1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 27 dicembre 2025, 0:42

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Starry Night Pro 6
MessaggioInviato: lunedì 12 marzo 2007, 21:05 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ho adottato tale straordinario software a partire dalla lontana versione 2, seguendone poi tutte le evoluzioni e gli aggiornamenti. Inizialmente il software era svoluppato dalla Sienna Soft ed era per quei tempi rivoluzionario e innovativo, ma da quando Sienna Soft è stata assorbita da Imaginova, il progetto sembra ristagnare.
Sul sito http://www.starrynight.com abbondano soltanto ridicole offerte di carte celesti, globi terraquei gonfiabili, astrolabi di cartone e chi più ne ha più ne metta! E poi le versioni del software sono diventate innumerevoli: sembra di avere a che fare con Microsoft e tutte le versioni di Windows Vista che sono attualmente disponibili!
Questo sarebbe tranquillamente tollerabile se non fosse, come dicevo poc'anzi, che la qualità del software ne ha notevolmente risentito.
Il progetto è ormai vecchio di anni e, piuttosto che svecchiare il tutto riprogettando ogni cosa da zero, il team di programmatori (o meglio la sezione marketing di Imaginova) preferisce aggiungere toppe al lavoro esistente, rendendo il software instabile, pesante e, per certi versi, inutilizzabile.
E poi la politica degli aggiornamenti è veramente discutibile: penso che Imaginova sia stata la prima software house in assoluto a far pagare agli utenti una mezza versione del software, ovvero la 4.5. Mi ricordo che acquistati la 4.0 e fornirono gli aggiornamenti gratuiti fino alla v. 4.0.5. Poi decisero di pubblicare una versione 4.5 e di renderla a pagamento! E poi un'altra miriade di aggiornamenti per approdare poi alla 5.0 a pagamento.
Ogni nuova versione viene reclamizzata con molteplici innovazioni ma è a partire dalla 4.0 che non rilevo più delle significative novità.
Il software comunque è tra i più completi in assoluto e spererei che al più presto la politica della software house cambiasse per dare una botta di vita a questo prodotto.
Vorrei tanto che prendessero esempio dall'ottimo software StarStrider: leggero e con le rappresentazioni 3D dei pianeti più realistiche che abbia mai visto, nettamente superiori anche a quelle di Celestia! Certo le funzioni di StarryNight sono innumerevoli rispetto a quelle di StarStrider ma se il motore grafico di StarryNight raggiungesse un tale grado di velocità e accuratezza sarebbe veramente un software superlativo.
Sarei lieto di sentire le vostre impressioni in merito e, magari, di conoscere qualche altro software di planetario.

P.S.: ho conosciuto, grazie al forum, il magnifico Astronomist per Pocket Pc e ne sono rimasto estasiato!

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 12 marzo 2007, 23:42 
Non connesso

Possibile che l'argomento non interessi a nessuno?

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 13 marzo 2007, 0:09 
Non connesso

Bhè, è notte ormai... attendi domani no ? :wink:
Tanto per rompere la solitudine ti dico che personalmente uso The Sky Level 1 (in omaggio 4 anni fa con un tele Celestron cinesissimo), mi trovo bene anche se è preistorico !!!

Cieli sereni !

Alessandro Re

Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 e 28x110 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 13 marzo 2007, 0:17 
Non connesso

L'astrofilo vive di notte...

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 13 marzo 2007, 1:34 
Non connesso
Amministratore

Beh Marco, ne ho mangiati di software planetari a colazione....
Ho anche io la versione 2 di Starry Night ed è tutt'ora molto bella per l'epoca in cui regnavano SkyMap 3.2 e The Sky vecchissimo.

Con l'andar del tempo ho imparato a "odiare" software lenti come il programma in questione e a farli funzionare solo quando fuori dalla finestra è tutto nuvoloso...

Per le previsioni di eventi, per pianificare, per tutto uso SkyMap Pro. Il mio primo software assieme al grande PC-Cosmos (chi se lo ricorda???) mai lasciato a se.
Ogni volta che apro skymap sento un battimani provenire dal mio computer...sarà la RAM e il processore?!?!? :D

Rappresentazioni grafiche e simulazioni spettacolari hanno lasciato il posto alla praticità nel mio desktop!
(Se vi facessi vedere la mia cartella Astronomy ci sarebbe da impaurirsi :D Ho installato di tutto...anche le abbondanti succhiarisorse di planetari...ihihih)

SkyMap Pro, Hallo Northern Sky e Megastar forever!

PS: mi fa piacere che ti piace Astromist...io che l'ho consigliato...non l'ho ancora visto :lol: pensa un po'...

PS: preferisco di gran lunga la versione 4.5 di Starry che la 5...

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 13 marzo 2007, 21:11 
Non connesso

Un'ultima chicca su Starry Night Pro: all'uscita di Windows Vista non si è fatto cenno ad eventuali incompatibilità con il nuovo sistema operativo ma, dopo che svariati utenti hanno tentato invano di installarlo, sul sito è comparsa una nota (quasi invisibile, per non allontanare i futuri acquirenti del software) che indica che qualche utilizzatore è riuscito ad installarlo con mille peripezie ma che ufficialmente Windows Vista non è supportato.
Prima hanno fatto testare il software agli utenti e poi hanno comunicato il laconico messaggio. Ma le beta e le RC di Windows Vista erano disponibili da tempo: non potevano iniziare a fare qualche tests prima?
La fortuna di Imaginova consiste nello scarso consenso e successo che sta riscuotendo Windows Vista.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 13 marzo 2007, 21:15 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Boh, sarà, ma su Mac funziona bene...

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 13 marzo 2007, 21:29 
Non connesso

Non tutti possono avere un Mac. In effetti è nato per l'ambienete Mac ed è uscita in seguito la versione per Windows.
Evidentemente gli sviluppatori prediligono Apple.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 22 aprile 2007, 10:39 
Non connesso

Ad un mese e mezzo dal mio ultimo post e dopo 3 mesi dall'uscita sul mercato di Windows Vista, non è ancora uscito un aggiornamento per rendere compatibile Starry Night Pro 6 con il nuova s.o. di Microsoft.
Vi dirò di più: Vi avevo detto che sul sito ( http://www.starrynight.com ) nella sezione "support" era chiaramente indicato che l'attuale versione di Starry Night non è installabile con Vista e che la prossima versione, al contrario, sarebbe stata pienamente compatibile; non era indicato che sarebbe uscita a breve ma semplicemente che la compatibilità con Vista si sarebbe raggiunta con la futura versione. Ma di quanto sarebbe stata futura non era indicato e soprattutto non era indicato se tale nuova versione sarebbe stata o meno a pagamento.
Ebbene quella nota ora è sparita dal sito, come se l'attuale versione 6.0.4 fosse diventata compatibile con Vista come per magia!
Da quello che posso dedurre da un comportamento di questo genere, probabilmente lo sviluppo di un aggiornamento o, molto più probabilmente, di una vera e propria nuova versione riveduta e corretta è molto lontano dal completamento e Imaginova ho pensato bene di evitare cattiva pubblicità togliendo l'annuncio dal proprio sito.
Ribadisco che tale software costa parecchio e quindi mi aspetto un minimo di reattività dalla software house che lo sviluppa!
Come ho già dimostrato in altri topic, personalmente sono molto contrario alla politica della Microsoft di voler imporre in fretta e furia il proprio nuovo sistema operativo: fece così anche al tempo dell'uscita di Windows XP ma nessuno considera il fatto che Windows XP è stato sostanzialmente un "aggiornamento" di Windows 2000, senza sostanziali stravolgimenti al kernel, e che praticamente tutti i software funzionanti sotto Windows 2000 funzionavano anche sotto Windows XP. Addirittura anche i driver di periferica scritti per Windows 2000 molto spesso si adattavano anche a XP.
Vista ha invece un kernel nuovo di zecca e completamente riscritto e impone l'aggiornamento o addirittura la riscrittura di parecchi software. Non so quindi se prendermela con Microsoft per cercare di imporre troppo in fretta il proprio s.o. o con le software house che non sono in grado di rispettare i tempi degli aggiornamenti.
Fatto sta, comunque, che Microsoft sta "svecchiando" sia il parco hardware sia il parco software con la propria politica di imposizione di Vista, pertanto sta facendo un favore anche alle software house, le quali però dovrebbero quanto meno dimostrarsi all'altezza e rispettare i tempi.
La nuova versione sarà poi a pagamento? Non c'è problema (o almeno si accetta tale politica e si cerca di accettarla anche se è dura da digerire), ma perlomeno non bloccate il mio lavoro o il mio diletto e fatemi trovare pronta immediatamente la proposta compatibile con la nuova realtà dilagante!

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 22 aprile 2007, 10:55 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Personalmente mi sono affezionato ad un prodotto italiano scritto da due astrofili che a mio avviso è molto valido. Si chiama Perseus.

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora