1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 27 aprile 2024, 19:37

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google [Bot] e 106 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 18 aprile 2006, 14:55 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:40
Messaggi: 5882
Località: Magenta (MI)
Allora hai avuto abbastanza tempo per valutarlo, pensavo fosse solo una prima impressione, magari coincidente con una settimana di pessimo cielo...

Ma, perbacco, dovrà pur vedersi qualcosa in questi telescopi o son proprio dei fondi di bottiglia ?
Hai mai fatto paragoni con altre ottiche ?

A parte questi discorsi, penso tu possa "cominciare" con un bel Dobson da 12", OrionUK o Meade (i nuovi Lightbridge), dovresti stare nel budget anche con un paio di buoni oculari, visto che il tuo cielo è buono vai col deep sky !

Invece la scelta S/C è la più ovvia per fare un po' di tutto, il classico C8 per restare nel budget, magari con montatura computerizzata.
Comunque il definitivo non esiste, gli S/C hanno focali lunghe che precludono le osservazioni a largo campo, mentre i Newton di pari diametro hanno focali più corte, meno impegnative, ma più ingombro e di conseguenza più critici a parità di montatura, e così via !

Cieli sereni !... e scusa la risposta "non risposta"

Alessandro Re

_________________
Sono socio del GAR http://www.astrofilirozzano.it e del GFP http://www.gruppofotograficoilponte.it
2 Dobson ARIETE: 14" +16"exmdl f/4,5
Celestron C8 , Newton 8" SW e Vixen 120S-NA su Vixen Sphinx SXW ; Celestron C80ED/OmniXLT100ED e C5 su CG5-GT/Vixen Porta
Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 18 aprile 2006, 15:40 
Valuta bene i consigli degli altri...


Ultima modifica di Dark Boy il martedì 18 aprile 2006, 16:08, modificato 1 volta in totale.

Top
     
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 18 aprile 2006, 15:59 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 6 febbraio 2006, 11:53
Messaggi: 1148
Località: LESMO(MI)
Dark mi pare che Giuseppe non abbia mai parlato di C11 o C9 , ma solo di C8 :)

mi permetto di sottolineare l'intervento di Alessandro (King) .

Se davvero hai la fortuna di avere un cielo "decente" e vuoi dedicarti all'osservazione , un Dobson potrebbe regalarti emozioni davvero grandi .

_________________
Cieli Sereni a Tutti
Franco
-------------------------------------------
http://www.franco-sgueglia.com


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 18 aprile 2006, 16:33 
alt tutti fermi :D .Prima di tutto un dobson non voglio acquistarlo perchè non si può applicare un motore di inseguimento,perchè voglio fare foto a lunga esposizine e poi perchè vi sembererà un pò starno no l'ho desidero per niente .Quello che voglio capire è se nella fascia di prezzo esiste un telescopio insomma che sia possibile osservare e fotografre un pò di tutto?il celestron c8 o c9 sono buoni per queste tipologie di osservazione?se no oltre ai dobson quale mi consigliate anche se mi sento attratto molto da quei 2 telescopi?
grazie 8)


Top
     
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 18 aprile 2006, 16:35 
Pino il C8 e il C9 rispondono alle tue richieste...


Top
     
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 18 aprile 2006, 19:49 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:40
Messaggi: 5882
Località: Magenta (MI)
Guarda che se tu scrivi più volte di osservazione a nessuno viene in mente di suggerirti una piattaforma fotografica !
Se hai altre esigenze esponile prima di ricevere una trafila di consigli poco utili.
Con 2.000 € comunque sei limitato al C8 su equatoriale o simili, potresti considerare una EQ6 computerizzata (1.500€) sulla quale montare anche un Newton da 8/10", che, per esigenze di budget, sarà però di provenienza cinese, altrimenti i prezzi salgono.

Cieli sereni !

Alessandro Re

_________________
Sono socio del GAR http://www.astrofilirozzano.it e del GFP http://www.gruppofotograficoilponte.it
2 Dobson ARIETE: 14" +16"exmdl f/4,5
Celestron C8 , Newton 8" SW e Vixen 120S-NA su Vixen Sphinx SXW ; Celestron C80ED/OmniXLT100ED e C5 su CG5-GT/Vixen Porta
Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 23 aprile 2006, 19:20 
ok e se spendo entro i 2500€?


Top
     
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 23 aprile 2006, 23:33 
Allora a quella cifra arrivi quasi al C9..., ma se vuoi un newton, allora ne trovi di grandi anche 25cm a quella cifra...
Ciao


Top
     
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google [Bot] e 106 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010