Ho avuto occasione di provare questa montatura altazimutale, della quale potete vedere qualche foto in questa pagina web:
http://www.lannuier.com/photos/astro/porta.cfm
La prima cosa che ho notato è che è prodotta in Cina, su licenza Vixen, non che mi aspettassi altro a dire il vero.
La montatura è ben costruita, solida ed è corredata da un treppiede leggero e stabile, le finiture sono buone e si presenta molto bene.
Il movimento, con il mio 80ED appesantito da un cercatore 9x50, diagonale da 2" e un oculare pesante è fluido e preciso e si ferma molto bene, il movimento fine nei due assi è risultato molto gradevole e la stabilità dell'insieme permette l'utilizzo di 220X su Saturno senza fare una piega.
Le manopole non sono fisse e si possono velocemente mettere da una parte all'altra dell'asse
a seconda dei casi, la frizione è regolabile con chiavi esagonali fornite insieme alla montatura.
Lo zenith può essere puntato tranquillamente, tranne in coincidenza delle gambe del treppiede (facilmente rimediabile, ci si sposta in rotazione e via).
Insomma, per chi non ha esigenze fotografiche e non ha voglia di alambiccarsi con le montature equatoriali tedesche e il bilanciamento dei pesi, l'attrezzo è davvero comodo (punti e guardi, in più il diagonale è sempre orientato allo stesso modo).
Difetti:
La raggiera del treppiede è in materiale plastico javascript:emoticon :-( ed è una gaffe che non ti aspetti con quel marchio impresso lì sopra, la defaillance peggiora per il fatto che il treppiede non è collegato alla montatura vera e propria per mezzo del tradizionale sistema
Vixen a vite centrale, ma è una cosa mai vista fissata a bulloni.
Sarebbe stato meglio metterla in commercio senza treppiede e con innesto convenzionale.
La montatura è eccellente (se non fosse per questo sfigato particolare sarebbe da applauso)
ma è dedicata a piccoli telescopi, già un 100 mm con tutti gli accessori lo vedo un pò al limite. Per carichi più importanti sono certamente migliori le montature Gyro, anche se queste manopole di movimento fine del Vixen sono davvero comode!
http://forum.astrofili.org/userpix/30_porta_4966_720w_2.jpg