Fuori piove un mondo freddo, diceva la canzone. Così bisogna trovare passatempi alternativi all'osservazione della nostra amata volta celeste.
Vi racconto la mia esperienza con una lampadina e un telescopio.
Utilizzando una lampadina in luce fluoresciente è possibile vedere i cerchi di newton su tutti i rifrattori.
Non voglio entrare nella polemica sulla qualità ottica degli strumenti in cui si vedono questi cerchi. Ricordo a tutti che si vedono molto distintamente in molte ottiche carton, tipo il vixen 102m primissima serie:
Allegato:
IMG_7505.jpg [ 389.44 KiB | Osservato 935 volte ]
Se questi cerchi sono al centro, l'accoppiamento dei due elementi flint e crown è corretto, se non sono al centro occorre ruotare una lente sull'altra per trovare la posizione migliore, evidenziata dalla centralità dei cerchi di newton.
Se questa operazione è molto semplice sui rifrattori in cui i cerchi di newton sono evidenti, sugli altri come si fa?
Ebbene, il caro amico Andrea mi ha consigliato l'utilizzo di una lampada fluorescente per evidenziare su tutte le doppietti i cerchi di newton.
Per l'esperimento ho utilizzato:
lampadina Bresser F000156 JDD-6 Lampadina Spirale Fluorescente E27/40W
rifrattore nikon 80/1200
Ho smontato il doppietto dalla cella con il metodo del bicchiere e questo è quanto ho potuto notare:
Allegato:
IMG_1985.jpg [ 1.42 MiB | Osservato 935 volte ]
Gli anelli di newton si vedono, ma non sono centrati.
A questo punto ho ruotato una lente sull'altra fino a trovare il miglior risultato:
Allegato:
04815C27-72B9-47D6-B945-910687BC9695.jpg [ 269.02 KiB | Osservato 935 volte ]
Mi pare che il metodo sia molto comodo per trovare la giusta posizione tra flint e crown in maniera veloce, senza smontare e rimontare il doppietto in cella 200 volte.
Naturalmente non ho nessuna pretesa di aver messo in atto un metodo scientifico e rigoroso. Non sono un ottico, non ho una solida base teorica e scientifica alle spalle, mi sono semplicemente divertito a metter mano al telescopio.
Spero che l'esperimento possa essere utile a chiunque abbia voglia di metter mano al proprio strumento per cercare di migliorarlo e ottimizzarlo.
Cieli sereni,
Kapp