1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 2 luglio 2025, 5:42

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Copertura per montatura in esterno
MessaggioInviato: martedì 20 maggio 2025, 7:53 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Dunque...
Non sono più un giovinpotto (68...) e portare avanti e dietro passando per una porticina che mi costringe a curvarmi con pesi da 10/15 kg a viaggio di attrezzatura... non è salutare e spesso mi fa rinunciare ad una buona occasione per fare una bella serata di osservazione o di fotografia.
Per cui se potessi almeno avere la montatura già fissata e allineata per me sarebbe un notevolissimo passo avanti: monto il tubo e tutto è pressochè fatto.
Nella foto vedete la montatura "piazzata" con una busta di plastica sopra.
Tranquilli! Non sarebbe una busta di plastica la copertura ma un sacco cucito e saldato positamente, la busta era solo per verificare le dimensioni.
Il materiale è di tessuto da telone di camion, bianco riflettente. Un'ulteriore copertura di volgare plastica, per sicurezza potrebbe andare al di sotto della copertura esterna più robusta.
La domanda è: per i piedi cosa posso fare? Una specie di guaine che arrivino fino al di sotto della copertura principale potrebbero andare bene?
Non ho reputato utile fare una copertura "TOTALE" perchè col vento farebbe eccessivamente da vela. Per stabilizzare megli o ho pensato di mettere al di sotto della montatura, tra i 3 piedi, dei blocchi di cemento con un cavo che "tenga" verso il basso ancora di più la già pesantissima montatura.
Che ne pensate?
Consigli?

Grazie!

Allegati:
copertura.jpg
copertura.jpg [ 118.93 KiB | Osservato 2237 volte ]
  Profilo    

MessaggioInviato: martedì 20 maggio 2025, 8:25 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ho usato per diverso tempo a coprire tutta la strumentazione il famoso sacco di Osvald anche quando facevo le settimane astronomiche a Forca Canapine (1420m di altitudine) mettendolo a dura prova con i frequenti acquazzoni pomeridiani spesso caratterizzati da grandinate cospicue.

Era una soluzione semplice ed economica (https://www.amazon.it/protettiva-telesc ... KIPM&gQT=1). Oggi penso siano state trovate soluzioni diverse e per tutte le esigenze, ma il sacco aveva il pregio di ben proteggere la strumentazione e soprattutto di contenere la temperatura degli strumenti riparati, essendo composto da diversi strati l'ultimo dei quali riflettente i raggi UV.

Allegato:
sacco-di-osvald.jpg
sacco-di-osvald.jpg [ 1.94 MiB | Osservato 2230 volte ]

Per evitare al massimo l'effetto vela del vento sulle superfici legavo con una cima tutto il sacco per ridurre quanto più possibile la superficie libera del sacco dall'azione del vento. E devo dire ha sempre funzionato. Ho superato indenne giorni e notti caratterizzati da raffiche prossime ai 40 nodi!

Per proteggere i piedi del cavalletto usavo delle guaine termo restringenti (ci sono anche di grandi dimensioni) e anche queste funzionavano.
Cari saluti,

Danilo Pivato

Latest New: https://www.danilopivato.com/introduction/latest_news/latest_news.html

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 20 maggio 2025, 8:42 
Non connesso
Amministratore

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao Massimo.
A questo punto, se devi lasciare tutto fisso fuori, potresti valutare di cambiare il treppiedi in favore di una colonna lavorata in ferro e trattata per essere lasciata fuori senza subire intemperie.
E' da un annetto che faccio così con la colonna Skywatcher (la cambierò in favore di una più robusta) e mi sto trovando molto bene.
Anche io uso il sacco di Osvald che, però, dopo un paio d'anni abbondanti di utilizzo, si è un po' rovinato.
Il tubo ottico lo rimuovo sempre e tutto quello che rimane è la montatura sopra la colonna e tutto viene coperto.
Amerai questa soluzione che è davvero comoda. La cosa più bella è il tempo in cui puoi essere operativo.

Anche la Telegizmo fa teli protettivi e, da quello che so, sono più resistenti dei sacchi di Osvald.

La soluzione che implementerai mi sembra però piuttosto valida! Se vorrai condividerla potremmo prenderne spunto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 20 maggio 2025, 8:52 
Non connesso

Monta il tele, staziona poi arrivano le nuvole, quindi smonta tutto, miii... meglio collezionare francobolli !! ...o cambiare metodo, sono 2 anni che i miei 'catorci' stanno fuori sotto il nylon ci metto una grossa coperta di lana e in estate un lenzuolo bianco sopra. Risultano abbastanza stazionati quindi sono operativo in 5 minuti.
I puristi storceranno il naso sicuramente ma non mi va di collezionare francobolli, ciao

Allegati:
telescopi.jpg
telescopi.jpg [ 301.77 KiB | Osservato 2223 volte ]
  Profilo    

MessaggioInviato: martedì 20 maggio 2025, 8:56 
Non connesso

Virginio Tonello ha scritto:
Monta il tele, staziona poi arrivano le nuvole, quindi smonta tutto, miii... meglio collezionare francobolli !! ...o cambiare metodo, sono 2 anni che i miei 'catorci' stanno fuori sotto il nylon ci metto una grossa coperta di lana e in estate un lenzuolo bianco sopra. Risultano abbastanza stazionati quindi sono operativo in 5 minuti.
I puristi storceranno il naso sicuramente ma non mi va di collezionare francobolli, ciao

Perdonami ma ho capito bene? Tu lasci così montate anche le ottiche??? :crazy:
...parliamone! :clap:

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 20 maggio 2025, 9:39 
Non connesso

Beh, sono di quelli che pensano che le macchine vanno usate, e non tenute come reliquie ma rispetto quelli che la pensano diversamente, ci mancherebbe. Un po va bene ma se hai paura che si danneggi tienilo nella scatola. Io faccio buchi e sperimento fok elettrici a distanza monto encoder, ho messo le ruote su una eq3 legando la base ed ora è una roccia.
Sono un 'vecchio modello 1950' non ho il tempo per montare-stazionare-riprendere-smontare, si quindi le ottiche stanno fuori con qualsiasi tempo. Ciao.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 20 maggio 2025, 12:12 
Non connesso

Virginio Tonello ha scritto:
Beh, sono di quelli che pensano che le macchine vanno usate, e non tenute come reliquie ma rispetto quelli che la pensano diversamente, ci mancherebbe. Un po va bene ma se hai paura che si danneggi tienilo nella scatola. Io faccio buchi e sperimento fok elettrici a distanza monto encoder, ho messo le ruote su una eq3 legando la base ed ora è una roccia.
Sono un 'vecchio modello 1950' non ho il tempo per montare-stazionare-riprendere-smontare, si quindi le ottiche stanno fuori con qualsiasi tempo. Ciao.

...ma io non storco il naso! Sono ammirato!
E ci ho pensato anche io però ho paura che tenere montata anche un'ottica faccia da vela in maniera eccessiva e qui... beh io son andato per mare a vela tutta una vita ed il vento devi saperlo valutare. Abito su una collina vista mare e quando c'è libeccio qui stiamo in casa perchè vola tutto.

Piuttosto... un cassettone impermeabile di quelli da esterno (che sarebbe fissato ad un muro), magari ricoperto da un telo, dove riporre tutte le ottiche e guazzabugli vari...
Che ne pensate?

@Davidem27: Ho visto il sito della telegizmo, ma non sono riuscito a capire come ordinare...

Grazie :)

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 20 maggio 2025, 12:44 
Non connesso

Ciao
Anche io mi trovo bene con la montatura lasciata sul terrazzo,da 20 anni ormai....
Ho utilizzato il sacco di Osvald per un po' ma preferisco una copertura a " cipolla" : 2 o 3 sacchi neri pesanti impilati uno sopra l'altro e sotto ,a contatto con la montatura , 2 o 3 magliette in cotone e un asciugamano: per evitare il più possibile problemi di condensa.
Chiudo tutto con un pezzo di cima elastica....
Non ti preoccupare per le gambe del treppiede: non è un Grand Soleil :D
Ciao!!

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 20 maggio 2025, 12:49 

Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Io sono nella tua stessa situazione: collina vista mare e quando c’è vento, c’è vento! Ho una colonna in ferro zincato abbastanza robusta e solo la montatura sopra. Proteggo in vari strati, tra cui un poliaccoppiato sicurpack da imballi per macchine indistriali che cambio ogni paio d’anni. Ora sta finendo la scorta (presa su Astrosell) e purtroppo le forniture non esistono per privati e per pochi pezzi, pertanto devo ingegnarmi per il futuro. Interessante il link di Danilo, ne ho ordinato uno e se va bene ne prenderò altri…

https://www.tomolpack.com/wp-content/up ... rriera.pdf

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 20 maggio 2025, 13:29 
Non connesso
Moderatore

Anch'io ho sempre usato il sacco geoptik, anche per le ottiche.
A meno di non avere rifrattori alla fluorite, che soffrono l'umidità, tutti gli altri telescopi possono tranquillamente stare sotto il telo. Quando si deteriora si cambia. A me durano circa 2 anni.

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte
Telescopi: Reginato Supermaser 20", CPC11, pentax 75edhf su ms3.
Oculari: pentax xw, Nagler, Delos takahashi tpl 25, 18, 12.5, 9, zoom Svbony 3-8 e 8-20
Torretta binoculare maxbright 2 e televue binovue.

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora