1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 10 agosto 2025, 21:29

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: dubbi su Solarmax 60
MessaggioInviato: mercoledì 25 aprile 2007, 16:21 
Non connesso

Ciao a tutti,
Chiedo aiuto e pareri a chi usa filtri Halpha Coronado Solarmax:
In questi giorni stiamo provando un Solarmax 60 corredato di BF30, il tutto montato su un Astrophisics 130 f.8, o su uno SW 80 ED, e le immagini che osserviamo sono SEMPRE meno contrastate che in un PST che usiamo come confronto, i filamenti delle protuberanze in particolare, nel Smax60 sono sempre impastati e mal definiti nel PST, invece, anche se piu' piccola, l'immagine mostra una nitidezza migliore. La mia domanda è : l'osservazione del Sole con i Solarmax è veramente cosi' critica, in base al seeing, velatura, e quant'altro, oppure in ogni caso, il Smax dovrebbe "ammazzare" fin dalla prima occhiata il PST ?

Grazie

Paolol

...gradirei un po' di silenzio !

Quousque tandem abutere,"Caligola" patientia nostra?

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 25 aprile 2007, 16:28 
Non connesso

Posso solo dirti una cosa , a Saint Barthelemy 2005 ho guardato sia in un SM 60 che in un SM 90 e ti posso garantire che sono rimasto assai "deluso" dalla prestazione rispetto al pst.
Mi pare chiaro che una singola osservazione non può mai essere rappresentativa ne tantomeno un riferimento assoluto , però anche io ho avuto la medesima tua sensazione.

ciao :wink:

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 25 aprile 2007, 16:43 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Sarebbe meglio avere qualche dettaglio in più sulle osservazioni. A bassi ingrandimenti è normale che le immagini siano migliori se ci sono problemi di seeing.
Descrivici nei dettagli come avete fatto il confronto, per favore.

Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 25 aprile 2007, 18:19 
Non connesso

Pilolli ha scritto:
Sarebbe meglio avere qualche dettaglio in più sulle osservazioni. A bassi ingrandimenti è normale che le immagini siano migliori se ci sono problemi di seeing.
Descrivici nei dettagli come avete fatto il confronto, per favore.

Ci provo:
Il PST aveva il solito Kellner da 10mm che lo correda, sull'80ED avevamo montato il SM60 sul paraluce con un adattatote in bronzo tornito su cui era avvitato il TMax tilting, per la messa in banda fine, dietro, il BF30, un diagonale Televue a specchio, e l'Hiperion zoom, alternato a un Radian da 25 e dei Plossl vari, abbiamo poi provato a inserire una prolunga da 2", nella quale abbiamo inserito il BF, e in questo, gli oculari direttamente nel BF,ma la qualità scadente delle immagini non cambiava. La granulazione era piu' evidente nel PST, e variando il tiltaggio, si aggiustava la visione o della granulazione o delle protuberanze, che (nel PST) erano sempre piu' contrastate e definite, con la difficoltà del caso, si potevano notare i filamenti che formavano una protuberanza che ricadeva sul disco solare. Con il SM60, invece, la visione d'insieme era si' piu' luminosa ma sempre impastata, la grossa protuberanza, si distingueva bene ma i particolari che la formavano, sfuggivano e dava sempre l'impressione di una immagine non a fuoco. Ho notato anche una maggiore luce diffusa. Anche con il SM60 la visione della granulazione o delle protuberanze era data alternativamente dalla messa in banda fine. Abbiamo notato che gli elementi ottici all'interno del BF, non sono perpendicolari al barilotto ma sono lievemente inclinati, percio' abbiamo provato anche a ruotare il BF come a cercare un ulteriore "accordatura" con l'inclinazione del fitro obbiettivo, ma i risultati non sono cambiati. Il cielo era sereno anche se non perfettamente limpido, e il seeing era quello medio diurno, senza infamia nè lode, e dopo essere stazionati sull'asfalto di un cortile. abbiamo traslocato su un prato per cercare di fermare il calore in salita dell'asfalto, ma come sopra, non abbiamo avuto visibili miglioramenti.
Questo è quello che mi ricordo, se hai qualcosa di specifico da chiedermi....

Grazie

Paolo

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 26 aprile 2007, 10:03 
Non connesso

Paolo io ho avuto il Coronado 60 BF30 montato sul Vixen 70FL. L'ho usato per quasi un anno e sintonizzando a dovere il T-Max sul particolare che volevo osservare i dettagli erano notevoli. Certamente in tal caso non tutta l'immagine era a fuoco ma soltanto l'area di interesse. Tutto sta nell'inclinare il filtro tanto basta per mettere bene a fuoco una determinata area del sole.
Ho avuto avuto modo di provare un periodo due filtri accoppiati da 60 per ridurre la banda a 0.5 e in questo caso ad un immagine più scura ne beneficiava un maggior contrasto ma sempre selezionado con il T-Max l'area di interesse.
Non ho mai visto attraverso un PST quindi non so dirti la differenza con il 60 ma non mi ricordo di aver osservato immagini non a fuoco.
Per la cronoca io usavo inserire nel BF30 il diagonale della torretta Baader\Zeiss opportunamente adattato con il porta-oculari Baader e inserivo gli oculari Nagler 16 e Genuine 12,5 e 9 mm.

Saluti
Maurizio
http://forum.astrofili.org/userpix/678_Coronado22_1.jpghttp://forum.astrofili.org/userpix/678_Foto_594_1.jpg

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 26 aprile 2007, 12:12 
Non connesso

grazie a tutti per le risposte,
@GANN: di particolari notevoli, ne ho osservati anche io, ma come dicevo è la mancanza di una sostanziale superiorità del sistema SM60BF30 in confronto del PST che non mi torna, anzi i particolari piu' fini li ha scorti con il PST...

L'unica soluzione è fare un confronto diretto con chi possiede un setup analogo, Domenica proveremo con un Solarmax 40+BF15

Ciao
Paolo

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 26 aprile 2007, 13:19 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Beh, io ho un pst ma fino a monferrato mi viene un po' scomodo. :)

Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 26 aprile 2007, 18:53 
Non connesso

Grazie lo stesso Pilolli, :D :D :D
Per fortuna c'è il grande Giuliano, che per me è qui dietro l'angolo, e ha a disposizione un setup di confronto.

ciao

Paolo

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 26 aprile 2007, 19:05 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Piccolo OT per superpolaris...

Domani sera io e il mio gruppo siamo a Mombercelli per una serata pubblica...luna e pianeti, niente di che...credo sia dalle tue parti!
Se non sai che fare vieni a trovarci!
Io sarò quello col mak 127 (il dob non lo scomodo per una serata con la luna quasi piena!)

Coronado PST
8x42, 10x30,20x80, 25x100

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 28 aprile 2007, 12:17 
Non connesso

malve ha scritto:
Piccolo OT per superpolaris...

Domani sera io e il mio gruppo siamo a Mombercelli per una serata pubblica...luna e pianeti, niente di che...credo sia dalle tue parti!
Se non sai che fare vieni a trovarci!
Io sarò quello col mak 127 (il dob non lo scomodo per una serata con la luna quasi piena!)

Ciao Malve,
non ho potuto venire a Mombercelli, perchè avevo una cena di lavoro a cui non potevo mancare, peccato sarà per la prossima volta, a proposito di dove sei e qual'è il tuo gruppo?

Ciao

Paolo

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora