1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 25 luglio 2025, 4:34

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 24 marzo 2007, 13:56 
Non connesso
Amministratore

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao a tutti.
Apro questo post molto incuriosito da alcune domande autoposte...
Sto per acquistare per la mia donna un notebook. Quindi nessun tipo di utilizzo astronomico.
Però girando i vari negozi e vedendo decine e decine di portatili buttati qua e là per gli scaffali ce la si fa venir presto l'acquolina per un "coso portatile"...visto che il mio vecchio Omnibook xe3 è passato all'altro mondo recentemente...
Prima di acquistare, però, mi è spuntato immediatamente il punto interrogativo illuminato sul capoccione.
A parte le varie caratteristiche di capacità di calcolo per l'elaborazione di immagini e un hdd capiente dove stipare immagini RAW e filmati AVI di pianeti e luna è ovvio che ci vuole un computer con uno schermo lcd capace di riprodurre il più fedele possibile i colori di un monitor CRT, irrinunciabile in astronomia.
So che qualcuno ha rinunciato a un computer fisso per un portatile (vi do un indizio, ci legge e ci incanta da molto lontano... :mrgreen: ) e vi chiedo quale tipo di lcd si avvicina il più possibile a un crt.
Come facciamo a capire quale monitor è meglio dell'altro? A parte metterlo uno accanto all'altro di fronte a un CRT :D

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 24 marzo 2007, 14:10 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
io ho provato a mettere a confronto il CRT che uso sul pc fisso con il notebook Hp che ho e la differenza sta solo nei colori, che risultano più luminosi nel portatile.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 24 marzo 2007, 14:19 
Non connesso

Mi accodo parzialmente estendendo la domanda. Ho in questi giorni messo definitivamente in pensione il mio Philips Brilliance da 21" CRT sostituendolo con un TFT Acer sempre da 21" che mi gironzolava per casa da un paio d'anni. Ad una prima analisi le maggiori differenze sono una maggiore definizione del TFT purché lo si utilizzi alla risoluzione nativa (1600x1400 nel mio caso). Il numero di colori riprodotti mi è parso sostanzialmente uguale, ho visto pochissimi artefatti sui gradienti. I gamma del TFT e del CRT sono estremamente differenti rendendo le immagini sul TFT molto più contrastate (i toni intermedi sono parecchio più scuri), sono regolabili, ma la regolazione sembra agire su livelli più bassi sul TFT quindi ho preferito lasciare l'impostazione di default per ora. Il nero sul TFT è tutt'altro che nero e non c'è regolazione che tenga: tende sempre al grigioscuro.

In attesa che mi abitui a questo nuovo modo di "vedere il mondo" anch'io gradirei pareri e consigli da parte di altri amici che hanno già migrato verso un monitor piatto.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 24 marzo 2007, 14:54 
Non connesso

Io ho venduto il mio Philips crt da 17" che per anni mi ha accompagnato ..nel 2002 l'avevo sostituito con l'attuale acer al702 sempre da 17"...sostanzialmente l'acer ha + luminosità e contrasto ma i colori del Philips non avevano nulla da invidiare a questo...per il momento ho fatto solo qualche piccola correzione personale...lo uso da 5 anni senza problemi e ne sono contento (all'epoca lo pagai oltre 600 euro)...quelli attuali offrono di + in termini di luminosità, contrasto e definizione d'immagine ma non vedo motivo valido perchè debba sostuirlo anche se una grandezza maggiore non nego sarebbe gradita...fin che i pixel di questo reggono me lo tengo.

Hyperion 5-13mm
Widescan 20mm
Orion Barlow apo 2x
Binocoli Antares 15x70-Konus 20x80

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 24 marzo 2007, 14:54 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ivaldo hai mandato in pensione un signor monitor,anche io ho questo modello che uso ancora anche se e' un po' vecchiotto,il monitor del mio portatile lcd non saprei giudicarlo sembra piu' contrastato piu' luminoso ma sul nero credo che il mio CRT sia ancora superiore.

Davide

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 24 marzo 2007, 15:10 
Non connesso

ruycos ha scritto:
Ivaldo hai mandato in pensione un signor monitor...

Purtroppo quattro anni di utilizzo quasi ininterrotto l'hanno parecchio sfiancato. Ormai era parecchio sfocato e poco contrastato. Certo avrei potuto comprarmi un nuovo CRT, ma cominciano a diventare merce rara ed allora voglio scoprire se ci si può abituare al TFT. Di certo guardando le mie vecchie immagini su questo monitor mi paiono molto diverse, ma devo ancora decidere se siano migliori o peggiori...

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 24 marzo 2007, 17:27 
Non connesso

davidem27 ha scritto:
CUT
e vi chiedo quale tipo di lcd si avvicina il più possibile a un crt.
Come facciamo a capire quale monitor è meglio dell'altro? A parte metterlo uno accanto all'altro di fronte a un CRT :D

Un pannello di tipo s-ips
qua c'è vita morte e miracoli di ogni pannello

io ho uno di questi s-ips di quinta generazione dopo aver mandato in pensione un sony trinitron

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 24 marzo 2007, 18:36 
Non connesso
Amministratore

Bene Stargazer, finalmente qualcuno che ha azzeccato la mia domanda! ;)
Siccome mi riferisco agli LCD dei portatili dove trovo queste sigle sulle specifiche del monitor?
Non ci ho mai fatto caso!

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 24 marzo 2007, 20:10 
Non connesso

ma il notebook non e' tuo :D
non te lo cederà mai :mrgreen:

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 24 marzo 2007, 20:27 
Non connesso
Amministratore

ahahah ma io mi voglio comprare un notebook mio per me solo a me :D

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora