1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 17 agosto 2025, 1:40

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: diaframmi newton
MessaggioInviato: mercoledì 4 luglio 2007, 22:06 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Stasera mi sono messo a smontare tutto il mio vixen rs200ss per una bella pulizia delle ottiche ed altro, ora con il tubazzo di alluminio senza ottiche attaccate, mi è venuta l'idea di applicare dei diaframmi interni come per gli sc per aumentare il contrasto.
E' una cosa sensata?? potrebbe dare dei miglioramenti nelle foto, oppure è meglio che cerchi di fare danni altrove??? :roll: :lol:
Qualcuno lo ha già fatto?

Claudio

- Intes MK69 - ZEN mak/gregory 190 f15 - zeiss sonnar 135 f3,5 - zeiss sonnar 180 f 2,8 - Canon 1100D full spectrum - Sbig ST10XME - Ruota CFW9 - ottica adattiva AO8 - Filtro Idas LPS2 2" - Filtri 31,8 Astodon LRGB gen.1 serie E - Filtro 31,8 Schuler Ha da 9nm. -filtro eos clip IR pass- ccd imaging source DFK 21AU618.AS - ccd Point Grey Blackfly - montatura Skywatcher HEQ5 pro - software Maximdl pro - PS - Star Tools - The sky X [/b]

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 5 luglio 2007, 14:59 
Non connesso

Ciao,

se fai una ricerca nel forum, troverai delle cose interessanti. In particolare, ricordo un post, con delle pagine di un libro scansionate in cui ti diceva come mettere i diaframmi...

I diaframmi, cmq, devono esser messi con criterio: mi riferisco alle dimensioni degli stessi e alle distanze "interdiafframmatiche".

Il punto a favore dei diaframmi sarebbe l'aumento di contrasto.

Ti posto qualche link interessante.

http://www.geocities.com/sftonkin/software/atmprog.htm

da qui puoi scaricare il programma NEWTWIN, con cui, tra le altre cose, puoi calcolare i diaframmi interni.

Invece con l'aiuto di questo:

http://www.starsabove.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=78

e in particolare di questo:

http://astro.sci.uop.edu/~sas/Newslette ... fling.html

potresti disegnare in scale il tuo tubo, e seguendo"le istruzioni", calcolare le dimensioni e le distanze interdiafframmatiche che ti dicevo prima.

Spero sia utile!..buon lavoro.

Ciao
Antonio

P.s: già che ci sei potresti annerire il tubo con del vellutino adesivo, anche se , in realtà, credo che il vixen, non ne abbia bisogno, visto la qualità (in realtà non ho mai visto un l'RS200ss, ma credo che l'annerimento sia buono..)

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: diaframmi newton
MessaggioInviato: giovedì 5 luglio 2007, 15:54 
Non connesso

Claudio ha scritto:
Stasera mi sono messo a smontare tutto il mio vixen rs200ss per una bella pulizia delle ottiche ed altro, ora con il tubazzo di alluminio senza ottiche attaccate, mi è venuta l'idea di applicare dei diaframmi interni come per gli sc per aumentare il contrasto.
E' una cosa sensata?? potrebbe dare dei miglioramenti nelle foto, oppure è meglio che cerchi di fare danni altrove??? :roll: :lol:
Qualcuno lo ha già fatto?

Claudio

io volevo farlo pure nel mio newton ma poi mi è stato sconsigliato perchè i diaframmi, come dice Antonio, devono essere distanziati in base a dei calcoli, in più nei tubi aperti impediscono la fuoriuscita del calore con la conseguenza di un tempo di acclimatamento molto lungo.
alla fine ho rivestito l'interno con il velluto nero, un miglioramento sul contrasto c'è stato (anche se minimo), ma l'ho notato solo sulla luna, per soggetti deep penso non serva a niente.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 6 luglio 2007, 11:37 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
antoniosforza ha scritto:
Ciao,

http://astro.sci.uop.edu/~sas/Newslette ... fling.html

potresti disegnare in scale il tuo tubo, e seguendo"le istruzioni", calcolare le dimensioni e le distanze interdiafframmatiche che ti dicevo prima.

Spero sia utile!..buon lavoro.

Ciao
Antonio

P.s: già che ci sei potresti annerire il tubo con del vellutino adesivo, anche se , in realtà, credo che il vixen, non ne abbia bisogno, visto la qualità (in realtà non ho mai visto un l'RS200ss, ma credo che l'annerimento sia buono..)

Ma il discorso del calcolo delle distanze tra i diaframmi vale anche per gli SC? Perchè nei vari siti dove si spiega come mettere i diaframmi non viene menzionato il fatto di calcolare la distanza. Si mettono le striscie di gomma a 1cm una dall'alta fino a 5cm dal primario e buonanotte, oppure è opportuno fare qualche calcolo? Il sito che hai postato è in inglese e il dottore mi ha detto che sono allergico all'inglese, quindi l'unica cosa che capisco è il disegno :)

Andrea

http://bricioledicielo.blogspot.com/

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 6 luglio 2007, 14:50 
Non connesso

Ciao

non avendo uno S.C. non ho approfondito la questione per cui non saprei. Secondo me il discorso è analogo ai newton, comunque.

Mi dispiace ma non so darti una risposta precisa.

I siti sono in inglese....aimè anch'io ne sono allergico ;-((...ma tra traduttori e termini di uso comune che alla fine si comprendono...il tutto diviene abbastanza chiaro.

Fatti dare il vaccino dal dottore!! ;-))

Ciao!
Antonio

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 6 luglio 2007, 15:16 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Per esempio intes micro inserisce i diaframmi con cadenza regolare senza dunque variare la distanza scendendo verso il primario, come è evidente in tutte queste foto, eccezion fatta per i modelli MN73 e MN74
http://www.astrotech.it/italiano/prodot ... icromc.htm

mah...

http://bricioledicielo.blogspot.com/

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 6 luglio 2007, 18:55 
Non connesso

Kiunan ha scritto:
Per esempio intes micro inserisce i diaframmi con cadenza regolare senza dunque variare la distanza scendendo verso il primario, come è evidente in tutte queste foto, eccezion fatta per i modelli MN73 e MN74
http://www.astrotech.it/italiano/prodot ... icromc.htm

mah...

In questo caso il discorso è differente: i diaframmi non sono inseriti per tutta la lunghezza del tubo, ma solo nella zona del secondario. In pratica, sono messi solo nella zona che tu vedi quando guardi attraverso il focheggiatore. Non a caso molti mettono del vellutino nero soltanto in quella zona, zona dove è richiesto un maggior contrasto.

Ciao
Antonio

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora