1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 5 luglio 2025, 15:33

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Diagonale per FSQ106 Fluorite
MessaggioInviato: domenica 2 febbraio 2025, 11:38 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao a tutti!..spero di scrivere nella sezione giusta;
in queste giornate noiose (per me) stavo pensando di sfruttare in visuale il mio FSQ106, per Luna e Pianeti; Leggendo le System Chart del mio strumento pare ci sia il diagonale da 31.8 https://takahashi-europe.com/catalog/ac ... c-31-75-mm che sta a circa 120Euro, il 2" invece oltre a costare oltre 500 euro, forse ha bisogno del extender Q 1.6X, quindi spesa che lievita molto; io sono in possesso di 4 oculari che uso nel NEwton 200/1000 , un Panoptic 22 me tre Hyperion, da 13-8-3.5 ma il mio strumento è solo 530mm quindi avrei 22X col Panoptic, 40 col 13 mm, 66 col 8 e 151 col 3.5...non dei grandi ingrandimenti per Luna e Pianeti, ho anche una barlow2X televue, ed a parte il 3.5 che andrebbe a 302X ( anche ooltre alla teorica potenza strumentale) e non sò se può andare a fuoco ( ma credo di si).

Secondo voi vale la spesa di 120 euro ( per diagonale takahashi) ? ci sono alternative valide anche a costo minore?
Poi altro piccolo dubbio...ma come si toglie il paraluce del mio strumento essendo fissa? si svita? si tira?..è parecchio duro ed ovviamente non voglio far danni.

allego le foto per chiarezza, dei adattori già in possesso, e del paraluce e con il system chart ( inizialmente su internet mi aveva ingannato con FSQ106ED)

Allegati:
20250202_102917 copia.jpg
20250202_102917 copia.jpg [ 822.12 KiB | Osservato 1339 volte ]
20250202_102430 copia.jpg
20250202_102430 copia.jpg [ 853.31 KiB | Osservato 1339 volte ]
20250202_103543 copia.jpg
20250202_103543 copia.jpg [ 523.77 KiB | Osservato 1339 volte ]
20250202_102441 copia.jpg
20250202_102441 copia.jpg [ 614.33 KiB | Osservato 1338 volte ]

Sensori: QHY168C - Canon 40D CentralDS - Asi 120mm
Oculari: Hyp 13mm 8mm 3.5mm - Barlow 2x Televue - Televue Panoptic 22
https://www.flickr.com/photos/skiwalker ... 771152667/
  Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio: Re: Diagonale per FSQ106 Fluorite
MessaggioInviato: lunedì 3 febbraio 2025, 17:15 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
I prismi per rendere in modo ottimale hanno bisogno di un rapporto apertura lungo, almeno f/7 (ma da f/8 è meglio) mentre il tuo FSQ è un f/5.
Personalmente prenderei un comune diagonale a specchio dielettrico, se ne trovano di ottimi a prezzi più che accettabili e che meccanicamente sono fatti anche meglio del Taka, tipo questo
https://www.tecnosky.eu/index.php/prodo ... 25-cf.html

"Le stelle non sbagliano e non si guastano" (G. Gualini)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 3 febbraio 2025, 19:34 
Non connesso

photallica ha scritto:

È quello che sto usando da qualche anno un po' su tutti gli ota, l'unico difetto, almeno parlo per il mio, è che da qualche tempo il naso portaoculari tende a muoversi; mi basta togliere gli opercoli laterali e stringere i due grani.
Per il resto ed in rapporto al prezzo mi sembra un buon diagonale, la fascetta stringe bene l'oculare ( ed anche il bino - ma con attenzione) e tiene nel tempo.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 4 febbraio 2025, 8:27 
Non connesso

astronomo pazzo ha scritto:
È quello che sto usando da qualche anno un po' su tutti gli ota, l'unico difetto, almeno parlo per il mio, è che da qualche tempo il naso portaoculari tende a muoversi; mi basta togliere gli opercoli laterali e stringere i due grani.
Per il resto ed in rapporto al prezzo mi sembra un buon diagonale, la fascetta stringe bene l'oculare ( ed anche il bino - ma con attenzione) e tiene nel tempo.

Io ne ho uno uguale (marchiato William Optics ma è identico)da una 15ina di anni e la costruzione è estremamente semplice, con il portaoculari e il naso avvitati direttamente allo scafo in alluminio, non vedo grani. Rimuovendo i coperchi in carbonio si accede allo specchio.
Ai tempi dell'SCT lo usavo anche con la torretta (senza OCS) e la reggeva comodamente, al contrario del Takahashi (ne ho uno (*)) che con lo scafo di plastica era decisamente tirato

(*) ho sempre avuto la fissa per i diagonali, attualmente ne ho diversi fra 2" e 31.8, ne avevo anche uno prismatico a immagine raddrizzata che però ho venduto :shock:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 4 febbraio 2025, 9:08 
Non connesso

Roberto, probabilmente nel corso del tempo hanno fatto variazioni alla meccanica, comunque più che buon diagonale rispetto al prezzo.
Ho recuperato una foto e come si vede il portaoculari non è avvitato ma è tenuto da due grani, uno per parte, indicati dalla freccia.
Ciò non inficia sulla bontà del prodotto.
Un saluto.

PS. Del diago Auriga con click lock, sempre da 1,25, che si dice? È un buon prodotto?

Allegati:
IMG_20250204_090507.jpg
IMG_20250204_090507.jpg [ 1.05 MiB | Osservato 1117 volte ]
  Profilo    

MessaggioInviato: martedì 4 febbraio 2025, 10:02 
Non connesso

Certo che sarei curioso di metterci l'occhio, in visuale, magari la prossima volta che usciamo insieme.
Scommetto che ammirare Giove in uno strumento così corretto, potrebbe essere spettacolare :ook:

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 4 febbraio 2025, 13:13 
Non connesso

photallica ha scritto:
I prismi per rendere in modo ottimale hanno bisogno di un rapporto apertura lungo, almeno f/7 (ma da f/8 è meglio) mentre il tuo FSQ è un f/5.
Personalmente prenderei un comune diagonale a specchio dielettrico, se ne trovano di ottimi a prezzi più che accettabili e che meccanicamente sono fatti anche meglio del Taka, tipo questo
https://www.tecnosky.eu/index.php/prodo ... 25-cf.html

Grazie mille per i consigli!, ora rimane solo il possibile problema che inserendo una barlow 2x non vada a fuoco, ho questo ricordo..ma potrei sbagliare

Sensori: QHY168C - Canon 40D CentralDS - Asi 120mm
Oculari: Hyp 13mm 8mm 3.5mm - Barlow 2x Televue - Televue Panoptic 22
https://www.flickr.com/photos/skiwalker ... 771152667/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 4 febbraio 2025, 13:44 
Non connesso

io per il mio fsq 85 uso il portaoculari baader specifico per taka più il diagonale maxbright con coating in argento duro detto bbhs, però se tornasi indietro mi terrei a livello meccanico il televue everbrite, più leggero, più monolitico nell'essere chiuso dal click lock e chiede meno corsa verso l'interno per andare a fuoco con gli oculari

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 4 febbraio 2025, 14:20 
Non connesso
Moderatore

Ciao, io mi trovo molto bene con il prisma baader zeiss t2, quasi non si vede la differenza tra osservare con e senza.
Per quanto riguarda i diagonali in genere, starei bene attento a due cose:
- la collimazione dei diagonali, che non è così scontata ( in passato ne ho avuti diversi con lo specchio non perfettamente a 45°), soprattutto per quelli più economici;
- il sistema che fissa l'oculare. Ad esempio, se hai tutti oculari con la scanalatura di sicurezza sul barilotto, di sconsiglio il sistema takahashi, perché tende a incastrare gli oculari storti. Il miglior portaoculari mai provato, per me è il baader: https://www.baader-planetarium.com/en/2 ... hread.html

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte
Telescopi: Reginato Supermaser 20", CPC11, pentax 75edhf su ms3.
Oculari: pentax xw, Nagler, Delos takahashi tpl 25, 18, 12.5, 9, zoom Svbony 3-8 e 8-20
Torretta binoculare maxbright 2 e televue binovue.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 4 febbraio 2025, 15:51 
Non connesso

Skiwalker ha scritto:
Grazie mille per i consigli!, ora rimane solo il possibile problema che inserendo una barlow 2x non vada a fuoco, ho questo ricordo..ma potrei sbagliare

Se è questo il problema, ti basta inserire un tubo di prolunga fra focheggiatore e barlow

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora