superpolaris ha scritto:
Scusami se critico anche io, ma per esperienza diretta, ti posso dire che le piattine diagonali, anzichè rinforzare la struttura, possono creare dei problemi di "risonanza armonica", cioè comportarsi da diapason, con conseguente perdurare delle vibrazioni indotte. Un problema analogo alla colonna autocostruita da un amico, quando abbiamo eliminato le barre diagonali è migliorato molto lo smorzamento delle vibrazioni, tutti gli elementi metallici lunghi e stretti, purtroppo si comportano come le corde di uno strumento musicale.
Bella montatura, compilimenti
Ciao
Paolo
Ciao Paolo, bho.... tutto può essere. Ancora non ho avuto modo di infilarci l' occhio dentro spero domani di riuscirci e poi vi dico. Cmq per smorzare le eventuali risonanze pensavo di riempire di sabbia la colonna! A tutti i modi dando dei colpi alla colonna si vede per qualche decimo di secondo vibrare la bolla fissata alla base della Bellincioni.... ma praticamente la vibrazione si smorza in tempo zero. Poi con la sabbia dovrebbe migliorare ulteriormente! Più pareri sono cmq bene accetti!!!
grazie
Mario