Ciao, anche io ho un problema simile e quindi mi accodo a tuvok!!
Un paio di settimane fa chiedevo nella sezione neofiti un parere su un konus 250. Dopo altri tentativi tra vari annunci, martedì ho acquistato un
celestar 8" su montatura a forcella. Il tubo e le ottiche sono praticamente nuovissime,il cavalletto ha qualche graffietto sulla piastra di fissaggio della montatura a forcella ma è normale visto il peso del tubo. . . .
Ieri, dopo averlo messo sul terrazzo già dal tramonto per permettere di raggiungere tranquillamente un buon equilibrio termico, ho stazionato e preparato il tutto: cavi pulsantiera batterie e quant'altro. Il motore di ar gira ma sembra non trasmettere il moto alla forcella e sembra totalmente impassibile ai comandi della pulsantiera.Il motore di declinazione invece tutto oK!! Ormai ero preso dallo sconforto e nonostante abbia buttato gli occhi su un bellissimo saturno e su una m45 che non mi aspettavo di vedere così, la serata era rovinata!

Tornato in casa, ho smontato il pannello del motore di ar. Il motore gira e anche la vite senza fine!
Ho notato che c'è una vite con molla ed una che fa da fermo per portare la vite senza fine verso la ruota dentata della montatura ma non ho toccato niente. . . C'è un modo per verificare il tutto? Più tardi faccio delle
foto e le posto. . . Ciao!!
PS: dei comandi della pulsantiera posso farne a meno, a me interessa principalemente il movimento di ar. . .