E' appena arrivato da Honk-Kong il mio nuovo puntatore laser LXGD JG-8:
http://www.lxgd.com/viewproduct.php?productid=705
preso su E-bay.
Completamente in alluminio, ben fatto e pesantino (300g)
Nella bella scatola nera c'era il puntatore col comando a filo, come in foto, ed un tappo terminale "alternativo" con accansione a pulsante o luce fissa, da sostituire al comando a filo.
Inoltre c'era un supporto in metallo con la stessa "slitta" del cercatori William Optics, come si vede appunto dalla foto, ma senza la staffa.
Nella confezione, oltre alla batteria al litio tipo CR 123A, c'erano anche 2 chiavi a brugola:
una per fissare il supporto del cercatore, l'altra per la collimazione del laser, che si effettua svitando la parte frontale ed agendo su tre piccole "gemme" a brugola.
Da nessuna parte c'è il classico adesivo di "avviso perilolosità" ne tantomeno la targhetta che indica la classe del dispositivo.
Questo probabilmente perchè comunqu un 50mw non è utilizzabile legalmente in moltissimi paesi del mondo.
L'unico disclaimer si legge nel foglietto illustrativo, peraltro assolutamente inutile e mal tradotto...
veniamo al sodo:
la potenza del raggio è assolutamente impressionante.
Troppo, direi:
il raggio verde era visibile abbastanza nettamente ancora all'ibrunire, quando Venere ancora ad occhio nudo non si scorgeva...
a notte inoltrata sembrava una spada laser di Star Wars, ma mooolto più lunga...
puntandolo in cielo dal balcone, la luce "diffusa" dal raggio stesso e dalla vetro frontale (che credo sia un filtro...) illuminava completamente di verde il "soffitto" del mio balcone...
puntandolo su un lampione distante 10 metri (di quelli stradali, con la luce arancione), si vedeva perfettamente il raggio fino alla lampada, dove brillava il punto verde...
puntandolo sul palmo della mano, oltre ad abbagliare completamente, genera un discreto calore sulla mano.
Il punto verde è guardabile da una distanza di 30 metri circa: a distanze minori è troppo forte e fastidioso.
Tenendolo circa mezz'ora in freezer ha smesso di fungere finchè non è tornato a temperatura ambiente.
In conclusione, pur essendo ben fatto, e perfetto per il montaggio su un telescopio, è assolutamente esagerato, oltre che illegale.
Quindi, secondo me, è ancora meglio prendere i soliti 5mw, che sono più discreti e sicuramente meno pericolosi...