1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 2 luglio 2025, 5:50

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 21 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 2 maggio 2025, 12:52 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Buongiorno a tutti!
avrei bisogno di un grande aiuto con la collimazione del mio nexstar evolution 9.25, ho acquistato la stella artificiale del maestro Lolli e ho eseguito la collimazione attiva come da manuale seguendo i suoi consigli ora però mi trovo con lo specchio secondario estremamente scollimato e oltre all'ombra del secondario che si vede enormemente scollimata vedo anche il cerchio luminoso non tondo ma schiacciato su un lato, avete qualche consiglio salva vita?

grazie a tutti !!!!

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 2 maggio 2025, 13:05 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Il solo metodo è puntare una stella al centro del campo e collimare il secondario finchè tutti gli anelli intorno allo spot centrale non siano concentrici…fino al disco di airy intorno alla stella a fuoco. Quindi, ripetere i passaggi man mano sfuocando sempre meno. La cosa fondamentale da tenere in considerazione è che ad ogni aggiustamento devi ricentrare la stella e mantenerla sempre al centro (più o meno), perchè se collimi con la stella sul bordo, il risultato sarà sempre falsato dalla curvatura dello specchio primario che non è piano.

Indi per cui, anche se vuoi farlo con la stella artificiale, devi comunque centrare ogni volta, non penso sia fattibile, ad esempio, tenendo il tubo ottico su un tavolo…

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 2 maggio 2025, 14:27 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
B&W ha scritto:
Il solo metodo è puntare una stella al centro del campo e collimare il secondario finchè tutti gli anelli intorno allo spot centrale non siano concentrici…fino al disco di airy intorno alla stella a fuoco. Quindi, ripetere i passaggi man mano sfuocando sempre meno. La cosa fondamentale da tenere in considerazione è che ad ogni aggiustamento devi ricentrare la stella e mantenerla sempre al centro (più o meno), perchè se collimi con la stella sul bordo, il risultato sarà sempre falsato dalla curvatura dello specchio primario che non è piano.

Indi per cui, anche se vuoi farlo con la stella artificiale, devi comunque centrare ogni volta, non penso sia fattibile, ad esempio, tenendo il tubo ottico su un tavolo…

intanto grazie Daniele ma perchè dovrei metterlo sul tavolo e non sulla montatura direttamente? poi mi chiedevo più che altro se il fatto di vedere la parte luminosa ovale e non tonda era un problema di centramento specchio o altro

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 2 maggio 2025, 14:45 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Sul tavolo l’ho scritto come esempio perchè può capitare per comodità (soprattutto per altri schemi ottici) di evitare dentro casa di montare tutto. In effetti il tuo è su montatura nexstar, mi era sfuggito. Comunque sia, ripeto, è fondamentale ricentrare la stella ad ogni aggiustamento.

Il fatto che risulta ovale direi che è certamente dovuto a scollimazione.

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/

Profilo   WWW  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora