1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 17 agosto 2025, 15:10

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: L'astronomia di Luglio
MessaggioInviato: martedì 24 luglio 2007, 20:30 
Non connesso

Da quasi quindici giorni sul sito della rivista L'astronomia vedo pubblicizzato il numero di luglio. Sono andato in diverse edicole della mia zona e trovo solo il numero di giugno.
Mi confermato che adesso in edicola si trova il numero di giugno e non quello di luglio? Grazie!
Saluti

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 24 luglio 2007, 23:01 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Io acquisto regolarmente dal lontano 1986 tale rivista, ma negli ultimi mesi ho notato notevoli ritardi nell'arrivo dei nuovi numeri presso la mia edicola di fiducia. In effetti non sono ancora riuscito ad avere il numero di luglio!
Non mi preoccupo più di tanto in quanto sono abbonato a Nuovo Orione e a Le Stelle, che mi vengono recapitati con estrema puntualità a domicilio; tuttavia mi rendo conto a questo punto che non si tratta di un ritardo riguardante soltanto la mia zona e la cosa mi incuriosisce: negli ultimi tempi la rivista ha cambiato diverse volte direttore e casa editrice e non vorrei stesse chiudendo i battenti!

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 24 luglio 2007, 23:12 
Non connesso

E' uno dei motivi perchè ho abbandonato le riviste di astronomia.
Non so di chi è la colpa ma tirare fuori 6€ per leggere cosa è successo un mese prima non mi garba propio.

Kellner 28mm 2"
GSO 32mm
Barlow Celestron Ultima2x
Filtro OIII lumicon
-
Siamo tutti nella fogna, ma alcuni di noi guardano alle stelle
Oscar W.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 24 luglio 2007, 23:22 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Io invece continuo ad acquistarle nonostante tutto per gli articoli di approfondimento: non aspetto di certo le indicazioni della rivista per la programmazione delle serate osservative.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 25 luglio 2007, 8:10 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
io il numero di Luglio l'ho trovato regolarmente in edicola intorno al 30 del mese scorso, non ricordo precisamente. Anzi, tra qualche giorno dovrei andare a prendere il numero di Agosto/Settembre. Vivo in provincia di Bari, fino ad oggi nessun ritardo superiore ai 4-5 giorni.

R.

Che fa l'aria infinita, e quel profondo
Infinito seren? Che vuol dir questa
Solitudine immensa? ed io che sono?"
____
Strumentazione principale
Telescopio: Dobson RP ASTRO m.a.t.h. 12''
Oculari: Televue Nagler 7/13/26mm e Pentax XW 20mm

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 25 luglio 2007, 8:11 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
mi viene il sospetto, aggiungo, che nel periodo estivo molte edicole non ritirino le riviste più di "nicchia", forse temendo di non riuscire a venderle.

R

Che fa l'aria infinita, e quel profondo
Infinito seren? Che vuol dir questa
Solitudine immensa? ed io che sono?"
____
Strumentazione principale
Telescopio: Dobson RP ASTRO m.a.t.h. 12''
Oculari: Televue Nagler 7/13/26mm e Pentax XW 20mm

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 25 luglio 2007, 8:15 
Io non rinnoverò l'abbonamento ad Orione e mi abbonerò ad una rivista d'oltreoceano che arriva prima dell'inizio del mese di stampa.
Ho scritto un'email molto gentile alla Redazione di Orione chiedendo delucidazioni in merito ai ritardi, l'ultimo di addirittura 11 giorni, cosa molto antipatica:
...non mi hanno mai risposto...
ora, qualsiasi tipo di "problema" abbiano, o lo risolvono o ad un certo punto quoto Kr33p:
pagare 6 euro, che sono tanti per una rivista "sottile" per averla sempre in ritardo non va bene.
Sono le poste che ritardano?
Che vadano in stampa 15 giorni prima!!!
Non sono come un quotidiano, dove le ultime notizie le ricevono a notte fonda con le rotative già calde...
e a quanto pare questo "comportamento" è un vizio di moltissimi mensili italiani...
in edicola con qualche giorno di ritardo ed in abbonamento con oltre una settimana...
bah...

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 25 luglio 2007, 9:17 
Non connesso

I ritardi nelle consegne delle riviste, solo quelle astronomiche, perche' le altre arrivano in orario, ci sono sempre stati. Loro danno la colpa ai distributori e forse e' vero.
Sky & Telescope arriva con enorme anticipo, ma non so quali canali segua.
L'unica soluzione possibile e' quella offerta da Coelum che ti consente di avere la rivista in formato PDF ad un prezzo inferiore, evitando ritardi (dicono loro).
Mi sembra un'ottima idea, anche per evitare di ammassare carta nelle nostre case, sempre ammesso che a qualcuno vada bene cosi'.
Mi ricordo i primi anni di L'Astronomia, quando il buon Lamberti mi diceva che avrebebro cessato gli abbonamenti per evitare i ritardi evidenti della distribuzione e cosi' hanno fatto per molti anni.
E i quotidiani come fanno ad essere puntuali ? Sicuramente hanno canali diversi e diverse priorita'...

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 25 luglio 2007, 9:59 
Mah... sinceramente il formato pdf, consultabile solo da pc con un discreto schermo, quali i notebook, non mi sembra una grande soluzione.
Ho provato a mettere i pdf di Coelum sul palmare, sul telefono e sulla psp, ma risultano assolutamente illeggibili.
Dovrebbero perlomeno distribuirli in un formato più flessibile, magari allegando la versione in solo testo, della quale si può adattare tranquillamente il formato, come fosse un ebook...
ma come quasi sempre succede, chi offre delle soluzioni generalmente non le utilizza e quindi non è in grado di recepirne i limiti...

PS: i quotidiani hanno una tale tiratura da potersi permettere canali prioritari, suppongo...
ma indubbiamente se un quotidiano arriva il giorno dopo l'abbonamento è perso all'istante, mente su un mensile gli abbonati sono in media molto più tolleranti;
perchè dunque "regolarizzare" le consegne aumentando i costi, quando comunque gli utenti comprano egualmente?
Serietà e rispetto, due concetti in Italia poco conosciuti... ;)

...per capirci:
se al lavoro continuo ad arrivare tardi, non mi giustifico dicendo che è colpa del traffico...
parto un po' prima... ;)

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora