1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 13 agosto 2025, 19:16

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Geoptik 200 f/4
MessaggioInviato: domenica 20 maggio 2007, 17:29 
Non connesso

Ciao ,ho da pochissimo il 200 f/4 della Geoptik montato su un HEQ5 pro
non sono ancora riuscito a provarlo bene ,consigliatemi qualche oculare adeguato ,magari anche per alta risoluzione (anche se non è lo strumento adatto), Se poi prendo una torretta binoculare Baader sapete che correttore di tiraggio mi servirebbe??? .
Il correttore di coma sempre Baader è indispensabile per L'astrofotografia???
Cerco altri astrofili con stesso strumento per scambio pareri trucchi consigli
Ciao e grazie

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 21 maggio 2007, 14:44 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao Astroale,
io possiedo il tuo stesso strumento, da qualche mese, ma non l'ho ancora sfruttato bene.

Ho dovuto metterci un po' le mani: era completamente scollimato, ed ho avvicinato il primario al secondario per arrivare al fuoco della reflex digitale.
Sono quasi arrivato a collimarlo bene, ma è abbastanza critico (ed io non sono un esperto, in queste operazioni :? ).
Visualmente l'ho usato 2 volte e mi è sembrato molto buono: stelle piccole, un bel contrasto, immagini molto brillanti.
Da qualche scatto effettuato per prova, con la canon Eos350d, ho constatato che il coma è molto evidente, e senza alcun correttore, il campo utile è di circa 10-12 mm sul piano focale, ma prendi questi valori un po' con le pinze, visto che, come dicevo, non ho mai avuto lo strumento perfettamente collimato.

Quindi, il correttore serve? dipende dal sistema di ripresa; se vuoi sfruttare bene una reflex digitale, è obbligatorio, se usi un CCD di dimensioni inferiori, potrebbe non essere indispensabile.

Io ho preso quello della Baader, ma non l'ho ancora utilizzato. A breve spero di farlo, e non appena otterrò qualcosa di decente non mancherò di postarlo nel forum.

Saluti,
Eros.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 21 maggio 2007, 18:06 
Non connesso

Ciao Eros, grazie per le informazioni.
Ma hai la versione nuova con cercatore a 90°,ventolina,fuocheggiatore ribassato, o quella precedente???? perchè io con gli oculari devo addirittura mettere una prolunga da 35mm per andare a fuoco.
La collimazione mi sembra alquanto critica ,le razze del secondario sono sottili e tendono a flettersi, a seconda di come stringo gli anelli di tenuta il tubo si deforma vistosamente,poi è un f/4.
Ho la 400d e quindi a breve comprerò anchio il correttore Baader che sposterebbe il fuoco di 10mm esternamente ,(magari non serviva avvicinare il secondario)
Credo che la prima prova la faccio domani con l'occultazione di saturno e osservazioni varie
Che montatura usi ???
Oculari???
Ciao
ASTROALE

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 22 maggio 2007, 6:57 
Non devi "tirare" gli anelli come un matto...
devi stringerli appena appena, quanto basta a non far scivolare il tubo.
Se il tubo si deforma hai tirato troppo, ma non di poco, di moltissimo.
Il tubo Geoptik è in lamiera di alluminio con un notevole spessore, ce ne vuole di forza per deformarlo...
Di norma gli f/4 sono "votati" all'uso fotografico, quindi se non vai a fuoco in visuale è segno che Geoptik si è "presa a cuore" il problema degli astrofotografi:
è sicuramente meglio dover mettere una prolunghina in visuale che dover spostare il primario per far foto.
Se vuoi un oculare per alta risoluzione senza svenarti, gli HR vanno molto bene.
Li trovi da parecchi venditori sotto nomi e marche diverse, ma sono sempre loro: TS, Geoptik, Carinci ecc...
Con la torretta Baader ti converrebbe stare sul correttore di tiraggio con meno ingrandimento possibile, per sfruttarla bene sul deep sky;
sul planetario dovrai comunque aggiungere una barlow per ottenere ingrandimenti soddisfacenti, e con la barlow risolvi qualsiasi rogna di estrazione focale.
Avendo già un fuoco abbastanza interno credo non avrai problemi con la torre.
Dico "credo" perchè non si sa mai...
prova a sentire coa ti dice Bonafini o al masimo vedi se qualcuno ha una torretta da farti provare...

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 22 maggio 2007, 10:11 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
io ho una versione precedente, con cercatore 9x50 senza deviatore, ventolina e focheggiatore elicoidale, che per applicazioni fotografiche trovo più preciso e solido (per il visuale è un po' meno immediato).

Le razze sono molto sottili e questo è a vantaggio della resa ottica, però oltre che a flettersi tendono a ruotare su se stesse, ingrossando moltissimo i raggi di diffrazione in fotografia. Quindi, prima di scattare, è bene accertarsi che siano perfettamente dritte; io le controllo guardandole chiudendo un occhio e sovrapponendole al loro rispettivo riflesso sul primario, una ad una.

Lo uso su una EQ6, che, considerando il peso aggiuntivo del telescopio guida (un mak da 105mm posto sulla parte superiore, con anelli per il decentramento) ritengo necessaria.

Come oculari, non ho gran che: ho sempre usato i Meade Super Plossl 4000, quelli che vendevano in promozione tempo fa, buoni col rifrattore (quello in firma), non mi entusiasmano su questo Newton (un f/4 non si accontenta facilmente). Poi ho un vecchio ortoscopico Vixen da 7mm che è davvero ottimo sui pianeti, e uno Swarovski da 15,4mm, stupendo.

Col Geoptik Saturno l' ho guardato solo una volta: direi una buona visione, ma... sarà perché non era perfettamente collimato, sarà perché sono abituato al rifrattore, pur molto inferiore come apertura...ho lasciato perdere.

Eros.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio: Prova rapida Geoptik 200 f/4
MessaggioInviato: mercoledì 23 maggio 2007, 12:10 
Non connesso

Ciao
ecco i problemi che sono emersi dopo una prova rapida:
peso eccessivo ,non bastavano i 2 contrappesi in dotazione con l'HEQ5 non avendone altri lo strumento era un pò sbilanciato
HEQ5 al limite bastava sfiorarlo e ballava vistosamente
con canon 400d non si riesce ad andare a fuoco si spera che col correttore si
strumento molto scollimato stelle non puntiformi
Vedrò di risolvere quello che riesco e vi farò sapere.
a voi come va????
Ciao
ASTROALE

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Prova rapida Geoptik 200 f/4
MessaggioInviato: mercoledì 23 maggio 2007, 12:49 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
ASTROALE ha scritto:
Ciao
ecco i problemi che sono emersi dopo una prova rapida:
peso eccessivo ,non bastavano i 2 contrappesi in dotazione con l'HEQ5 non avendone altri lo strumento era un pò sbilanciato
HEQ5 al limite bastava sfiorarlo e ballava vistosamente
con canon 400d non si riesce ad andare a fuoco si spera che col correttore si
strumento molto scollimato stelle non puntiformi
Vedrò di risolvere quello che riesco e vi farò sapere.
a voi come va????
Ciao
ASTROALE

Puoi postare una foto del cavelltto?
Io avevo lo stesso problema , ma mdificando le gambe del treppiede adesso uso senza grossi problemi (in visuale) un 200/1000 su una EQ5.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 24 maggio 2007, 11:50 
Non connesso

Scusa Vicchio ma sono così impedito che non riesco a trasferire le foto dal desk al forum
Help
Ciao
ASTROALE

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora