Ciao a tutti
Ho fatto qualche giorno fa l'aggiornamento del mio skyscan alla versione 3.12, approfittando del tempo libero ho pure dato una bella smanettata alle viti di regolazione accoppiamento tra corona dentata e vsf. La mia montatura ha sempre sofferto di giochi e di un backlash, che ho corretto nella versione 3.01, impostando i valori a 0°02'00'', impostazione standard. Però alle basse velocità il tele si è sempre mosso con un certo ritardo e non mi sono mai preoccupato di correggerlo per bene. Dopo la smanettata i giochi si sono ridotti di molto e stasera ho provato il tutto, anche per vedere le migliorie apportate nel firmware 3.12
Con impostazione 0°02'00'' l'anticipo era tale che sembrava che qualcuno spingesse il tele, appena toccavo i tasti di direzione. Ho dovuto impostare il valore a 0°00'00'' ! Possibile che non ci sia più nessun backlash? Va benissimo così, non c'è più nessun ritardo nel movimento
Mi sembra impossibile, è stata la regolazione che ho fatto? Però un po' ci dovrebbe essere lo stesso credo...
Poi ho notato che nella versione 3.12 si hanno molte meno stelle da scegliere per eseguire l'allineamento a 3, e il PAE sembra funzionare. Ho notato un'aumento della precisione di puntamento, ma forse è anche dovuto al backlash azzerato?
Ah dimenticavo, un Giove da svenimento, mai viste così tante bande evidentemente perturbate! Tre quarti d'ora a guardarlo e aveva pure la luna vicino! Indimenticabile.