1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 6 dicembre 2025, 16:44

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 3 dicembre 2025, 16:09 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao a tutti!

In questi giorni di maltempo e cielo coperto ne ho approfittato per dare una sistematina ai vari aggeggi che ho costruito nel tempo per rendere più comoda l'osservazione con Major Tom - il mio dobson da 10 pollici - e facilitarne le operazioni di trasporto e stazionamento. Per la verità ho anche realizzato un nuovo sgabello, al quale devo ancora dare gli ultimi ritocchi e che magari vi mostrerò più avanti.

Vi mostro la soluzione che ho ideato per trasportare e livellare facilmente il dobson, non solo perché magari può tornare utile a qualcuno come ispirazione ma anche perché magari i più esperti potranno evidenziarne qualche criticità. Si tratta in buona sostanza di un carrello tipico da brico, al quale ho imbullonato un'asse di legno che ospita tre fori in corrispondenza dei piedini della rockerbox. Quindi la base del dobson si incastra perfettamente nei fori. Dopodiché ho realizzato quattro fori entro i quali scorrono altrettante viti calanti M16 grazie a quattro blocchetti di alluminio filettato anch'essi imbullonati sotto alla base del carrello. Le viti calanti sono dotate di piedi abbastanza ampi, il che mi permette - una volta arrivato nel punto di osservazione - di rialzare lo strumento e:

1) metterlo precisamente in bolla
2) evitare che le ruote (specie quelle pivottanti) generino instabilità.

Un dado nella parte superiore e due dadi (dado + controdado) nella parte inferiore della base del carrello bloccano precisamente i piedi ed evitano qualsiasi gioco.

Per il livellamento mi vengono in soccorso quattro piccole bolle installate sulla rockerbox sui quattro lati.

Dimenticavo: l'impugnatura del carrello, utile per trasportare il dobson da una parte all'altra della casa, una volta giunti a "destinazione" (ovvero sul terrazzo di casa) si stacca e si toglie dalle balle. Al suo posto si può installare un piccolo vassoio portaoggetti.

Tutto ciò è molto comodo per le osservazioni casalinghe: tengo Major Tom parcheggiato in una stanza, quando voglio osservare basta trascinare il carrello fino al terrazzo, sfilare il manico, livellare e il gioco è fatto. Quando devo portarlo sotto cieli bui, uso comunque il carrello (sprovvisto di manico, ovviamente) come base del dobson in modo tale da poter sempre livellare correttamente lo strumento. Per il trasporto del tubo in auto ... altro cinema, di questo vi parlerò un'altra volta :D

Nelle foto potete vedere anche il sistema di puntamento passivo che ho realizzato incollando sulla base del dobson una scala graduata. Utilizzo un segnalino realizzato con una staffa metallica e una vite per indicare i gradi e un inclinometro digitale che si attacca con un magnete al tubone.

Personalmente questa base la uso da diverso tempo e (dopo averla rifinita un poco alla volta) non noto problemi evidenti.

Cosa ne pensate? Sono curioso di avere la vostra opinione e magari capire dove migliorare ulteriormente!

Allegati:
Commento file: La base del carrello senza il manico ... e senza il dobson :)
1764763962601.jpg
1764763962601.jpg [ 1.31 MiB | Osservato 194 volte ]
Commento file: Il carrello con il manico installato e il vassoio porta oggetti (optional)
1764763962586.jpg
1764763962586.jpg [ 1.36 MiB | Osservato 194 volte ]
Commento file: Major Tom sul carrello
1764763962549.jpg
1764763962549.jpg [ 1.28 MiB | Osservato 194 volte ]
Commento file: Puntamento passivo
1764763962554.jpg
1764763962554.jpg [ 824.35 KiB | Osservato 194 volte ]
Commento file: Dettaglio delle viti calanti
1764763962593.jpg
1764763962593.jpg [ 1.31 MiB | Osservato 194 volte ]

Dobson GSO 10'' Deluxe aka "Major Tom"
  Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 4 dicembre 2025, 18:00 
Non connesso

Leggo in rete che un dob commerciale da 25cm pesa 15Kg il tubo e 12 Kg la rocker box: una enormità !!!

(il mio travel-dob da 25cm pesa in tutto 10 Kg tanto per rendere l'idea...)

Per cui tutto ciò che si fa per agevolarne lo spostamento è bene accetto !! :D

forse io avrei messo le canoniche 3 viti calanti invece che 4.....

e forse avrei messo una doppia tavola per aumentarne la rigidità : vedi un aumento delle vibrazioni rispetto a quando il dob è appoggiato per terra ?

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 4 dicembre 2025, 20:47 
Non connesso

Una soluzione a costo zero per il puntamento è, anche, Astrohopper https://artyom-beilis.github.io/manual.html
L'ho usato fino a poco tempo fa e, solo da poco, ho comprato un PiFinder (https://www.pifinder.io), ma AstroHopper funziona benissimo, solo necessita di un allineamento su stella ogni tanto.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 5 dicembre 2025, 12:20 
Non connesso

dob ha scritto:
Leggo in rete che un dob commerciale da 25cm pesa 15Kg il tubo e 12 Kg la rocker box: una enormità !!!

È esatto, il bimbo pesa in totale circa 27 chili :D
dob ha scritto:
forse io avrei messo le canoniche 3 viti calanti invece che 4.....

e forse avrei messo una doppia tavola per aumentarne la rigidità : vedi un aumento delle vibrazioni rispetto a quando il dob è appoggiato per terra ?

In realtà il mio progetto originale ne prevedeva solo tre, ma visto che avevo per le mani anche una quarta vite calante ho pensato di aggiungerla, anche perché in questo modo riesco a compensare meglio se c'è un po' di dislivello dove osservo. Domanda: come mai ne avresti messe tre? Vedi qualche controindicazione con quattro?

xenomorfo ha scritto:
Una soluzione a costo zero per il puntamento è, anche, Astrohopper https://artyom-beilis.github.io/manual.html

Interessante, non lo conoscevo! Come app di riferimento io uso SkyPortal oppure Stellarium per vedere le coordinate in tempo reale degli oggetti. Se allineo bene il segnalino su una stella luminosa a inizio sessione posso andare avanti anche quasi tutta la sera senza dover ricalibrare. Leggo sulle istruzioni di Astrohopper che consigliano di riallineare su una stella ad ogni oggetto: è davvero così?

Dobson GSO 10'' Deluxe aka "Major Tom"

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 5 dicembre 2025, 14:58 
Non connesso
Amministratore

sam97 ha scritto:
Domanda: come mai ne avresti messe tre? Vedi qualche controindicazione con quattro

Perché un piano passa sempre su tre punti, su quattro no. :)
Così sei sicuro che un piede non traballerà mai.

Profilo   WWW  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora