1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 1 gennaio 2026, 9:28

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Dubbi su collimazione LX200 10'' ACF
MessaggioInviato: domenica 28 dicembre 2025, 20:00 
Non connesso

Buonasera a tutti: condivido con voi i risultati della collimazione di stasera fatta con @AG4briel3

Possiedo un LX200 10'' ACF (2540mm di focale e 254 di apertura, quindi f/10 ) che non usavo da più di 10 anni.

Ho puntato la stella polare con un oculare da 32 mm, quindi un ingrandimento di circa 80x.

Ho sfocato la stella fino ad avere una ciambella e l'ombra dello specchio secondario era perfettamente al centro (guardando l'oculare e non con una camera)

Poi ho messo un oculare zoom raggiungendo una apertura dell'oculare tra gli 8 e 7mm (più o meno un ingrandimento di circa 350x) . Stesso risultato, l'ombra era nel centro.
Abbiamo ripetuto le operazioni su Deneb: stessi risultati.

Fantastico direte voi! Il telescopio è collimato! Però io ho dei forti dubbi perché:
- è la prima volta che eseguo una collimazione
- non è stato collimato da più di 10 anni
- guardando Giove con un ingrandimento di 350x (in altre occasioni) ho fatto molto fatica a mettere a fuoco le bande atmosferiche di Giove. Non si notava la grande macchia

Ora il mio setup completo è questo:
- EQ6-R
- LX200 10'' ACF
- una diagonale con specchio TS-Optics a 90° con 99% riflettività
- oculare super Ploss da 32mm
- oculare Svbony SV135 zoom 7-21mm

Sto usando il focheggiatore nativo dell'LX200 e devo dire che i suoi limiti ce l'ha. Ogni tanto è come se girasse a vuoto, ma con un po' di esperienza si riesce ad usare. Purtroppo non ho un focheggiatore esterno

Quindi mi piacerebbe conoscere un vostro parere sui seguenti punti che riguardano la mancata messa a fuoco di Giove:

1) La collimazione così come l'ho eseguita, è sbagliata/approssimativa? In cosa posso migliorare?
2) E' un problema di focheggiatore? Il focheggiatore dello LX200 non mi trasmette questo grande senso di precisione...
3) Ottiche degli oculari scarse? Forse questo è il punto più facile da correggere
4) Ingrandimenti troppo spinti per gli oculari che possiedo?
5) Una combinazione dei precedenti 4 punti?
6) Altro?

Grazie anticipatamente a tutti quelli che interverranno per darmi una mano!

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 29 dicembre 2025, 3:02 
Non connesso
Amministratore

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao Lucas!
Il punto 5 ha centrato in pieno il nocciolo della questione. :D

La collimazione che hai fatto (per come l'hai descritta) è quella che un tubo di quelle dimensioni richiede all'inizio.
Diciamo che centrare il buco nella ciambella di luce (in intra e in extra focale) è il trampolino di lancio verso una buona collimazione dell'ottica e a un grado di sfocatura minore.

Il secondo passaggio devi farlo a ingrandimenti che sono almeno 1 volta il diametro dello strumento in mm.

Nel tuo caso, punta una stella di seconda grandezza e mettila al centro dell'oculare che ti restituisce 250-280 ingrandimenti.
Riduci a questo punto il grado di sfocatura fino a che la ciambella è piccola ma ancora presente.
Devi riuscire a vedere il momento in cui appare il famigerato buco.

A questo punto, dovresti notare dei cerchi concentrici nella ciambella.
Se tutto è, come detto, concentrico (ovvero l'ombra del secondario, gli anellini di diffrazione e la figura intera della ciambella, allora rifai questo controllo dall'altra parte del fuoco e per la stessa entità di sfocatura.

Se noti decentramento, l'ottica necessita ancora di collimazione (stavolta devi muovere le brugoline molto di meno e più lentamente).

Quando avrai centrato tutto sappi che hai appena concluso il secondo step per la collimazione.

Se sei centrato qui, sei già a un grado di collimazione molto soddisfacente (più è alto l'ingrandimento, meglio è).

Qui entra in gioco il seeing, ovvero la turbolenza atmosferica.
Se in queste condizioni la stella traballa tanto, fermati.

Altrimenti potrai fare l'ultimo step per la collimazione superfine dell'ottica: quella con la stella a fuoco.

Stavolta all'ingrandimento che è il doppio del diametro in mm (quindi 500x ma va bene anche 400...) punta la stella a fuoco e se vedi il primo anello di diffrazione, nota se è concentrico e se ha la stessa intensità luminosa lungo la sua circonferenza. In caso positivo, sei collimato perfettamente.
Altrimenti puoi procedere con la collimazione superfine.

PS: attenzione alla turbolenza atmosferica. Magari hai osservato Giove in una serata di cattivo seeing e quando la Macchia Rossa non era visibile.
Lo Zoom SvBony che indichi ce l'ho anche io ed è un buon oculare.

Osservo con: Atmosfera (turbolenza, diffrazione) >>> un telescopio (scollimazione, flessioni, aberrazioni, sporcizia, turbolenza interna, sfocature varie) >>> un oculare (sporcizia, assorbimento luce, scattering) >>> occhio (aberrazioni, mosche volanti, disallineamento) >>> cervello (inganni per la poca luce, inesperienza, adattamento al buio...)

...e nonostante questo Sky is the limit

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 29 dicembre 2025, 15:36 
Non connesso
Moderatore

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao Lucastro,
oltre a quello che ha scritto Davide, ti consiglio di utilizzare per giove un oculare con una pupilla di uscita di circa 1mm, quindi un 10mm ( devi dividere la focale dell'oculare per il rapporto focale del telescopio). E' l'oculare che userai la maggior parte delle volte con giove.

Altra cosa molto importante è l'acclimatamento del telescopio: finchè il tuo telescopio non avrà la stessa temperatura dell'ambiente in cui stai osservando, continuerà a scambiare calore con il risultato di avere "la sensazione di un brutto seeing" anche se magari non è così male. In generale, ma soprattutto per i tubi chiusi, è meglio metter fuori il telescopio 2 o 3 ore prima, in modo da trovarlo acclimatato al momento dell'osservazione.

Per quanto riguarda i transiti della macchia rossa, ricorda che giove compie una rotazione completa in circa 11 ore. Per sapere se un dato giorno ad una data ora ci sarà la macchia rossa puoi usare questo sito:

https://www.marcomenichelli.it/satelliti.asp

Ti indica pure i fenomeni dei 4 satelliti maggiori. Tieni conto che per la macchia rossa, va bene anche un'oretta prima e dopo dell'orario indicato ( che è quello che coincide con la GMR al centro del disco di giove).

Buone osservazioni!

Kapp

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte
Telescopi: Reginato Supermaser 20", Astrophysics Nasa Glass, Takahashi FC100DL, Televue 85

Profilo   WWW  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora