Ciao a tutti!..spero di scrivere nella sezione giusta;
in queste giornate noiose (per me) stavo pensando di sfruttare in visuale il mio FSQ106, per Luna e Pianeti; Leggendo le System Chart del mio strumento pare ci sia il diagonale da 31.8
https://takahashi-europe.com/catalog/ac ... c-31-75-mm che sta a circa 120Euro, il 2" invece oltre a costare oltre 500 euro, forse ha bisogno del extender Q 1.6X, quindi spesa che lievita molto; io sono in possesso di 4 oculari che uso nel NEwton 200/1000 , un Panoptic 22 me tre Hyperion, da 13-8-3.5 ma il mio strumento è solo 530mm quindi avrei 22X col Panoptic, 40 col 13 mm, 66 col 8 e 151 col 3.5...non dei grandi ingrandimenti per Luna e Pianeti, ho anche una barlow2X televue, ed a parte il 3.5 che andrebbe a 302X ( anche ooltre alla teorica potenza strumentale) e non sò se può andare a fuoco ( ma credo di si).
Secondo voi vale la spesa di 120 euro ( per diagonale takahashi) ? ci sono alternative valide anche a costo minore?
Poi altro piccolo dubbio...ma come si toglie il paraluce del mio strumento essendo fissa? si svita? si tira?..è parecchio duro ed ovviamente non voglio far danni.
allego le foto per chiarezza, dei adattori già in possesso, e del paraluce e con il system chart ( inizialmente su internet mi aveva ingannato con FSQ106ED)