1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 17 agosto 2025, 5:43

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 24 giugno 2007, 16:03 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ieri sera quando facevo lo star test avevo l'immagine perfettamente collimata in Extra-focale e abbastanza scollimata in Intra. Il tele era collimato, con laser e a occhio. Le immagini erano tondissime, e c'era solamente la, solita, leggerissima abberrazione sferica!
Avevo pensato ad un po' di astigmatismo, possibile? Come lo correggo con precisione, in caso?

Strumentazione:
-Orion Optics VX10 - Sky-Watcher 80ED - RPOptix Odissy 11X70
-Sky-Watcher AZ-EQ6 GT
-Oculari 4.7, 5, 8.8, 14, 21, 27 e 30 mm - Barlow Orion APO 2X - Televue Powermate 5X - Torretta Binoculare MaxBright
-Star Analyzer - UHC - UHC-S - OIII - SkyGlow - Pro Planet 742 - Astronomik L-RGB - LPS-P2
-ASI120MM - DMK21 - Canon EOS1100D mod. Baader

Ultima modifica di Andrea Colagrossi il lunedì 25 giugno 2007, 23:28, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 24 giugno 2007, 22:31 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
l'astigmatismo si vede come ovalizzazione delle figure di diffrazione. Una ovalizzazione che scambia gli assi maggiore/minore a seconda della posizione in intra o extra.
Il fatto che in intra si veda il tele scollimato e in extra no... onestamente... non me lo spiego.
Neanche un problema di offset giustificherebbe questa cosa.

Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 24 giugno 2007, 23:26 
Non connesso

Sembra la mancanza di ortogonalità del focheggiatore

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 25 giugno 2007, 12:02 
Non connesso

E come potrei risovere questo problema?

Strumentazione:
-Sky-Watcher AZ-EQ6 GT
-Oculari 4.7, 5, 8.8, 14, 21, 27 e 30 mm - Barlow Orion APO 2X - Televue Powermate 5X - Torretta Binoculare MaxBright
-Star Analyzer - UHC - UHC-S - OIII - SkyGlow - Pro Planet 742 - Astronomik L-RGB - LPS-P2

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 25 giugno 2007, 12:48 
Non connesso

Spessorando il focheggiatore, se fosse effettivamente lì il problema

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 25 giugno 2007, 23:45 
Non connesso

Ho provato a spessorare il focheggiatore, con una livella perchè in effetti era leggerissimamente (ma proprio leggerissimamente) non ortogonale.
Stasera ho fatto lo star-test, ma niente: ancora tutto uguale!
Allora ho ritolto gli spessori, e sempre uguale. Questo fenomeno mi è capitato per la prima volta ieri, prima era (sembrava) tutto a posto.
Non sò cosa sia successo!
Mi spiego meglio su cosa vedo:

Extrafocale-Immagine perfetta, tonda, nitida, con anelli concentrici, ombra del secondario centrale, leggera abberazione sferica (ultimo disco più spesso) e tutto perfetto come sempre.

Fuoco-Su le stelle vedo una leggerissima sbavatura a sinistra, come quando non è collimato (ma invece lo è: perlomeno l'occhio e il laser dicono questo :D ) Il resto della stella è nitido e a fuoco. Sui pianeti e sulla luna non mi sembra che si perdano dettagli.

Intrafocale-L'imagine si deforma, si allunga leggermente a sinistra (dalla parte delle sbavature), non diventa ovale ma si allunga come un cerchio non perfetto con un "bozzo" da una parte :oops: :cry: . I cerchi sembrano concentrici, l'ombra del secondario non è al centro però. Per il resto l'immagine è identica :roll: .

Le ottiche, con i primi star-test, mi sembravano molto buone: le immagini di diffrazioni erano uguali, avevano solo un filino di sfericità, ma nulla di più!

Non sò dove possa essere il problema, sui pianeti non mi sembra di perdere dattagli e sulle stelle non ci sono problemi (esclusa quella leggera sbavatura a sinistra), nel deep non ho provato ancora, ma non penso ci siano problemi.
Rimane il fatto che vorrei risolvere il problema, aiutatemi vi prego :cry: , non sò dove mettermi le mani, non avevo mai visto nulla di simile!

Spero di essere stato chiaro, se vi servono altre spiegazioni chiedete, ma vi prego :cry: :cry: , AIUTATEMI!

Andrea.

Strumentazione:
-Sky-Watcher AZ-EQ6 GT

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 26 giugno 2007, 5:44 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao Andrea

Ti consiglio di non preoccuparti troppo della figura di diffrazione del tuo telescopio. Troppo spesso tale ossessione finisce con il condizionare pesantemente il nostro rapporto con l'osservazione del cielo, dimenticando invece le soddisfazioni che uno specchio o un doppietto, anche se non perfettamente corretti, possono offrire.
Il mio C8 non è perfetto. Ha un importante residuo di sferica in intrafocale, ma ti assicuro che offre ottime immagini di luna e pianeti in quelle rare serate di buon seeing, e dai primi test in fotografia offre immagini davvero soddisfacenti.
Quindi, se puoi, controlla che il primario ed il secondario non siano tensionati sulle loro celle, cerca di collimare alla perfezione i tuoi specchi ed il fuocheggiatore e basta, di più non puoi fare. Se lo specchio fosse astigmatico non ci sarebbe altra soluzione che sostituirlo, ma prima di farlo ti consiglio vivamente di sfruttarlo a fondo specie in alta risoluzione per molte settimane: può darsi benissimo che i difetti che lamenti poi all'atto pratico siano quasi ininfluenti....

Ciao da Roberto

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 26 giugno 2007, 7:32 
Non connesso

roberto_coleschi ha scritto:
... Troppo spesso tale ossessione finisce con il condizionare pesantemente il nostro rapporto con l'osservazione del cielo, dimenticando invece le soddisfazioni che uno specchio o un doppietto, anche se non perfettamente corretti, possono offrire....

che dire?
finalmente un po' di sano buonsenso!

:D:D:D:D

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 26 giugno 2007, 12:22 
Non connesso

Grazie del consiglio Roberto. Forse mi conviene davvero lasciare perdere. Come faccio a vedere se il secondario è tensionato? Non ha alette di regolazione per allentarlo.

Strumentazione:
-Sky-Watcher AZ-EQ6 GT

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 26 giugno 2007, 13:14 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Io proverei a trovare una posizione di compromesso tra la figura in extra e quella in intrafocale.
Praticamente cercherei di migliorare leggermente la figura in intra, a costo magari di perdere un pochino di precisione in extra, per vedere se le cose migliorano.

Comunque sono d'accordo con roberto. Ho l'impressione che a volte si spendano più energie e ci si faccia prendere dall'ansia, per cercare la perfezione assoluta negli strumenti, più di quanto ci si dedichi ad osservare.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora