1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 13 agosto 2025, 19:16

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 26 maggio 2007, 9:35 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Sperando che i sigg. Moderatori non mi blocchino anche questo 3D ;), vorrei discutere sulla regola che non si esprimono commenti inerenti al prezzo della sez. Annunci del Forum.
A vostro avviso è giusta o non è giusta questa regola?

Intendiamoci: il Forum non serve a rifilare sòle e nè tantomeno i suoi utenti sono disposti a essere presi per fessi :roll: , però è antipatico intervenire esprimendo commenti +/- gentili sul prezzo. Situazione tipo:

- Vendo XX a 89€ VERO AFFARE!!
- Sono interessato
- Anche io sono interessato, ti mando un MP...
[guastafeste] - Guarda che a 69€ lo compri nuovo!

Dal lato del "guastafeste" si ha la coscienza pulita per aver avvertito su un affare discutibile, ma dal lato del venditore è una cosa assai antipatica :( E lo so io che quando vendevo il 114 quasi un anno fa me ne avete fatti di commenti così. Vabbè che poi l'ho venduto altrove al prezzo che dicevo io, ma la sostanza non cambia...

Senza rancore, spero di conoscere la vostra opinione che raffrontandoci si cresce sempre un po' :)

Mirko

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 26 maggio 2007, 9:55 
Non connesso

maidiremirko ha scritto:
Sperando che i sigg. Moderatori non mi blocchino anche questo 3D ;),

Quali ti sarebbero stati bloccati?
Se ti riferisci all'ultimo avevo avvisato in precedenza che non dovevano continuare discussioni che non riguardavano più quell'annuncio (fra l'altro con oggetto venduto).
Però visto che parli al plurale vuol dire che ce ne sono altri.
Proprio per evitare che risuccedessero eventi come il tuo è stata introdotta la regola che cerchiamo di applicare in modo preciso.
Per cui, parliamo pure della regola se vogliamo, ma evita accenni polemici al passato quando le regole erano diverse.

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 26 maggio 2007, 10:24 
Non connesso

Ciao Renzo, io mi riferivo proprio all'ultimo nella sezione annunci e credimi non voglio far polemica vorrei solo cercare di capire cosa ne pensa il forum della regola sugli annunci

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 26 maggio 2007, 11:18 
Non connesso
Amministratore

Tipo di Astrofilo: Visualista
Esistono i messaggi privati per esprimere pensieri al di fuori del regolamento che vieta (gentilmente) opinioni in pubblico.

TUTTO è per evitare discussioni...

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 26 maggio 2007, 11:31 
Non connesso

mirko mi ha anticipato, volevo esprimere un mio pensiero al riguardo, infatti se da un lato è estremamente fastidioso leggere commenti sui prezzi (nonchè fuori dalle regole scriverne) dall'altro lato c'è il rischio che di "grandi affari" e "telescopi professioneli da 200'000 ingrandimenti" se ne possano incontrare molti nel mercatino.
ora, senza estremizzare, vorrei dire che quando trovo un annuncio sul mercatino do per scontato (e mi accorgo sempre più di essere in errore) che non sarà una sòla, credo di essere in una comunità di amici e non solo di utenti e, quindi, prima di fare un acquisto non mi metto con le spalle appoggiate al muro.
a volte capita di vedere un oggetto che non si cercava e non si conosce benissimo, però la strumentite piglia e viene voglia di acquistarlo, se mi trovo su astrosell, per esempio, un giro per i "mercati ufficiali" me lo faccio per vedere il prezzo, sul nostro mercatino invece no, vado tranquillo, ecco ilmotivo per cui una fregatura brucerebbe il doppio.
non so come si può risolvere, non certo con pubblici commenti, ma se, mettiamo, io domani metto un annuncio in cui dico di voler vendere il mio SC8" al prezzo affare di 1000€ ci deve essere un modoper tutelare un qualche ingnaro/ingenuo neofita che, partendo dal presupposto di essere fra amici, e facendosi ingannare dai miei quasi 2000post è facile preda per inc****re mostruose.
voglio anche dire che in alcuni momenti il mercatino sembra essere il negozio on line di qualche simpaticone passato da queste parti solo per vendere un po' di roba!

ciao antonio

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 26 maggio 2007, 12:05 
Non connesso

Mettiamola così.
Se vogliamo tenere la sezione annunci (che mi sembra sia abbastanza valida tranne qualche singolo caso) abbiamo due alternative.
Nessun commento o commento libero.
Se lasciamo nessun commento come è ora c'è il rischio che qualcuno possa, volontariamente o involontariamente, tirare una fregatura.
Ma così avviene in tutti i mercatini dove c'è l'annuncio e le trattative avvengono in privato.
Non dimentichiamolo!!!
Ammettiamo di eliminare la regola nessun commento
Allora chiunque può dire la sua con il risultato che i litigi sono all'ordine del giorno. E Mirko, ne sei stato parte in causa.
Non ci sono alternative.
Prima di introdurre la regola ultima lo staff del forum ha vagliato tutte le possibili variabili in gioco. Non si cambiano le regole così per sfizio.
E non si cambiano su richiesta ma solo su valutazione di tutto ciò che può essere utile o meno al forum
In qualche caso con i MP è stato fatto presente a chi aveva fatto l'annuncio che il suo prezzo era fuori mercato.
E lo ha corretto.
In altri casi le vendite (a prezzi alti come nel tuo, Mirko) sono avvenute comunque mediante annunci fuori dal forum.
Per cui non vedo il motivo per contestare una regola che ha poche alternative valide, che si contesta perché c'è ma si rivanga sempre il proprio caso quando non c'era (il caso è chiuso, no? E allora non disseppelliamolo sempre).
Mi sembra che questo post sia una inutile polemica.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 26 maggio 2007, 12:27 
Non connesso

mah...
la regola non si cambia sono d'accordo con renzo, se no il rischio di litigi aumenta esponenzialmente...
però un intervento da parte, per esempio, dei moderatori, nei casi più estremi potrebbe essere una soluzione (metti che decido di vendere la mia eq6 a 2000euro e che qualcuno ci casca....).
in ogni caso forse hai ragione tu, renzo, i casi di "fregature" sono così bassi percentualmente che forse non vale nemmeno la pena di apportare correzioni.

ciao ciao

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 26 maggio 2007, 12:45 
Non connesso

Antonio. Un intervento dei moderatori è da escludere.
In base a quale considerazione dovrebbe intervenire un moderatore?
Prezzo alto? Metti che la montatura è stata smontata e rettificata completamente cambiando alcuni pezzi con altri di qualità.
Pensi che valga quanto una montatura sbattuta per terra?
Come si può definire il prezzo corretto?
Come ho detto lo staff controlla continuamente e valuta ciò che può portare a miglioramenti del forum.
Non può esserci la perfezione. E' normale.
E d'altra parte se qualcuno usa il forum per un commercio "abusivo" non possiamo farci niente, se non decidere di estromettere la persona dal forum.
Ma da quando il forum è stato aperto le persone escluse sono pochissime e per motivi ben più gravi di un annuncio.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 26 maggio 2007, 12:48 
Non connesso

Io son dell'idea che se qualcuno non è d'accordo sul prezzo, che contatti in MP il venditore ("Guarda che passi per il truffatore se lo vendi a 20€ più del nuovo") e l'acquirente ("Guarda che fai la figura del pollo se lo paghi 20€ di più del nuovo").

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 26 maggio 2007, 13:33 
Non connesso

La regola c'è, ma di fatto non viene quasi mai rispettata. Ma forse a levarla, come dice Renzo, si farebbero più "danni" di quanti se ne fanno ora.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora