1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 2 luglio 2025, 1:52

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ringraziamento al forum
MessaggioInviato: mercoledì 16 aprile 2025, 11:43 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao a tutti,
spero di scrivere nella sezione giusta, nel caso contrario mi scuso e chiedo ai moderatori di spostare il messaggio nella sezione corretta.
Dopo tanto tempo fatto di ricordi e pensieri sulla mia attività di astrofilo e gli impegni di tutti i giorni ho maturato la consapevolezza di non aver più stimoli nel portare avanti questa passione.
So, perchè mi è già capitato e perchè ho letto le esperienze analoghe altrui, che gli alti e bassi nella vita di astrofilo ci sono sempre e sempre ci saranno, ma questa fase l'ho già affrontata diverse volte. Però stavolta è diverso perchè è subentrato un senso di realismo che mi fa capire che non ne vale la pena di insistere, almeno per questo momento della mia vita.
Il telescopio lo tengo, smontato e inscatolato, per rispetto verso la mia famiglia che insiste per non farmi mollare questo hobby, anche se ho spiegato diverse volte la mia situazione. Vederlo montato in un angolo sapendo di non poterlo usare non mi restituisce emozioni positive.
Quindi, ciò premesso, non sapendo cosa possa riservare il futuro e per riconoscenza, volevo approfittare per ringraziare il Forum nel suo complesso, dai moderatori all'ultimo iscritto.
Grazie per avermi insegnato, in 16 anni, quasi tutto quello che so sull'astronomia amatoriale, per avermi permesso di interagire con altre persone accomunate dalla stessa passione, alcune delle quali le ho conosciute di persona, altre che avrei voluto conoscere ma che non ne ho avuto la possibilità.
Ho avuto la possibilità di vivere, attraverso questo spazio, forse il periodo più interessante e ricco di innovazioni nell'astronomia amatoriale, che mi ha fatto passare dei bei momenti di svago dalla routine e problemi quotidiani e per questo ringrazio il Forum nuovamente.
Per ora sono titoli di coda...

Cieli e menti serene

Matteo

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Ringraziamento al forum
MessaggioInviato: mercoledì 16 aprile 2025, 12:04 
Non connesso

Mi dispiace davvero, ma ogni scelta personale è giusta se è quella che si sente davvero di dover perseguire.
E poi, mai dire mai, magari un giorno la scintilla della passione si riaccenderà, quando meno te l'aspetterai.

Un abbraccio e cieli sereni!

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 16 aprile 2025, 12:10 
Non connesso

Mi spiace leggere questo, anche io dal 2014 al 2021 ho fatto ben poco, poi l'aggiornamento della mia attrezzatura dopo il periodo covid ha dato la giusta spinta nel ricominciare..spero che ritorni l'interesse al più presto :wink:

Sensori: QHY168C - Canon 40D CentralDS - Asi 120mm
Oculari: Hyp 13mm 8mm 3.5mm - Barlow 2x Televue - Televue Panoptic 22
https://www.flickr.com/photos/skiwalker ... 771152667/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 16 aprile 2025, 12:13 
Non connesso

Skiwalker ha scritto:
Mi spiace leggere questo, anche io dal 2014 al 2021 ho fatto ben poco, poi l'aggiornamento della mia attrezzatura dopo il periodo covid ha dato la giusta spinta nel ricominciare..spero che ritorni l'interesse al più presto :wink:

Fatto poco, ma ogni anno eravamo sempre a Castelletta, insieme! :ook:

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 16 aprile 2025, 12:43 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ti Capisco ....

Sono nella tua stessa situazione, ho l'osservatorio pronto tutto automatizzato e funzionanete, ma zero voglia di mettermi anche solo li a pensare di fare una sessione di astrofotografia, tantomeno post-elaborazione.

Se penso all'osservatorio penso che devo scartavetrare e ridipingere altro che fotografare.

Voglia Zero e lo stesso Zero Stimoli. Purtroppo sono cose che se non ci si sente pronti dentro non si affrontano nemmeno.

Vorrei vendere tutto o trovare qualcuno che se ne prenda cura.

Un abbraccio e vedrai... Forse un giorno ... Tutto torna.

Carlo Martinelli

Osservatorio: StarNavigator Astronomical Observatory (Masi-PD)
Montatura GM2000 QCI 10 Micron Comec Tec.;
Telescopi: Meade LXD55 S/N 1016/254 Schmidt/Newton F4; Takahashi FS102 820/102 F8 612/F6; Takahashi FS60C 355/60/ f5.9 - 264/F4.4; TS 60/228 F3.8; Celestron C11 Carbon 2800/F10 1764/F6.3; OTA MTO 1000/100 F10 SkyQualityMeter: SQM-L / SQM-LE Wheather: AAG-CloudWatcher LaCross WS55 SkyCam: AllSkyCam-MoonGlow Tec. Observatory Automation System :Voyager / Viking

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 16 aprile 2025, 13:01 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Non è mai cosa piacevole e semplice commentare queste righe non conoscendo le persone e tantomeno l'infinita' di motivazioni che portano a determinate scelte, però a volte, oppure anche spesso, determinati eventi anche non voluti e non obbligatoriamente negativi ci pongono difronte ad un semplice conteggio di quante e tante lune passate e ciò potrebbe invece essere interpretato come una nuova rinascita per riscoprirsi con nuova consapevolezza e rinnovata voglia di conoscenza.
Non demordete e tenete in alto lo sguardo, noi giovani ( di forum e non certo di età - parlo per me ) abbiamo bisogno di voi e dei vostri consigli.
:thumbup:

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 16 aprile 2025, 13:13 
Non connesso
Amministratore

Tipo di Astrofilo: Visualista
Beh, quello che hai avuto è stato un bel pensiero che personalmente ho visto poche volte in tanti anni di forum.

Sono un po' dispiaciuto anche io nel leggere le tue righe, però.
Contemporaneamente non posso immaginare cosa non ti muova più le corde della musica celeste.

Questa passione è una cosa ciclica? Non lo so e non voglio saperlo.
Magari ha alti e bassi.
Magari ha bisogno di essere innaffiata da nuove esperienze, nuovi approcci o semplicemente vogliono una costanza a lunghissimo termine.

Ho amici molto vicini che non hanno mai smesso di pensare alle Cose del Cielo pur non praticando per più di 20 anni. E infatti sono rientrati alla grande.

Io ti auguro di star bene con te stesso e, se un giorno ti si accenderà di nuovo la Luce del Cosmo, che sia più forte di quando hai iniziato.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 16 aprile 2025, 15:18 
Non connesso

Come vedi dal mio avatar ho cessato l'attività e so per certo che la scelta è definitiva. La famiglia, il lavoro, gli anni che passano (e nel mio caso ... :matusa: ), la salute che con l'età non migliora e altre cose personali, sono tutti fattori che almeno per me hanno inciso.
Ogni tanto faccio un salto sul forum, cerco di dare una mano a qualche new entry, ma per il resto stop.
Nonostante mia moglie non volesse che vendessi tutto alla fine l'ho fatto. Dispiacere? Certo!. Rimpianti? Nessuno.
La vita va accettata con le scelte che ci impone.
Mi sono goduto per oltre 40 anni il cielo sopra la mia testa (con strumenti) ma la passione era nata molto prima. Oggi continuo a interessarmi ogni tanto ma credo che il mio contributo l'ho dato.
Pertanto ti auguro ogni bene per questa nuova fase della tua vita. Se ogni tanto passerai per un saluto sarai il benvenuto.
Altrimenti il ringraziamento che stai dando al forum diventerà il ringraziamento del forum per te e per tutto ciò che hai dato alla comunità in tutti questi anni.

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 16 aprile 2025, 16:08 
Non connesso

Tristezza. Speravo di non leggere più simili post, invece...
Matteo, so per certo che se ti capita di tornare al "paesello" :D devi praticamente passare dentro casa mia, fammi un fischio in MP, possiamo bere una birra, un Amarone 8) e fare due parole ...non si sa mai,
delle volte basta poco per far tornare la voglia, a me non è mai andata via...fatti sentire se ti interessa...

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 16 aprile 2025, 16:57 
Non connesso

Sono più o meno nella tua stessa situazione anche io da qualche anno, ormai.
La differenza è che io tengo montato il telescopio nella mia stanza da letto, ma sono ben consapevole che si tratti di "accanimento terapeutico" :lol:
Ormai il click c'è stato e all'inizio un po' mi pesava, ma poi realizzi che facciamo tante cose per obbligo o per necessità e rendere obbligatorie o necessarie anche le passioni davvero sarebbe stupido e senza senso.
Magari prima o poi la voglia ritorna, e se non lo fa è stata comunque una bella avventura.

Quindi, nessun rimpianto e nessuna nostalgia, si va avanti con altre passioni :D

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora