1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 28 aprile 2024, 3:00

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Majestic-12 [Bot] e 36 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: dobson o newton
MessaggioInviato: venerdì 21 aprile 2006, 8:55 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 21 aprile 2006, 1:52
Messaggi: 5
ciao a tutti sono un neofita dell` osservazione astronomica molto neo visto che ancora devo scegliere un telescopio da comprare, solo che vengo ripetutamente plagiato da tutte le pubblicita` che vedo su internet e non so` decidermi....
stavo vedendo l`offerta sullo
-SKYWATCHER 130/900MM EQ 2 (di cui ho letto molto bene)
sul sito www.astroshop.de quando spulciando un po` le altre offerte mi sono innamorato dello
-SKYWATCHER DOBSON 8 Zoll .
pero` ho qualche domanda su questo tipo di telescopio:
ci si puo` montare un motore ad inseguimento?
ci si possono fare le foto?
i pianeti come anche le nebulose o le galassie si apprezzano bene e in che ordine di grandezza si distinguono(capocchia di spillo, lenticchia,ecc.)?
e in generale quale modello mi consigliereste tra i due?
datemi una mano vi prego perche sto supplendo con il mio vecchio Konus junior che ha un ingrandimento minore del videocitofono.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 21 aprile 2006, 9:05 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 15:35
Messaggi: 16855
Località: Dove mi portano le stelle
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
La differenza fra i due schemi è solo nella montatura. Un dobson è un newton ma è montato su montatura molto economica e altazimutale.
E' adatto a chi vuole solo osservare e, se lavorato bene, permette le stesse visioni di un telescopio motorizzato su altra montatura.
In teoria il dobson può essere motorizzato ma quasi mai ne vale la pena e quasi nessuno lo fa.
La sua configurazione altazimutale, anche motorizzata, non permette di fare fotografie.
Per usarlo con profitto bisogna però avere un minimo di conoscenza del cielo e dello star hopping (cioè raggiungere un oggetto saltando da una stella conosciuta a un'altra fino a riuscire a inquadrare ciò che si vuole, anche se invisibile a occhio nudo).
Non so da dove scrivi ma ritengo che il consiglio più giusto che ti possa dare per non farti buttare via i soldi e mantenere la passione per il cielo è di cercare nella zona dove abiti altri astrofili, contattarli e parlare con loro dei tuoi dubbi. Potranno farti vedere con i loro strumenti cosa è possibile vedere e come, spiegarti le tecniche di osservazione e metterti nelle condizioni di scegliere l'oggetto giusto per te.
Perché non esiste il telescopio giusto ma esistono tanti telescopi che si adattano a ogni singolo osservatore.

_________________
Cieli sereni da Renzo
Immagine

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 21 aprile 2006, 9:38 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 21 aprile 2006, 1:52
Messaggi: 5
quindi un dobson lo potrei montare su un trepiedi e diventa un telescoio a riflessione normale?


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 21 aprile 2006, 10:02 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 15:35
Messaggi: 16855
Località: Dove mi portano le stelle
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
L'ottica dobson è un'ottica newton per cui teoricamente può essere messa su una montatura equatoriale (non un sempllice treppiedi) e utilizzato.
Però ti parlavo di ottiche ben lavorate perché, essendo un dobson nato per osservazione e in una configurazione ben precisa lo specchio primario non sempre è lavorato accuratamente come richiesto per altri tipi di usi e inoltre, per problemi di peso, è più sottile di uno specchio normale e può dare adito a flessioni che, visualmente, si notano poco ma in fotografia rovinano l'immagine.

_________________
Cieli sereni da Renzo
Immagine

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 21 aprile 2006, 10:19 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 10:55
Messaggi: 603
Località: Bologna
Ciao. Quanto a quel che si vede (lenticchie, capocchie...) è funzione del diametro del tubo e del seeing (cioè, diciamo, della qualità del cielo). Poi c'è la variabile umana: io ho deciso che 10 cm. bastano e avanzano, ma ha perfettamente ragione anche chi compra un dobson da 40 cm.
Come diceva Renzo, è bene confrontarsi con chi già ha esperienza e provare diversi strumenti e ragionare sulla maneggevolezza di ognuno.
Se decidi per un dobson, starei sul dobson: cioè comprerei un telescopio di buon diametro (10") senza pensare a metterlo poi su una montatura - che sarebbe costosa, perché il tubo è pesante.

Augusto

_________________
I never go out unless I look like Joan Crawford, the movie star. If you want to see the girl next door, go next door.

Joan Crawford

----------------

Ed 80, acro 80 f5 per guida con toucam su eq6, eos 600d; tal 100rs


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 21 aprile 2006, 10:53 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:18
Messaggi: 294
didagus ha scritto:
quindi un dobson lo potrei montare su un trepiedi e diventa un telescoio a riflessione normale?


E' possibile ma NON è la soluzione consigliabile. Per rendere stabile un tele di quella misura ci vuole una montatura che ti costerebbe come minimo il doppio di tutto il dobson.
Di solito si usa il dob così com'è e si prende poi un altro tele ad uso fotografico o foto-visuale (se occorre, se la passione evolve in altre direzioni, se).
A quel prezzo è veramente un affare, e per i più gli otto pollici sono già un'apertura definitiva.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 21 aprile 2006, 11:18 
Non posso che quotare tutti gli altri, sconsigliandoti vivamente di mettere il dobson in equatoriale per un uso prettamente fotografico - i dobson commerciali, a parte rare eccezioni (leggi Obsession ;-) e chi li ha / ci ha visto mi capisce) sono lavorati veramente al limite di diffrazione e hanno specchi troppo ma troppo sottili, oltre a celle troppo semplici per la precisione richiesta in foto a lunga esposizione.

Molto meglio dunque prendere un dobson e risparmiare, per usarlo in visuale, e andare un domani su un'ottica ben più piccola ma sviluppata per astrofotografia. I risultati saranno sicuramente superiori e più fruibili di qualcosa che non sarebbe nè carne, nè pesce...

Stefano


Top
     
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Majestic-12 [Bot] e 36 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010