1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 9 agosto 2025, 23:13

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: aggiornamento Bellincioni OMEGA
MessaggioInviato: sabato 14 aprile 2007, 10:41 
Ciao a tutti, posto un' immagine aggiornata dell' OMEGA su colonna da me progettata e da un amico realizzata. ditemi che ve ne pare.....

http://forum.astrofili.org/userpix/81_DSCN7715_1.jpg

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 14 aprile 2007, 11:17 
Non connesso

Dico la mia:
    - i profilati del triangolo di base mi paiono esili in rapporto al resto della struttura
    - le viti calanti hanno l'attacco troppo distante dal suolo
Donato.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 14 aprile 2007, 11:22 
doduz ha scritto:
Dico la mia:
    - i profilati del triangolo di base mi paiono esili in rapporto al resto della struttura
    - le viti calanti hanno l'attacco troppo distante dal suolo
Donato.

Ciao Donato, mha... veramente sui profilati ci sono montato sopra con tutto il set-up allestito come da foto e non hanno fatto una piega.... ovviamente con le viti calanti calate!!

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 14 aprile 2007, 11:35 
Non connesso

antropologo ha scritto:
Ciao Donato, mha... veramente sui profilati ci sono montato sopra con tutto il set-up allestito come da foto e non hanno fatto una piega.... ovviamente con le viti calanti calate!!

Ovviamente non intendevo dire che la struttura possa collassare su se stessa, ma una flessione di 1/10 di millimetro ad occhio è impossibile da scorgere mentre all'oculare... :?
Io avrei utilizzato dei profilati a sezione rettangolare con il lato maggiore in posizione verticale, lascio però la parola ai più esperti di strutture meccaniche.

Donato.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 14 aprile 2007, 12:11 
Non connesso

Scusami se critico anche io, ma per esperienza diretta, ti posso dire che le piattine diagonali, anzichè rinforzare la struttura, possono creare dei problemi di "risonanza armonica", cioè comportarsi da diapason, con conseguente perdurare delle vibrazioni indotte. Un problema analogo alla colonna autocostruita da un amico, quando abbiamo eliminato le barre diagonali è migliorato molto lo smorzamento delle vibrazioni, tutti gli elementi metallici lunghi e stretti, purtroppo si comportano come le corde di uno strumento musicale.
Bella montatura, compilimenti

Ciao

Paolo

...gradirei un po' di silenzio !

Quousque tandem abutere,"Caligola" patientia nostra?

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 14 aprile 2007, 12:50 
superpolaris ha scritto:
Scusami se critico anche io, ma per esperienza diretta, ti posso dire che le piattine diagonali, anzichè rinforzare la struttura, possono creare dei problemi di "risonanza armonica", cioè comportarsi da diapason, con conseguente perdurare delle vibrazioni indotte. Un problema analogo alla colonna autocostruita da un amico, quando abbiamo eliminato le barre diagonali è migliorato molto lo smorzamento delle vibrazioni, tutti gli elementi metallici lunghi e stretti, purtroppo si comportano come le corde di uno strumento musicale.
Bella montatura, compilimenti

Ciao

Paolo

Ciao Paolo, bho.... tutto può essere. Ancora non ho avuto modo di infilarci l' occhio dentro spero domani di riuscirci e poi vi dico. Cmq per smorzare le eventuali risonanze pensavo di riempire di sabbia la colonna! A tutti i modi dando dei colpi alla colonna si vede per qualche decimo di secondo vibrare la bolla fissata alla base della Bellincioni.... ma praticamente la vibrazione si smorza in tempo zero. Poi con la sabbia dovrebbe migliorare ulteriormente! Più pareri sono cmq bene accetti!!!
grazie
Mario

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 14 aprile 2007, 14:52 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
A parere mio è molto stabile,almeno in apparenza,io ne ho fatta una simile in alluminio e una volta calate le viti è un corpo unico.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 15 aprile 2007, 10:51 
Non connesso

Intendiamoci, non volevo dire che la colonna non è stabile, tutt'altro, si vede dall'aspetto "roccioso", il mio è un suggerimento relativo solo alle barre diagonali che per mio parere ed esperienza, fanno piu' danni che guadagni.

Ciao

Paolo

...gradirei un po' di silenzio !

Quousque tandem abutere,"Caligola" patientia nostra?

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 15 aprile 2007, 11:46 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Lo smorzamento delle vibrazioni sulla bolla nell'ordine di decimi di secondi è un indice di instabilità in quanto se le rapporti al telescopio si trasformeranno in secondi all'oculare.
Le viti calanti le vedo lunghe e sottili per il peso che devono sopportare e anche l'appoggio della colonna mi convince il giusto.
Non sono un ingegnere meccanico per cui posso avere detto una grossissima cavolata ma qualche dubbio mi resta.

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 15 aprile 2007, 19:22 
Concordo con la possibile risonanza delle piattine, probabilmente risolvibile saldando alle 3 piattine, ad altezze diverse, tre masse metalliche abbastanza pesanti e tutte tre con un peso diverso.
Per il resto, non ho la più pallida idea.
Certamente è un po' meglio della mia Mon1... :D :D :D

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora