1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 16 agosto 2025, 22:04

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 7 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 73 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Suoni nello spazio...
MessaggioInviato: sabato 30 giugno 2007, 13:23 
Non connesso

Scusate l'ingenuità di questo post. Le onde sonore si propagano nell'aria, ed è appunto per questo motivo, per la vibrazione delle molecole dell'aria, che noi possiamo sentire...

Di conseguenza questo significa che nel vuoto dello spazio non sono possibili suoni e rumori di nessun tipo? L'esplosione di una supernova, ad esempio, è silenziosa, così lo è uno scontro tra due asteroidi? C'è silenzio assoluto sia nel vuoto interplanetario, che nel vuoto interstellare e intergalattico?

Io ho sempre pensato di sì... ma a volte mi assale qualche dubbio e lo scrivo qui per averne da voi una conferma... Grazie! :)

Ultima modifica di Sirius09 il sabato 30 giugno 2007, 13:24, modificato 2 volte in totale.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 30 giugno 2007, 13:24 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
per me nn si senton il rumore delle eplosioni di nello spazio..ma non ne son sicuro..quindi anche il suono di una esplosione di una supernova non si dovrebbe sentire..rimane magicamente nel silenzio (credo)

Sensori: QHY168C - Canon 40D CentralDS - Asi 120mm
Oculari: Hyp 13mm 8mm 3.5mm - Barlow 2x Televue - Televue Panoptic 22
https://www.flickr.com/photos/skiwalker ... 771152667/

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 30 giugno 2007, 13:29 
Skiwalker ha scritto:
per me nn si senton il rumore delle eplosioni di nello spazio..ma non ne son sicuro..quindi anche il suono di una esplosione di una supernova non si dovrebbe sentire..rimane magicamente nel silenzio (credo)

Bravo, hai azzeccato in pieno... ! [smilie=row__1333.gif]

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 30 giugno 2007, 14:06 
Bè, a voler essere proprio pignoli, in realtà le onde sonore nello spazio ci sono e si propagano, in quanto per quanto possa essere spinto, il vuoto assoluto non esiste, quindi finché c'è materia ci sono onde sonore (perturbazioni di pressione in un mezzo). Certo, il nostro udito non è capace di sentirle e quindi tutto ciò che succede nello spazio avviene in silenzio (per il nostro orecchio), però le onde sonore ci sono

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 30 giugno 2007, 14:16 
Non connesso

Grazie ragazzi, mi avete confermato ciò che pensavo, ora ne sono più convinto...

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 30 giugno 2007, 14:17 
Non connesso

Ma se nel vuoto interstellare o intergalattico c'è un atomo ogni tanto (1 per cmq) come si propaga l'onda sonora? Ed a che velocità?

Donato.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 30 giugno 2007, 14:33 
Non connesso

Da qualche parte ho letto che con densità atomiche così basse le onde sonore che si propagano sono ad altissima frequenza e ovviamente a intensità infime. Però se 2 asteroidi si scontrano il rumore lo fanno eccome, anche se rimane al loro interno: se ipoteticamente ci fosse un astronauta che ci sta passeggiando sopra, se sopravvive lo sente eccome il rumore (che passa attraverso il solido), a patto che tocchi il suolo!

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 30 giugno 2007, 14:35 
Si, ho semplificato troppo; diciamo che deve esserci un gas con una certa densità, anche bassa, come ad esempio nelle nebulose, nello spazio interplanetario e interstellare (ad esempio nei bracci a spirale delle galassie). Negli spazi intergalattici, in cui la densità è molto molto bassa, non si dovrebbe avere propagazione.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 30 giugno 2007, 14:41 
Non connesso

Mars4ever ha scritto:
Da qualche parte ho letto che con densità atomiche così basse le onde sonore che si propagano sono ad altissima frequenza e ovviamente a intensità infime.

Ma se le particelle NON sono in contatto reciproco, come fanno a *propagare* la vibrazione? :?
Qui ci vuole un fisico dell'alto-vuoto :D

Donato.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 30 giugno 2007, 14:46 
Non connesso

Se è per questo le particelle non sono MAI in contatto reciproco, tranne che nei nuclei delle stelle!

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 73 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora