montatura stessa di poggiare orizzontalmente sulla base del treppiede (si vede che è leggermente inclinata) e questo impedisce alla vite sottostante di avvitarsi per il blocco definitivo
http://forum.astrofili.org/userpix/104_sollevamento1_1.jpg
http://forum.astrofili.org/userpix/104_sollevamento_lato1_1.jpg
Avrei 3 idee per risolvere il problema ma prima vorrei il vostro parere perché non vorrei arrecare al treppiede danni irreparabili.
1. Il treppiede non va bene per la mia montatura essendo fatto per un altro modello
2 Spostare il perno del treppiede nuovo nell’altro foro diametralmente opposto (che vedete nella foto 2): potrei sbagliarmi ma l’altro foro mi sembra che sia posizionato più verso l’esterno di quello sul quale è posizionato il perno ora e così facendo la montatura dovrebbe accoppiarsi correttamente al treppiede.
3 Limare il perno finché l’accoppiamento con la montatura non sia perfetto.
In entrambi gli ultimi 2 casi si tratterebbe di interventi invasivi per cui mi affido alla competenza del forum.
Relativamente all’idea 2, dovrei togliere il dado che tiene fermo il perno, togliere il perno e riposizionarlo sull’altro foro bloccandolo sempre con lo stesso dado ?
Relativamente all’idea 3, limando il perno non potrei danneggiarlo ?
Grazie a chi potrà e vorrà aiutarmi.
Cieli sereni
Vincenzo