1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 9 agosto 2025, 23:13

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Dubbio su rapporto focale
MessaggioInviato: domenica 15 aprile 2007, 21:12 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ho un dubbio che riguarda il rapporto focale di un telescopio. Normalmente si calcola il rapporto focale dividendo la lunghezza focale per l'apertura. In base al rapporto focale diciamo che un tele é più o meno luminoso (per la fotografia). Nel mio caso, avendo un Newton 150/675 ho un rapporto focale di f/4,5 , quindi un tele "luminoso". Ecco il dubbio, avendo il mio tele un'ostruzione (dovuta al secondario) non dovrei fare il calcolo basandomi sull'apertura utile ? Per esempio, se il mio tele ha un'ostruzione del 30% l'apertura utile é di un terzo inferiore e quindi é su questo apertura che dovrei fare il calcolo. Diversamente per un rifrattore, non avendo ostruzione, il calcolo lunghezza/apertura é corretto...o ho detto una cavolata?
Ciao

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 15 aprile 2007, 21:25 
Non connesso

ciao Teo,
è corretto, volendo essere pignoli, calcolare la diminuzione di luminosità dovuta all'ostruzione del secondario; non è corretto farlo in base alle dimensioni "lineari" di apertura e ostruzione: devi farlo sull'area dell'apertura e l'area dell'ostruzione. Vedrai che così, l'ostruzione incide molto meno. :wink:

In questo calcolo non ci starebbe male il fattore di perdita di luce dovuto alle riflessioni: se non ricordo male, in ottiche commerciali "standard" si arriva anche ad un 10 percento per ogni riflessione (ma di questo non sono sicuro).

Eros.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 15 aprile 2007, 22:51 
Non connesso

eros ha scritto:
In questo calcolo non ci starebbe male il fattore di perdita di luce dovuto alle riflessioni: se non ricordo male, in ottiche commerciali "standard" si arriva anche ad un 10 percento per ogni riflessione (ma di questo non sono sicuro).

Eros.

E' vero ma a questo punto bisognerebbe considerare anche la luce persa a causa "del vetro" nei rifrattori. Se non erro siamo attorno al 5% per ogni attraversamento (se il trattamento antiriflesso è buono).

Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 15 aprile 2007, 23:06 
Non connesso

Grazie delle risposte, argomento interessante da approfondire.
Ciao

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 16 aprile 2007, 7:52 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Il rapporto focale non ha niente da fare con la luminosità di un telescopio. C'è solo uno fattore decisivo ed è l'apertura chiaro. Il rapporto determina la "velocità" e l'ingrandimento (con l'oculare). Ma un 8" SCT (f/10) cattura tanta luce quanto un 8" Dob (e.g. f/5). Solo il SCT ha un ostruzione più grande (30% contro 18%) allora il Dob (in teoria) e un po' più luminoso. E non devi diventare che un SCT è vero un f/2-3!

E vero che c'è sempre un perdita di luce con le ottice, ma 10% mi sembra un po grande. Un buono specchio rifletta +/- 96-98% (http://www.galaxyoptics.com/GlassAndOpt ... tings.html).

Ciao!

Peter

RP Optix 23-41x100 con 2 x 21mm Siebert Ultrawide
http://www.astronomydrawings.com
http://astronomydrawings.blogspot.it/
Facciamola finita con le luci stradali: https://www.youtube.com/watch?v=l_5ycdkhH8o

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 16 aprile 2007, 16:53 
Non connesso

p_vercauteren ha scritto:
Il rapporto focale non ha niente da fare con la luminosità di un telescopio. C'è solo uno fattore decisivo ed è l'apertura chiaro. Il rapporto determina la "velocità" e l'ingrandimento (con l'oculare).

Ciao Peter,
purtroppo il problema è che in Italia si usa indicare il rapporto focale con la parola "luminosità" e non con "fast" o "slow" come gli anglosassoni, per questo ti è venuto il dubbio.

Ho visto che il tuo italiano è buonissimo, ma non perfetto, e mi sono preso il permesso di darti una mano ;)

"Los que van con prisa, nunca ven el cielo"
Gruppo Astrofili Hipparcos, Roma - http://www.hipparcos.it/
Osservo con:
Principalmente con Celestron C5, binocoli vari, occhio nudo e tutto ciò che si può puntare verso il cielo.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio: Re: Dubbio su rapporto focale
MessaggioInviato: lunedì 16 aprile 2007, 18:20 
Non connesso

> Ho un dubbio che riguarda il rapporto focale di un telescopio. Normalmente si calcola il rapporto focale dividendo la lunghezza focale per l'apertura. In base al rapporto focale diciamo che un tele é più o meno luminoso (per la fotografia). Nel mio caso, avendo un Newton 150/675 ho un rapporto focale di f/4,5 , quindi un tele "luminoso". Ecco il dubbio, avendo il mio tele un'ostruzione (dovuta al secondario)

Il rapporto apertura è dato dall'angolo di convergenza del fascio ottico verso il fuoco; l'ostruzione causa una perdita di contrasto ma che il telescopio è f/5 rimane f/5. Se ad esempio in una fotografia il tempo di posa richiesto per un f/5 è 30sec sarà di 30 secondi anche per un rifrattore col medesimo rapporto apertura

"Le stelle non sbagliano e non si guastano" (G. Gualini)

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio: Re: Dubbio su rapporto focale
MessaggioInviato: lunedì 16 aprile 2007, 19:15 
Non connesso

photallica ha scritto:
Il rapporto apertura è dato dall'angolo di convergenza del fascio ottico verso il fuoco; l'ostruzione causa una perdita di contrasto ma che il telescopio è f/5 rimane f/5. Se ad esempio in una fotografia il tempo di posa richiesto per un f/5 è 30sec sarà di 30 secondi anche per un rifrattore col medesimo rapporto apertura

Ecco, il dubbio era proprio questo, che con due f/5 (uno ostruito e l'altro no) la quantità di segnale catturata nel medesimo tempo fosse diversa.
Thanks
Ciao

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 16 aprile 2007, 19:39 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Non sono d'accordo, Roberto.
Se cos' fosse si avrebbero i medesimi tempi di esposizione misurati sia per un qualsiasi obbiettivo di 20 cm di apertura e un metro di focale non ostruito e uno di uguale apertura e focale ma con un disco di occultazione di 19 cm di diametro.

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 16 aprile 2007, 21:21 
Non connesso

Mi accodo a quanto dice Renzo. Non è solo una faccenda di inclinazione dei raggi luminosi. Il rapporto focale infatti esprime semplicemente la quantità di luce che arriva al punto di fuoco e non uso il termine "quantità" a caso. Se si inserisce una ostruzione importante, la quantità di luce diminuisce, così la velocità effettiva del tele.
Di solito queste considerazioni sono irrilevanti nell'uso quotidiano delle macchine fotografiche ma noi che stiamo attenti al pixel, le differenze le vediamo. Per esempio, il mio C8 (F/10) risultava più luminoso del mio (ex) VMC200L (F/9,5). Questo a causa sia dell'ostruzione maggiore sul vixen ma anche del pesante menisco che la luce doveva attraversare 2 volte.
Insomma, la velocità effettiva cambia in rapporto a parecchi fattori (a partire dallo schema ottico perché, per la luce, attraversare un vetro o rimbalzare su di uno specchio non è "indolore").

Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora