Riepilogo la questione, a vantaggio di chi possa avere riscontrato analogo problema.
Problema (sull'asse di AR):
immaginiamo di aver inquadrata una stella.
con la pulsantiera, muovo in AR nella direzione del moto orario -> la stella si sposta come previsto. tutto ok.
muovo nella direzione opposta -> la stella si sposta, ma quando rilascio il pulsante continua a muoversi per un po'.
Diagnosi (Renzo): problema di backlash, ossia accoppiamento lasco fra corona e vite senza fine. Nel senso del moto orario non si nota perché, proprio a causa del moto orario, l'ingranaggio resta "in tiro", ma se provo ad invertire il moto, per riprendere il moto orario bisogna aspettare che i denti tornino a toccarsi (non so se ho reso l'idea). Credo che se il problema fosse stato in DEC sarebbe stato più intuitivo individuarlo, nel senso che avrei rilevato un "ritardo" fra la pressione del tasto e l'effettivo movimento, causato dal gioco fra gli ingranaggi.
Ho cercato in rete, e dopo lungo penare, ho trovato questo link che mi pare abbastanza chiaro
http://ozastro.dyndns.org/worm_engagement_adjust.html
Mi pare di aver capito anche che solo in Italia chiamiamo questo problema backlash, perché a rigore il backlash dovrebbe essere invece la procedura "elettronica" che maschera il problema, dando un "contraccolpo" nel senso inverso alla fine di un movimento ("backlash", appunto), ma potrei aver frainteso (vista l'ora mi scuserete eventualmente...)
Domani sera provo a risolverlo, ma se nel frattempo qualcuno che ha già affrontato il problema (Renzo del Rosso, Blackmore...) vuole darmi qualche consiglio su come operare, magari su qualche dettaglio non ben specificato nel link, sarebbe di grosso aiuto a me e a quanti un domani, cercando nell'archivio la parola "backlash" per risolvere il medesimo problema, troveranno questo topic!