Purtroppo, nonostante i vari tentativi di "sensibilizzazione" verso "le masse", la battaglia contro l' IL è persa in partenza, senza speranza.
Il nemico è troppo forte: la luce...
la luce nel pensiero comune è il bene, il calore, l'amore, l'agiatezza, il viver bene, e questo è innegabile.
Perchè il genere umado dovrebbe ricadere nel baratro dell'oscurità, una cosa brutta e paurosa che abbiamo impiegato migliaia di anni per sconfiggere?
...nemmeno in nome di una Scienza che coinvolge sempre meno studiosi e curiosi...
la paura del buio è innata nell'uomo, e quindi non ppuò essere sconfitta razionalmente.
Nessuno, tranne gli astroNOMI, è felice di veder spegnere le luci nella notte.
Anzi, ogni volta che una piazza o un monumento od una chiesa ottengono un "lampione in più" la comunità tutta fa festa grande.
Paesini che sono stati "in penobra" dal dopoguerra chimano l'illuminazione stradale a gran voce, e tutto sommato è giusto che sia così, ed è giusto che la ottengano...
Quando ero ragazzino, di notte percorrevo la strada nel bosco il più velocemente possibile, con la mia fedele torcietta in lamiera azzurra, di quelle con la batteria da 4,5 volts, che emetteva una fioca luce giallastra, e correvo verso casa, immerso in uno spaventoso silenzio buio, rotto solo dai versi sinistri e minacciosi degli animali della foresta.
Nella mia mente scoiattoli e finchi si trasformavano in lupi famelici e gufi giganteschi, tutti li in attesa di sbranarmi non appena la fida torcia si fosse spenta.
E ad ogni metro che percorrevo mi sembrava che la luce fosse sempre più fioca.
Non sapevo nulla di Inquinamento Luminoso, Pollution e DeepSky...
...avevo solo una gran fifa di rimanere al buio.
Poi, quando intravedevo da lontano il fioco lume della lanterna di casa, la vita tornava a scorrere come prima, felice e spensierata.
C'è solo una cosa che "salva ancora" gli astrofili: siamo fortunati che la corrente elettrica costi così cara...
...quindi godiamoci quel poco cielo buio che ancora ci rimane, poichè nonappena la tecnologia ci darà luce ed energia a basso costo (e siamo sulla strada giusta, con i led e le celle fotovoltaiche...) non riusciremo a vedere nemmeno più la Luna...
Ultima modifica di Fede67 il giovedì 29 marzo 2007, 11:17, modificato 1 volta in totale.
|