stevedet ha scritto:
Secondo me è un tipico esempio di masturbazione mentale.
E' molto probabile sia così steve....
Il secondario incollato male a guardarlo così sembra di si.... Ma non saprei quantificarlo... Diciamo che "sembra" e nel dubbio mi sono fatto questa mast... ehm "domanda".
Allora, posto il focheggiatore ortogonale al tubo, e bla bla bla... dovrei fidarmi di più a guardare lo specchio bello tondo e centrato nel buco del focheggiatore o è più sicuro misurare la lunghezza degli spider?
Per Fede: Guardando nel focheggiatore il secondario dovrei vederlo bello tondo e centrato O (rispettando veramente l'offset) dovrei vederlo bello tondo e spostato verso il primario.
Ma ammettiamo di vederlo spostato NON verso il primario ma verso il bordo del tubo (questo, come ripeto, avendo messo il focheggiatore ortogonale e misurato gli spider), è segno di un secondario decentrato?
Comunque l'offset non incide sulla qualità dell'immagine, preseupposto che gli assi ottici siano tutti centrati (oculare-secondario-primario) ma sulla massima raccolta di luce. Avrò una leggera vignettatura e conseguente perdita di magnitudine limite...
Si si steve è mastrurbazione mentale....
