Buongiorno ragazzi,
Volevo condividere con tutti voi l'emozione per aver provato questa splendida camera di ripresa, che come saprete, ha in un unico pacchetto la camera di ripresa, quella di guida e ASI AIR.
Gentilmente concessami in prova da un negoziante, ne sono rimasto letteralmente stregato.
Parto da una premessa, ho sostituito la mia vecchia EQ5 motorizzata, con una nuova HEQ5 Pro Synscan, con l'intento finalmente di poter fare fotografia del profondo cielo dal mio piccolo terrazzo di casa. Mai scelta fu più azzeccata, perché finalmente posso davvero riuscirci, e ho constatato questa cosa con mano
Una sera ho montato tutta la mia strumentazione, e tramite Nina domandato ogni cosa, montatura inclusa, con plate solving e tutto il resto. L'unico inconveniente è stato il groviglio di cavi che sul piccolo terrazzo non è una cosa trascurabile.
Poi mi è stata mandata la ASI2600MC PRO in prova e la sua semplicità di utilizzo mi ha a dir poco conquistato ed entusiasmato. In pratica dal groviglio di cavi, mi son ritrovato soltanto con l'alimentazione per la camera, l'alimentazione per la montatura e il cavo eq mod che dalla camera va alla porta della pulsantiera sulla HEQ5. Fine.
Ovviamente tutto comandato tramite l'applicazione ASIair tramite smartphone.
Ho effettuato delle prove di guida e ripresa, nonché la messa in polare semplicissima e precisissima (come del resto era possibile anche con Nina). Ho fatto solo degli scatti di 5 minuti con L Pro e il mio Askar Fra600 in una serata con luna praticamente piena, e nonostante tutto le potenzialità credo si vedano tutte. La camera ha dinamica 16 bit e questo particolare è molto importante. Negli scatti NGC4565 e la catena di markarian.
Ora dovrò decidere se tenere la camera di ripresa o meno...
Ma temo di conoscere già la risposta!
La possibilità di poter effettuare finalmente questa tipologia di riprese dal terrazzo di casa, è per me una vera rivoluzione.
Potrò sempre uscire per stare in compagnia con l'altra EQ6R che possiedo, ma poter realizzare foto comodamente da casa mi permetterà di essere molto più attivo, e di questo sono felicissimo
Cieli sereni a tutti