Sull'ultima copia di NO leggevo che mettono a disposizione un planisfero celeste (formato A3 su carta lucida) gratuitamente, alle associazioni e a chi organizza serate pubbliche.
Dovendo organizzare una serata per venerdì 24, mi sono detto: <<Sarebbe un bel regalo ai bimbi, domandare che costa?>>. Gli ho scritto il 3 Maggio ... nessuna risposta e cominciavo a farmi pervadere dalla delusione. Stamattina invece è arrivato il postino con un bel pacco, contenente una 70ina di planisferi.
Su un lato vi è stampata una gigantesca M42 e una particolareggiata descrizione di ciò che è Nuovo Orione, sull'altro lato un bel planisfero celeste, con stelle segnate per colore e magnitudine fino alla 5°, molte galassie e altri oggetti deep, una spiegazione su come si usa e un'introduzione all'astronomia.
Volevo condividere con voi questa cosa, mi sembra una buona mossa pubblicitaria, ma soprattutto un bel regalo.
Bravi!
_________________ Massimo Alessandria Dobson 16" "self-tuned" - Paracorr, Meade UWA 24, Pentax XW 20, 14, 7, Zoom Nagler 3-6, Supermono TMB 6Rete di Monitoraggio dell'Inquinamento LuminosoInquinamento Luminoso: astrofilo, hai fatto la tua parte?
|