lorenz90 ha scritto:
Ciao, io ho un altro tele, ma sempre un newton. Anche il mio aveva lo stesso problema, che ho interpretato come secondario scollimato. Per risolverlo ho agito sulle tre viti di regolazione del secondario e l'ho centrato correttamente.
Preciso che non sono un esperto,ma nel mio tele ho risolto il problema così, COMUNQUE SENTI IL PARERE DI QUALCHE ESPERTO, MAGARI CON LO STESSO TUO TELE, PRIMA DI METTERCILE MANI SOPRA.

ciao, ho provato anche io, centrato si ma poi non si poteva più collimare con il primario! il secondario mostrava solo per metà il primario, e per l'altra la superficie interna del tubo ottico!
Non capisco se sia un problema o sia normale questo fatto, perche lo star test è apposto, e le immagini mi sembrano buone(almeno a mio avviso non avendo mai guardato in nessun altro newton)!
secondo mè sarebbe risolvibile regolando le razze, che però le mie non sono regolabili!:-(
bo...spero che qualcuno mi sappia dare qualche delucidazione...magari qualcuno con lo stesso strumento mi sapia dire se anche il suo presenta questo non preciso centraggio del sec dul fuocheggiatore!
ringrazio fin da subito chi mi sarà di aiuto...