1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 22 febbraio 2026, 15:44

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sono nuovo, mi presento.
MessaggioInviato: domenica 22 febbraio 2026, 14:22 

Tipo di Astrofilo: Strumentofilo
Un saluto a tutti, mi chiamo Fabrio, sono sardo, ma vivo in Valtellina provincia di Sondrio.
Ho molti interessi in vari campi, mi sono avvicinato all' astronomia da ragazzino, avrò avuto forse 13 anni, ricordo le notti invernali al freddo a scrutare il cielo e le prime osservazioni della Luna e di Giove ed alcuni satelliti con l'occhio infilato nel cannocchialino acromatico ricevuto in regalo per il compleanno. Poi smisi di guardare il cielo perche potevo vedere solo le solite 4 cose da quello strumento, così mi sono dedicato per qualche anno alla lettura sull'argomento sulle riviste specializzate. Alla fine ho perso interesse, mi sono dedicato ad altro ugualmente interessante e sono di recente (un paio di anni) ho ritrovato la "strada" anzi, la "via" lattea facendole qualche foto con lo smartphone rimanendone sorpreso. È arrivato quindi il telescopico, una aggeggino microscopico un MAK 90mm con la sua terribile montatura in legno.
L' unica cosa apprezzabile di questo strumento è l' osservazione visuale della Luna: Giove e Saturno troppo piccoli ed ad alto ingrandimento risultano estremamente tremolanti e sfuggevoli....davvero snervante.
Così ho iniziato a provare ad attaccarci su lo smartphone è ho trovato la cosa stimolante, e siccome mi piace costruire e modificare, anzi non posso fare a meno di modificare anche a costo di sbagliare ho iniziato a costruire.
Prima il supporto per il telefono per accoppiarlo al telescopio (ne ho costruito tanti.)
Poi, il caso ha voluto che un amico stava per buttare una vecchia parabola sat dotata di supporto motorizzato uno stab hh120 che ho trasformato in montatura equatoriale temporizzata: mi ci è voluto un anno per farla funzionare in modo accettabile per me.
Ho infine aggiunto la motorizzazione in declinazione e per il focheggiatore, il tutto gestito da un controller bluetooth.

Beh, l'ho fatta un po' lunga questa presentazione, vorrei comunque aggiungere che pur essendo un tipo piuttosto solitario nei miei hobby, mi è sempre piaciuto condividere le mie esperienze ed ora mi sembra il momento giusto per iniziare visto anche il perdurare di cieli lattei qui' in Valtellina.

Spero sia il benvenuto

Un saluto a tutti e grazie

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora