1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 6 agosto 2025, 7:53

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Treppiede non in bolla
MessaggioInviato: martedì 20 marzo 2007, 16:02 
Non connesso

Avrei bisogno di una mano . Ho appena comprato un meade lx200r da 8 pollici , ma qundo sono arrivato a casa e ho cominciato ad assemblarlo ho notato che il treppiede una volta aperto e con le gambe alla minima estensione non era in bolla . Praticamente il basamento dove poi vado ad agganciare il telescopio rimane parecchio inclinato , e devo agire su 2 gambe tel treppiede per riportarlo in piano . E' normale ? O sono il solito fortunello che ha pescato un treppiede difettoso ?
Gia che ci sono vi chiedo anche questo , quando inserisco il diagonale nel fuocheggiatore e lo stringo con la vite di serraggio questa , che chiaramente agisce solo da una parte sposta e disassa leggermente il diagonale , c'è qualche rimedio ? Butto là prima cosa che mi è venuta in mente , nastrare con della carta gommata la parte di diagonale che va inserita nel fuocheggiatore , in modo da aumentarne leggermente il diametro e quindi da limitarne il movimento dentro l'alloggiamento del fuocheggiatore . Può funzionare o è una cavolata ?
Certo che invece di una singola vite , averci messo una fascetta che agisce su tutto il barilotto era chedere troppo alla Meade !
Qualsiasi consiglio è bene accetto
Ciao a tutti
giordano

ps Tele preso domenica , il meteo mette tempo schifoso per i prossime 10 giorni , mi sembra giusto .
:evil:

ciao
gio

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 20 marzo 2007, 16:23 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao Giordano,
per il treppiede non mi sembra un dramma, nel senso che bisogna vedere di quanto non è in bolla, ammesso che il pavimento su cui si poggiava fosse perfettamente piano. In ogni caso prima di montare il tutto bisogna sempre mettere in bolla, se si tratta di alzare di 1-2 cm uno o due piedini è normale, lo si fa sempre.

saluti

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 20 marzo 2007, 19:25 
Mi sembra un po' strano...
non è che hai sbagliato qualcosa?
magari una gamba si è storta o ammaccata nel trasporto ed allora non si chiude completamente...
controlla bene...
un discorso è essere fuori di un paio di millimetri, ma avere la testa tutta storta non mi pare una cosa normale.

Oggetto del messaggio: Re: Treppiede non in bolla
MessaggioInviato: martedì 20 marzo 2007, 22:55 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Per quanto riguarda il treppiede... mi sembra strano che abbia bisogno di una correzione così importante ma se la struttura è integra, non dovresti aver problemi dato che è, appunto, regolabile.

giordano ha scritto:
Gia che ci sono vi chiedo anche questo , quando inserisco il diagonale nel fuocheggiatore e lo stringo con la vite di serraggio questa , che chiaramente agisce solo da una parte sposta e disassa leggermente il diagonale , c'è qualche rimedio ?

Caspita, ma ancora forniscono quella chiavica di visual back?
Fatti un favore e compra un visual back da 2" tipo questo:
http://www.tecnosky.it/gso_acc_vari.html
Costa 32 euro e rende molto meglio di quell'altro.

Certo che vendere un lx200R con un visual back di questo tipo è veramente indecoroso...

Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 21 marzo 2007, 7:45 
Comunque se il cavalletto è nuovo puoi avvalerti della garanzia.

Oggetto del messaggio: Re: Treppiede non in bolla
MessaggioInviato: mercoledì 21 marzo 2007, 15:11 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
> Praticamente il basamento dove poi vado ad agganciare il telescopio rimane parecchio inclinato , e devo agire su 2 gambe tel treppiede per riportarlo in piano . E' normale ?

Abbastanza. E' duvuto al fatto che il foro del divaricatore dove passa la barra filettata è troppo grande.
Inoltre non è neppure scontato che i balconi siano in bolla a causa dello spiovente

> Gia che ci sono vi chiedo anche questo , quando inserisco il diagonale nel fuocheggiatore e lo stringo con la vite di serraggio questa , che chiaramente agisce solo da una parte sposta e disassa leggermente il diagonale , c'è qualche rimedio ?

Si, eliminare il visual back originale Meade che fa ca@are... :) :) :)
Prenditi il Baader.

> ps Tele preso domenica , il meteo mette tempo schifoso per i prossime 10 giorni , mi sembra giusto .

Mi fa piacere che la colpa non è del mio nuovo oculare, già mi stavo facendo le menate :(

"Le stelle non sbagliano e non si guastano" (G. Gualini)

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 21 marzo 2007, 18:58 
Non connesso

Grazie per le rassicurazioni sul treppiede , da quello che ho capito dover agire sulla regolazione delle 3 gambe di uno o due centimetri è normale .
Per quanto riguarda il diagonale in effetti quello fornito è veramente scarso , ma dato le mie attuali finanze ( l'acquisto del tele mi ha gettato sul lastrico ) devo farmi andare bene quello ; è per questo che chiedevo in giro un qualche rimedio " fattto in casa " .
So che non si dovrebbe postare un nuova domanda che non riguarda l'argomento in questione , ma come avrete capito per i tele sono veramente un principiante e allora butto là :

il tele avrà fatto un bel viaggetto dagli USA ( almeno spero che non venga dalla Cina o Taiwan ) quindi sarà sicuramente scollimato . Ho solo l'oculare da 26 in dotazione , quale metodo per eseguire la collimazione ?
grazie a tutti
ciao
giordano

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora