Ciao a tutti, ieri sera durante una serata rivolta al pubblico in un paese della provincia di Ferrara, Felonica, dopo la prima ora di tempo completamente coperto lentamente si è rassenerato ed ho assistito credo al miglior seeing che abbia mai visto...MAI VISTO!!!
Eravamo in 6/7 soci della sezione Astrofili Mantovani, compreso il direttore dell' associazione Luciano Luppi e siamo tutti rimasti colpiti nel vedere una tale "calma" atmosferica...sembrava la quiete prima della tempesta

.
La Luna era "congelata" senza limite quasi di ingrandimento mentre Saturno e Giove si contendevano il primato di miglior oggetto della serata.
Abbiamo stimato un seeing intorno al 1" se non addirittura inferiore!!!
Considerate che avevamo strumenti di vario tipo, uno SchmidtCassegrain 8" f10 del socio Simone Bielli, un apo Meade da 10cm di Carlo Rovesta, un bellissimo MTO 10/1000 Russo di Enrico ed il mio 130EDFS.
Purtroppo lo strumento più adatto per una simile serata sarebbe stato il Newton 12" planetario di Kira che però all' inizio della serata ha rinunciato perchè il cielo era completamente coperto e sembrava non migliorare...
...invece...
Impressionante la visione dei due pianeti maggiori...con il mio 130EDFS non credevo ai miei occhi, su Saturno prima ho piazzato un 5mm Radian per 166x e l' 'immagine sembrava inchiodata ad un muro...così mi son detto esagero e ho messo il 3mm Radian per 276x ed ancora era immobile, perfetto, stupendo

...la gola aveva iniziato a seccarmisi!!!
Normalmente siamo abituati a commenti del pubblico del tipo "ma come mai si muove tutto"..."ma perchè balla"..."guarda come si sposta"...
...e come dar loro torto, l' atmosfera spesso è inclemente.
Ieri invece il commento era sempre lo stesso..."MA SEMBRA UNA CARTOLINA"

..."non è che mettete dentro una foto vero?"...
Così ho fatto la pazzia ed ho aggiunto la barlow FFC Baader Apo 6 elementi (non vi dico il prezzo che è meglio)...oculare 3mm per gli incredibili 500x

...iniziava ad intravedersi un leggero movimento sia su Giove che su Saturno...ma che belli ancora, immagini da manuale!!! Una Cassini in cui tuffarsi ed un Giove pieno zeppo di righe e globuli...
In assoluto il più bel seeing che abbia mai visto...e godo!!!
Qualcuno in zona conferma il tutto?
Peccato veramente che Kira si sia arreso troppo presto...il suo 12" planetNewton avrebbe lasciato il segno anche sul terreno...
Salutoni e complimenti a chi si è letto tutto...