1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 7 agosto 2025, 7:40

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google [Bot] e 15 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Inseguimento...come mai?
MessaggioInviato: venerdì 16 marzo 2007, 15:19 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao a tutti ragà, vi posto quello che sono i miei problemucci! :?
Ieri sera sono uscito con la eq6 + 80ed + 130newton + 20d a fuoco diretto del semi apo. Accendo la montatura, punto la stella polare col cannocchiale, allineo a 2 stelle e tutto ok! Conoscendo bene i limiti di posa dovuti all'errore della montatura, dell'allineamento non ideoneo alla fotografia, inizio a fare delle pose.
Punto m42, bella al centro, scatto una posa da 70sec....la rivedo ed è bellissima, stelle puntiformi! Puntando un oggetto invece che si trova a NE l'inseguimento sembra fallire, nonostante mi trovi l'oggetto subito al centro, infatti la posa esce mossa e le stelle compaiono come delle "strisciate".
Penso...ho equilibrato bene? Allora mi metto e sposto il tubo newton leggermente in avanti, verso il fulcro della montatura, risistemo i pesi e rifaccio l'allineamento. Stessa storia, fotografo Capella con pose di 60sec senza alcun problema...punto m51 e riecco le strisciate!!! Ho provato anche a levare il newton ed a fotografare solo con 80ed (cosa che avevo fatto in un'altra serata, nella quale senza alcuna guida riuscivo a fare foto di oltre 60sec senza alcun problema), ma la cosa non cambia.

p.s. l'allineamento a 2 stelle lo facevo selezionando 2 stelle poste in posizioni quasi opposte nel cielo.

Credo di non sbagliare se l'errore sta nell'inseguimento. Ma mi chiedevo...perchè per alcuni oggetti le foto escono bene e per altri no (stessa declinazione)?
Che ne pensate di un ccd starlight ( mx5-c per esempio) + star2000 per autoguida?
Rimango in attesa dei vostri preziosi consigli :)

In allegato una somma di 8 frames da 60sec ciascuno per un totale di circa 6 minuti. (Capella)http://forum.astrofili.org/userpix/543_web_1.jpg
Saluti
Mauro

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 16 marzo 2007, 16:06 
Non connesso

perchè non posti le strisciate?
in quale direzione le vedi?

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 16 marzo 2007, 16:22 
Non connesso

questa dovrebbe essere m92. Non so dirti bene la direzione...considera che la 20D era messa in una posizione quasi parallela al terreno quando puntavo la polare, quindi, bisognerebbe vedere che movimento fa la montatura per puntare m92 alle ore 23.00.http://forum.astrofili.org/userpix/543_web2_1.jpg

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 16 marzo 2007, 17:04 
Non connesso

secondo me bisogna capire se le strisce sono esattamente in AR, in alcune posizioni la mia eq6, se non perfettamente bilanciata e se la batteria non è ben carica, tende a fermarsi e non inseguire.
se invece le strisce sono in direzione DEC, per esempio, potrebbe essere che (sempre a causa di una bilanciatura non ottimale e se non hai ben stretto le frizioni) la montatura potrebbe "cedere verso il basso"......
sarebbe interessante vedere anche una foto della montatura nella posizione in cui insegue bene e in quella in cui insegue male (anche se ci potrebbe pure arrivare dalle info che hai già dato :D).

p.s. sei sicuro della "rigidità" del collegamento tra i due strumenti collegati in parallelo?

ciao antonio

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 16 marzo 2007, 17:10 
Non connesso

p.s. sei sicuro della "rigidità" del collegamento tra i due strumenti collegati in parallelo?

ora mi sorgono i dubbi.... :S voglio fare na prova cn il solo 80ed con la barra direttamente alla montatura senza nessun anello! Ma se fosse dovuto agli anelli, la strisciata non sarebbe dovuta uscire in maniera più "scomposta" e non lineare come compare?

Ultima modifica di Serterius il venerdì 16 marzo 2007, 17:13, modificato 1 volta in totale.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 16 marzo 2007, 17:12 
Non connesso

Serterius ha scritto:

ora mi sorgono i dubbi.... :S voglio fare na prova cn il solo 80ed con la barra direttamente alla montatura senza nessun anello!

se è quello fanno 25 euro (+IVA, anzi no se no Fede si inca**a) per la consulenza :lol:

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 16 marzo 2007, 17:14 
Non connesso

tuvok ho aggiunto na domandina ;)
Ma se fosse dovuto agli anelli, la strisciata non sarebbe dovuta uscire in maniera più "scomposta" e non lineare come compare?

p.s. 25 euro sono ottimi...te ne do minimo 50 perchè 25 sono troppo riduttivi :lol: :D

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 16 marzo 2007, 17:40 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
In caso di flessione differenziale fra i due strumenti la deriva non è quasi mai in direzione AR o decl ma in una combinazione delle due. COnsiderando i tempi di posa le strisciate sono rettilinee

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 16 marzo 2007, 17:42 
Non connesso

Renzo, però non mi sembrano proprio rettilinee quelle strisciate, questo vuol significare che non si tratta della flessione dovuta agli anelli?

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 16 marzo 2007, 17:49 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Errata corrige:
sono rettilinee in prima approssimazione. :)
Escludendo le vibrazioni dovute ai periodismi e alle eventuali correzioni le strisciate sono influenzate dalla variazione dell'asse baricentrico del sistema che, durante l'inseguimento, ha una inclinazione diversa rispetto al piano terrestre.

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora