Sto cercando un oculare con un bel campo da 80° per il mio dobson f/5, la focale deve stare in un range da 9mm a 13mm grossomodo che vedrò di definire con miglior accuratezza una volta individuati marchi e modelli.
La spesa massima è di 200 euro (sono ancora un Universitario !

) e ovviamente anche il mercato dell'usato è una opzione aperta.
Una cosa per me fondamentale è avere una adeguata estrazione pupillare, da 15mm in su, poichè una persona che lo utilizzerà insieme a me deve usare necessariamente gli occhiali e voglio che goda dell'intero campo.
A questo proposito avevo pensato alla series Antares Speers Waler II, in particolare le focali da 9.4mm o 13.4mm il problema è che non riesco a capire quale sia la reale estrazione pupillare di questi oculari, in qualche sito si parla di 12mm, in altri persino di 18mm ! quindi chiedo a chi li possiede se può dirmi qualcosa a riguardo.
Sarebbe interessante un nagler nell'usato da 9mm o 11mm, ma hanno poca estrazione pupillare, confermate ?
Gli UWAN della WO purtroppo non hanno la focale di mio interesse quindi gli ho esclusi.
Poi ho trovato invece dall'America questi economici 82° che hanno una ottima estrazione:
http://www.owlastronomy.com/ultrawide.htmSo già che con questi ultimi le perfomance ai bordi non saranno un gran chè, tuttavia qualche review e feedback in rete parla di un ottimo rapporto qualità prezzo, qualcuno di voi gli ha provati ?
Se avete altri modelli da consigliare, ben venga.
ciao