Sono riuscito finalmente a testare questo nuovo sistema di osservazione solare basato sugli etalon,o sull’etalon in caso di single stack,del Lunt40.
Oggi,nonostante l’approssimarsi del massimo solare,la disponibilià di etalon per l’osservazione del sole in h-alpha è molto limitata. Fondamentalmente esiste la Daystar e la Solar Spectrum. La prima ha noti problemi di controllo di qualità per quanto riguarda i suoi prodotti più commerciali,mentre quelli di più alto livello hanno raggiunto prezzi elevatissimi;la seconda è praticamente una azienda unipersonale che si trova oltre oceano. Significa che ogni ordine arriva in tempi lunghi e in caso di problemi,purtroppo anche lì ce ne sono stati,la risoluzione degli stessi non è immediata. C’e’ da dire che questi sistemi sono spaziati in mica,senza la disponibilità di mica di qualità già cade la premessa di avere un filtro di qualità. La mica non si produce ma si estrae, poi si “scava” da un pezzo più grande sperando che escano dei pezzi di alta purezza.Se il pezzo c’e’ va bene,altrimenti tocca aspettare che capiti.
Qualcuno ha avuto l’idea di collocare un etalon progettato per essere montato davanti ad un obiettivo in un raggio telecentrico. In questo modo si usa un etalon,o due etalon,spaziati in aria invece che uno spaziato in mica. In effetti,da quello che ho constatato,funziona molto bene ma a patto di rispettare alcuni parametri.
Intanto è preferibile operare intorno ad F40 piuttosto che a F30 come molti sistemi in mica.Il motivo perché essendo etalon spaziati in aria l’indice di rifrazione e più basso,1, rispetto al valore di 1,56 della mica. In effetti nel settore professionistico si usano anche triple stack o più con rapporti intorno ad F100.
Gli adattatori per gli etalon li ho comprati da raf camera in Bielorussia.Ci si registra e spediscono celermente,i tempi di arrivo sono intorno alle due settimane per la spedizione più veloce.L’adattatore dell’etalon double stack ha 5mm in più di lunghezza rispetto all’altro,qui finiscono le differenze.Hanno anche altri adattatori,per gli etalon lunt50 o lunt35 anteriori.
Allegato:
adapter-lunt-40mm.jpg [ 26.2 KiB | Osservato 497 volte ]
Allegato:
etalon_plus_adapter_3887946600422357.jpg [ 33.64 KiB | Osservato 497 volte ]
La prima serie di test sono stati con l’ etalon orginale del lunt 40 . Ho usato il mio astrophysics 130gt,telecentrica Baader Planetarium tz4 e l’erf aperto a 105mm per un rapporto focale di F31.Le prime riprese sono state effettuate il 15 agosto.
A onor del vero avevo elaborato anche delle immagini prese con la apollo max,che ha pixel di 9 micron,che con l’erf da 80mm dava un rapporto di F40.Come scritto sopra sarebbe stato meglio,ma ho notato che le immagini avevano meno qualità.Forse per via del seeing non eccelso mentre la usavo.Alla fine ho deciso di pubblicare solo quelle fatte con la apollo mini ,pixel da 4,5 micron.Almeno non ho il problema di vignettatura che ho con la max,che ha un sensore più grande del bf1200 che posseggo.
Il seeing della giornata non era così buono,se mi riferissi alla scala di Antoniadi direi al massimo al grado 4.
Allegato:
15_48_21_lapl4_ap8833-AR3781-1000ft--ap130-105mm erf-etalon lunt40mm-tz4-apollo mini-as-immpg-elab2.jpg [ 526.08 KiB | Osservato 497 volte ]
Allegato:
16_00_03_lapl4_ap7918-AR3780-1000ft-ap130-105mm erf-etalon lunt40-tz4-apollo mini-as-imppg2.jpg [ 486.36 KiB | Osservato 497 volte ]
Qui una versione negativa che "piace" tanto ad una persona che conosco
Allegato:
16_00_03_lapl4_ap7918-AR3780-1000ft-ap130-105mm erf-etalon lunt40-tz4-apollo mini-as-imppg2-inv.jpg [ 391.09 KiB | Osservato 497 volte ]
Poi il giorno 25,dopo che il 24 ho fatto solo visuale, mi sono dedicato alla riprese con la configurazione double stack,ovvero due etalon. In un mondo ideale la curva della trasmissione sarebbe ripida come l’asse y e la fwhm,la larghezza di banda a mezza altezza,uguale a quella di picco.Siccome siamo nella realtà.la base della curva è assai più larga dell’ideale e fa passare anche luce fuoribanda che viene dalla fotosfera.Questo causa l’apparizione di granulazione,che spesso viene scambiata per rumore,un abbassamento del contrasto e il fenomeno visibile del doppio bordo.Con un etalon aggiuntivo si fa diventare la curva più ripida stringendo la base della curva in quel 10% di trasmissione che è molto importante.
Questo grafico illustra abbastanza bene quello che voglio dire.
Allegato:
Daystar-double-stack-others.jpeg [ 230.49 KiB | Osservato 497 volte ]
Continua....