1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 10 agosto 2025, 21:23

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 17 aprile 2007, 17:46 
Non connesso

Bon. Ieri ho lottato per l'ultima volta col mio newton da 20 cm. Pesa come una Panda con la spesa sopra, è maneggevole come un divano a fiori. E sì, le galassie del Leone son un po' più bianche che nell'acromatico da 10 cm, ma non basta. Le stelle son più belle nel vetro, come si è detto in fiumi di inchiostro. E c'è un contrappeso in meno da mettere, col vetro. Niente diti sfragnati a girar viti. Niente turbolenza.

Lo so, sono pigro. Perà ho votato per la comodità più estrema: ho montato un rifrattorino 80/400, il peggiore acquisto della mia vita, come cercatore sul 10 cm (buffo come una boiata diventa un lusso con un semplice gesto). IL 25 mm astigmatico andrà fisso nel cercatore siffatto, munito di un bel crocicchio. Sopra l'80mm, il suo bel cercatorino a led.

E' il nirvana. Se dura. Ma dura, dura.

Joan Crawford

----------------

Ed 80, acro 80 f5 per guida con toucam su eq6, eos 600d; tal 100rs

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 17 aprile 2007, 17:48 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Dobson?

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 17 aprile 2007, 18:34 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
eh si immagino sia dura.. ma se hai un 20 cm beh sfruttalo..se nn hai una montatura doc fatti un dobson (anche se a me l'idea nn piace) però almeno lo sfrutti per sguazzare qua e la nel pozzo inchiostro del cielo.
sennò regalamelo! come direbbe il buon tuvok.. ti levo un fastidio e pure volentieri

http://500px.com/davemarzotto/photos
[color=#0000FF][cerco autostar 494]

[/color]

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 17 aprile 2007, 18:34 
Non connesso

;)
;)

[/color]

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 17 aprile 2007, 22:09 
Non connesso

joegalaxy ha scritto:
Bon. Ieri ho lottato per l'ultima volta col mio newton da 20 cm. Pesa come una Panda con la spesa sopra, è maneggevole come un divano a fiori. E sì, le galassie del Leone son un po' più bianche che nell'acromatico da 10 cm, ma non basta. Le stelle son più belle nel vetro, come si è detto in fiumi di inchiostro. E c'è un contrappeso in meno da mettere, col vetro. Niente diti sfragnati a girar viti. Niente turbolenza.

per questo non sopporto i newton tradizionali
me l'ha dato in prestito un amico un 20cm su equatoriale, ma dopo 2 giorni gliel'ho restituito e gli ho pure offerto una pizza, non per avermelo prestato, ma per esserselo ripreso subito
piuttosto che un comune newton, mi orienterei su un dobson a traliccio, almeno con questo ci faccio giocare la bambina a cavalluccio mentre osservo
ciao

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 17 aprile 2007, 22:22 
Io ho un Dobson da 200/1200 stramegabellissimo che uso pochissimo per motivi "familiari", nel senso che quest'inverno non ho passato praticamente nemmeno un week end nella casa in montagna, ma mi rifarò abbondantemente quest'estate, fino a consumare il fuocheggiatore.
Poi ho un Dobson 150/750 molto piu trasportabile che uso nettamente di più (anche perchè avendolo costruito io da solo con le mie mani ne vado particolarmente fiero...).
Poi ho il piccolo apo 66ED che uso praticamente sempre, un "mordi e fuggi" che da Giovedì (spero...) avrà anche la sua bella Vixen porta ed un puntatore tutto suo...
Ed il mitico 20x80 sulla Manfrottina fa sempre da fido compare in qualsiasi uscita.
Il Mc90 sulla Mon1 lo uso praticamente esclusivamente per la Luna sul balcone accoppiato ad una torretta Baader Maxbright.
Ho raggiunto un'equilibrio che non mi dispiace affatto...

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 17 aprile 2007, 22:30 
Non connesso

bene fede allora!
se si trova l'equilibrio è perfetto

[/color]

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 19 aprile 2007, 7:49 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Caro Joegalaxy ti capisco, sapessi quanto ti capisco!
Quando avevo solamente lo Skymaster 2001, un newton 200/1000 su EQ5 motorizzata Immagine
lo usavo veramente poco, e più passava il tempo e meno lo usavo, ero arrivato al punto che in un anno osservavo solamente 4 o 5 volte d'estate e basta :oops: poi tubo e montatura hanno preso due strade diverse e come due coniugi che dopo il divorzio si rifanno una vita, questa volta hanno evitato gli errori del precedente rapporto.

Del tubo newton ho sfruttato la capacità di osservare gli oggetti deboli, creando però un setup traportabilissimo e che si mette in stazione in 2 o 3 minuti al massimo, ne ho fatto un Dobson:

Immagine
http://forum.astrofili.org/viewtopic.php?t=9381&start=0&postdays=0&postorder=asc&highlight=

mentre la montatura adesso ha un nuovo compagno:

Immagine

Con tutto il cuore mi sento di dirti: non mollare il 200!!!

Con un budget limitato ( 310€ il Rifrattore OTA e 30€ la montatura dobson) mi ritrovo due strumenti con due vocazioni diverse ma entrambi validi nel proprio campo!

Io stavo per farlo... e ancora, quando appoggio l'occhio all'oculare e dentro ci vedo tutto quel ben di Dio, rabbrividisco allo scampato pericolo!

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 19 aprile 2007, 8:36 
Non connesso

Dobsonizzare...
Va bene, è un'ottima idea, piuttosto che prendere a calci. Desso aspetto che guariscano le dita e la schiena e poi mi ci provo.

Grazie!

Joan Crawford

----------------

Ed 80, acro 80 f5 per guida con toucam su eq6, eos 600d; tal 100rs

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 19 aprile 2007, 10:02 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Tieni presente che la montatura EQ5 motorizzata è ottima per un rifrattore intorno al metro di focale e come vedi dalle foto necessita di un solo contrappeso e nemmeno messo alla fine della barra, contro i due che servono per il newton.

Il Dobson si usa benissimo fino a 150x (anche oltre ma a me piacciono le comodità!) e lo uso sul Deep, per Luna e pianeti e dai 150x in su uso il rifrattore sull'equatoriale motorizzata :idea: ma è divertente anche a bassi ingrandimenti, ad esempio col 32mm mi diverto a fare Star Hopping motorizzato, in pratica con Astromist sul PDA visualizzo l'esatto campo stellare relativo a quell'oculare su quel telescopio , ovviamente inquadrando una stella nota, poi con i pulsanti mi sposto tenendo l'occhio all'oculare e contemporaneamente sposto il campo dell'oculare sulla mappa del PDA unsandola come riferimento in tempo reale: in pochi minuti , navigando a vista , arrivo ad avere nel campo oggetti non visibili a occhio nudo e nemmeno nel cercatore :idea:

OPs :oops: mi sono accorto solo ora che hai già il TAL sulla EQ6...
Ok allora non ti resta che Dobsonizzare, mantenendo la possibilità (alla bisogna) di poter comunque montare il Newton in equatoriale!

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora