1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 27 luglio 2025, 13:16

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sarò di bocca buona.....
MessaggioInviato: sabato 24 marzo 2007, 10:19 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
ma ierisera provando lo Skywatcher 120/1000 f 8.3 sulla Luna la temutissima aberrazione cromatica che dovrebbe giustificare una spesa x volte superiore non l'ho notata... o meglio, l'ho cercata ma non mi sembrava eccessiva ( in verità forse non ho capito bene il difetto che dovrei vedere :oops: ) ma forse sono troppo di bocca buona :D

Certo è una Acromatico cinese economico e aperto a F8 quindi CI DEVE ESSERE per forza 8)

Ultima modifica di Vicchio il sabato 24 marzo 2007, 10:53, modificato 2 volte in totale.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 24 marzo 2007, 10:30 
Non connesso

nessun difetto particolare , l'aberrazione cromatica ti fa percepire tonalità di fondo differenti dalla "normale" colorazione dell'oggetto e quindi una immagine meno "pura" e cristallina nel suo complesso (parte della luce non va a fuoco e quindi perdi delle "informazioni".

Il problema dell' acromatico , vuoi per la lavorazione delle lenti , vuoi per il residuo cromatico , non ti consente di spingere gli ingrandimenti perchè l'immagine si "rompe" (i pianeti sono un buon test a tal proposito).

Questo non significa comunque che un cromatismo "contenuto" possa pregiudicare delle decenti osservazioni.

:wink:

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 24 marzo 2007, 10:43 
Non connesso

Se usi un filtro giallo leggero (Wratten n° 8) "limi" un po' di cromatica e tutto sommato colori solo leggerissimamente la luna o i pianeti (giove, saturno, ecc.); sarà una mia personale esperienza ma mi piace osservare con il filtro giallo con gli acromatici; con un fringe killer la abbatti ancor di più.
Sicuramente questi sistemi non ti consentono di "spingere" gli ingrandimenti, ma piuttosto di eliminare il grosso della cromatica e comunque si trova soddisfazione anche con gli "acro" e non solo con gli "apo"
Ciao

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Sarò di bocca buona.....
MessaggioInviato: sabato 24 marzo 2007, 10:43 
Non connesso

Vicchio ha scritto:

Certo è una Acromatico cinese economico e aperto a F8 quindi CI DEVE ESSERE per forza 8)

Osserva il bordo lunare a basso ingrandimento.
E poi prova usando un filtro giallo chiaro.

Video divertentissimo di Corrado Guzzanti

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 24 marzo 2007, 10:58 
Non connesso

Con questo non voglio dire che sia a livello di un APO, tutt'altro ci mancherebbe, volevo solo dire che a parte una leggerissimissim dominante giallina (ma devo verificare meglio se dipende dagli oculari , dalla barlow o dall'obiettivo) non ho visto aloni azzurri o violetti intorno ai bordi dei crateri più luminosi o del bordo lunare, e ho spinto parecchio con gli ingrandimenti.

Il Fringe Killer ce l'ho ma non l'ho provato, così come il filtro giallo, ho osservato con Hyperion 13mm (77x) , Hyp (13+ring) 9mm (111x), Genuine ortho 6mm (166x) e torretta binoculare WO con oculari da 20mm + barlow davanti al diagonale :shock: penso che in quel modo si viaggi intorno ai 300x e l'immagine era STU-PEN-DA :D nelle orecchie mi pareva di sentire il vecchio Frankie che cantava "Fly me to the Moon..."

Immagine

Appena torna il sereno proverò altre configurazioni.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 24 marzo 2007, 16:47 
Non connesso

Per esperienza diretta posso dirti che dal mio luogo di osservazione, frequentemente disturbato da correnti d'aria, ottengo quasi sempre immagini migliori con il mio rifrattore 100/1000 che con il C8, ma ovviamente solo su Luna e Pianeti..., e sempre per colpa del cattivo seeing.

Il Baader Fringe Killer è un ottimo gadget che non fa miracoli, però funziona, a maggior ragione funziona su rifrattori acro con focali molto ridotte, come quello che possiedi.
Un breve test sul Fringe Killer

http://www.nexstarsite.com/Reviews/Baad ... Killer.htm

Ma pensaci bene prima di acquistarne un altro per la torretta binoculare... :)

Ciao da Roberto

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Sarò di bocca buona.....
MessaggioInviato: sabato 24 marzo 2007, 17:29 
Non connesso

Vicchio ha scritto:
ma ierisera provando lo Skywatcher 120/1000 f 8.3 sulla Luna la temutissima aberrazione cromatica che dovrebbe giustificare una spesa x volte superiore non l'ho notata... o meglio, l'ho cercata ma non mi sembrava eccessiva ( in verità forse non ho capito bene il difetto che dovrei vedere :oops: ) ma forse sono troppo di bocca buona :D

Dalla mia esperienza con il 150 ti posso dire che le immagini lunari sono spettacolari, il cromatismo c'e' ma come ho gia' detto altre volte in visuale non ti "uccide" :D . Certo che se si e' abituati agli apo sti cinesoni non reggono il confronto, ma tenendo presente il costo, beh...il sistema migliore per rendersene conto e' provarli. Da dire che negli anni passati molti avevano difetti di ogni sorta, ma forse negli ultimi tempi la produzione e' migliorata un po' e sembra si trovino sempre piu' spesso strumenti che sono ok.

Strumenti
Rifrattore: Celestron C6r - SW 80 f/5

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 24 marzo 2007, 19:02 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ho provato in diverse occasioni il Vixen 102M, che è forse il miglior acro da 4" al mondo; e di cromatismo ne ha davvero poco, e di se per se non lo noti molto, però afffiancato al mio Mak, nel mak la Luna è grigia, ma nel Vixen era chiaramente giallina. Un confronto diretto nella stessa serata credo che ti farà "apprezzare" meglio il cromatismo o no.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 25 marzo 2007, 17:36 
Non connesso

Perchè dovrei comprare due filtri? ne basta uno da mettere sul diagonale o sull'OCS...
Su CN ho trovato una tabellina molto carina riguardo alla aberrazione cromatica nei rifrattori aperti più di quanto vorrebbero le regole " classiche" ebbene il mio rifrattore avrebbe una AC considerata "filtrabile" cioè presente ma non tale da rendere inaccettabile l'immagine, mentre i vari 120mm f5 o 150mm f5 non sono usabili nemmeno secondo quella tabella.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 26 marzo 2007, 22:59 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Vicchio ha scritto:
Perchè dovrei comprare due filtri? ne basta uno da mettere sul diagonale o sull'OCS...
Su CN ho trovato una tabellina molto carina riguardo alla aberrazione cromatica nei rifrattori aperti più di quanto vorrebbero le regole " classiche" ebbene il mio rifrattore avrebbe una AC considerata "filtrabile" cioè presente ma non tale da rendere inaccettabile l'immagine, mentre i vari 120mm f5 o 150mm f5 non sono usabili nemmeno secondo quella tabella.

Sapresti darmi un link? Sono molto interessato, anche se un po' perplesso, perchè con il mio 80 f5 mi aspettavo di trovare un mondo di cromatismo ed invece non l'ho trovato.

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora