1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 17 agosto 2025, 5:42

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 7 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: cannocchiale polare....
MessaggioInviato: domenica 1 luglio 2007, 11:55 
Non connesso

ovvero: le pippe degli astrofili capitolo 1.....
leggo spesso di astrofili che si esauriscono per settimane, se non per mesi, su alcuni dettagli che appaiono come condizioni assolutamente imprescindibili prima di mettere l'occhio all'oculare, uno di questi è lo stazionamento preciso mediante cannocchiale polare e tutto ciò che si porta dietro (allineamento del cannochiale alla montatura, registrazione dello stesso con valutazione della culminazione della polare, e poi transiti al meridiano, valutazione del vetrino stampato.....)
poi apro il sito di un signore che a ragione è considerato uno dei migliori astroimager italiani e leggo (più o meno) "io non ho mai avuto un cannocchiale polare nella mia montatura"....
a quel punto mi rendo conto che ce ne facciamo di pippe mentali anzichè cercare di goderci a fondo il nostro cielo e i nostri strumenti!!!

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 1 luglio 2007, 12:13 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao Antonio, per fare fotografia sarebbe bene essere ben allineati alla Polare, mentre per osservare basta un allineamento approssimativo.
Adesso che sto tentando la fotografia (brevi pose non guidate), per me è stato molto utile imparare a stazionare la montatura in maniera molto precisa; il signore di cui parli probabilmente allinea al Polo tramite il metodo Bigourdan, che non necessita di cannocchiale polare, altrimenti come fa a fotografare?
Anche l'autoguida funziona sicuramente meglio se si è stazionati bene al polo (deve correggere meno)..

Ciao da Roberto

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 1 luglio 2007, 12:19 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Caro Antonio. So di chi stai parlando ma se leggi bene dice anche che perde almeno mezz'ora per fare un allineamento polare con il metodo della deriva usando il ccd invece del reticolo illuminato.
Per cui in tutti i modi lui "fa" l'allineamento polare.
Per la precisione che necessito io per la fotografia non ho problemi a usare il mio cannocchiale polare in quanto l'ho tarato con una cura maniacale e mi permette di ottenere precisioni di allineamento molto elevate.
Spesso ho consigliato molti astroifli "in erba" a lasciar perdere collimazioni, allineamento polare con bigourdan, uso dei cerchi ecc.
Il mio consiglio è sempre stato di godersi il cielo.
Logicamente quando pretendiamo di ottenere qualcosa di più (e siamo in grado di pretenderlo) allora dobbiamo curare meglio l'allineamento, la collimazione, la scelta del sito, la presenza di umidità, ecc. ecc.
Ma in questo caso, come dice quel comico di zelig, si tratta di "fatti, non pugnette".
:) :)

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 1 luglio 2007, 15:40 
Non connesso

perfetto!
io mi riferisco proprio a chi si avvicina all'osservazione...
è ovvio che a certi livelli ogni piccolo dettaglio deve essere curato in maniera quasi perfetta, ma spesso, parlando con astrofili in erba, mi rendo conto di quanto tempo perdano in piccole operazioni perfettamente inutili!
vuoi che si parli del cannocchiale polare, vuoi che si parli della messa in bolla del treppiede, vuoi che si parli di tantealtre piccole pippe!
in quei casi il già citato slogan si riscrive "pugnette, non fatti"!

antonio

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora