1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 27 aprile 2024, 20:27

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 88 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: mi serve consiglio
MessaggioInviato: lunedì 17 aprile 2006, 12:56 
ciao a tutti sono da poco iscritto e purtroppo sono caduto anche io nella trappola della "seben"infatti ho acquistato un seben navigator II 203/1000 a 370 €.purtroppo devo dire la verità la qualità d'immagine e ottica fa proprio schifo :x .il prossimo anno avrei intenzione di acquistare un celestron c8s motor.ho intenzione di fare osservazione sia planetaria che dee-sky voi me lo consigliereste?
grazie
ciao
giuseppe


Messaggio spostato in sezione corretta da Christian Cernuschi .Per eventuali chiarimenti contattami con un messaggio privato


Top
     
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 17 aprile 2006, 14:35 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 18:25
Messaggi: 1050
Località: Como
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Io possiedo proprio lo strumento che tu vorresti acquistare.. l'Ottica è il classico C8 Celestron, di buonissima fattura, pesa e ingombra poco. il diametro e il rapporto focale lo rendono uno degli strumenti tuttofare per eccellenza.

La montatura è una Synta eq5, che regge davvero bene il tubo ottico citato, anche se la precisione della meccanica non permette di effettuare fotografia al fuoco diretto del profondo cielo.

Insomma uno strumento che sarà davvero in grado di darti grandissime soddisfazioni e a lungo, il divario di prestazioni rispetto al seben ti sembrerà un abisso.

Credo che attualmente sia uno dei compromessi migliori per entrare nel mondo degli SC da 8 pollici.
Sentiamo comunque il parere degli altri..

Saluti!
Marco

_________________
Astronomy, Ham Radio (IZ2), Sci-Fi, History, Philosophy, Speleology, Chemistry.
http://www.astrofililariani.org

"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet"


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 17 aprile 2006, 15:26 
We Pino, espongo anch'io il mio parere... Io ti consiglio il C9 1/4 anzichè il C11 per un semplice motivo...
Considera che già il C9 è difficilotto da trasportare, figuriamoci il C11.
A meno che tu osserverai solo e sempre da postazione fissa...(con cielo scuro e lontano da centri abitati...
Quindi un C9 1/4 sarebbe l'ideale per diametro e trasporto (so che ti piace soprattutto il deepsky). Il C9 ha una lunga focale e quindi sarà difficilotto, ma non impossibile fare deep (usa un riduttore). Figuriamoci con la focale del C11...(andrebbe bene in visuale, ma difficile per la fotografia deep...).
Pensaci bene, tanto hai un anno a disposizione... :wink:
Cieli sereni


Top
     
 
 Oggetto del messaggio: c8
MessaggioInviato: lunedì 17 aprile 2006, 19:35 
non è possibile effettuare osservazioni del cielo profondo? se no quale telescopi entro i 2000€ mi consigliereste per effettuare osservazioni deep-sky?
grazie ciao


Top
     
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 17 aprile 2006, 19:48 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 13 febbraio 2006, 9:53
Messaggi: 14819
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
secondo me per il deep Newton e SC se la giocano (il primo ha una lente in meno lungo il percorso ed è più aperto, il secondo con un riduttore diventa più "veloce" ed è mdiamente più leggero e meno ingombrante, e quindi una montatura media, tipo eq5 o heq5, lo regge meglio), ma a me sta più simpatico il classico newton (che costa assai meno a parità di diametro).
In definitiva dovresti precisare per un consiglio mirato anche le tue necessità di trasportabilità, sprattutto in relazione a dove vivi (al livello di inquinamento luminoso e di trsparenza del cielo)

_________________
{andreaconsole.altervista.org}¦ Ballscope 300/1500 DIY "John Holmes"


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 17 aprile 2006, 19:54 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:37
Messaggi: 484
Località: Mendrisio ( Svizzera )
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Per le osservazioni visuali deep sky, un SC come il C8 ( o il C9, dipende quanto vuoi spendere ) va benissimo, posto che tu possa avere a disposizione un buon cielo buio.

Gli SC, semmai, possono creare delle difficoltà nella fotografia deep-sky, nel senso che i soggetti più "facili" che possono essere ripresi con tempi di esposizione relativamente bassi, come gli ammassi aperti, le nebulose luminose come M42 o M8, per non parlare di M31, sono troppo estesi per la focale tipica degli SC ( dai 2000 mm in su ), e anche il riduttore risolve alcuni problemi, ma ne crea altri (vignettatura, soprattutto con le reflex).

Comunque, per un uso fondamentalmente visuale, il C8 va bene un po' per tutto, magari abbinato ad un buon oculare a campo largo per il deep sky e ad un ortoscopico per i pianeti.

_________________
Umberto Colapicchioni


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 18 aprile 2006, 14:27 
ciao innanzitutto abito a 750m di altezza e abbastanza in periferia quindi l'inquinamento luminoso è abbastanza poco :P .Ho un posto fisso dove osservare e quindi non mi interessa se il telescopio pesa,o ingombra e altri fattori scomodi per chi non ha un posto fisso allora adesso potete dare consigli più precisi?ricordatevi non sono disposto a spendere sopra i 2150€ e neanche a scendere sotto i 200mm di diametro.


Top
     
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 18 aprile 2006, 14:31 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:40
Messaggi: 5882
Località: Magenta (MI)
Quando hai acquistato il Seben ?

Cieli sereni !

Alessandro Re

_________________
Sono socio del GAR http://www.astrofilirozzano.it e del GFP http://www.gruppofotograficoilponte.it
2 Dobson ARIETE: 14" +16"exmdl f/4,5
Celestron C8 , Newton 8" SW e Vixen 120S-NA su Vixen Sphinx SXW ; Celestron C80ED/OmniXLT100ED e C5 su CG5-GT/Vixen Porta
Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 18 aprile 2006, 14:34 
a natale :oops:


Top
     
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 18 aprile 2006, 14:36 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 17 aprile 2006, 15:19
Messaggi: 2295
Località: Cividino (BG)
Tipo di Astrofilo: Visualista
pino77 ha scritto:
a natale :oops:


è sì, volevo prenderlo anch'io da ebay, ed ero proprio deciso a comprarlo, ma dopo ho letto sul forum che i seben fanno schifo.Per fortuna che ho controllato.
Ciao

_________________

Il cielo è blu sopra le nuvole, e non è poi così lontano...


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 88 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010