1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 18 maggio 2024, 11:09

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: IL prurito .... Scimmiesco
MessaggioInviato: sabato 4 maggio 2024, 13:15 

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 19:44
Messaggi: 558
Salve,
vorrei una vostra opinione , attualmente ho un RC GSO da 10 pollici , mi sarebbe venuta la voglia di complicarmi un pò la vita salendo di diametro , e ho messo nel mirino 3 strumenti , il C11 HD , il GSO RC da 14 pollici e stesso tele , ma da 16 Pollici .
L'obbiettivo oggetti profondo cielo piccoli , con il primo ho paura ci sia poca differenza , con il secondo forse il passaggio più giusto , con il 16 pollici forse mi complicherei troppo l'esistenza lavorando a focale non ridotta , forse il riduttore sarebbe di obbligo.

Cia sarebbe un altro tele il C14 HD , ma non ne vedo molti lavorare a focali native o leggermente ridotte..


Opinioni...


Ultima modifica di david il sabato 4 maggio 2024, 17:34, modificato 1 volta in totale.

Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: IL prurito .... Scimmiesco
MessaggioInviato: sabato 4 maggio 2024, 16:49 
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 14:19
Messaggi: 5163
Località: Rescaldina (Mi)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Io ho un RC 12" GSO Truss e lo uso a piena focale (2432mm) su una montatura GM2000: trovo che sia una giusta via di mezzo tra un RC 10" e un enorme 16" per il quale, per inciso, avrei anche dovuto cambiare montatura (non so se se hai mai visto dal vivo un RC16", è davvero grosso).
Stando su GSO ci sarebbe anche un RC 14", lo possiede un utente del forum (Francesco Ciavaglia).
Sono comunque tutti tubi molto impegnativi, per cui assicurati di avere una montatura adeguata.

I Celestron HD sono ottimi: io possiedo il C9,25HD e lo usavo per riprese deep quando ero itinerante.
Poi quando ho installato l'osservatorio in montagna ho preferito passare allo schema RC per vari motivi, tra cui la migliore resa sulle stelle.
Un C11 HD ha l vantaggio di pesare un po' meno rispetto ad un RC 12" e questo può aiutare per la montatura: è un tele parecchio usato, su Astrobin si vedono parecchie immagini.
Il C14HD è poco diffuso probabilmente per via del costo elevato.

Capitolo riduttori di focale: i Celestron HD hanno riduttori di focale dedicati, laddove gli RC GSO no (per quanto ne so).
Io ho provato negli anni scorsi due diversi riduttori sul mio 12", ma in entrambi i casi ho avuto grossi problemi con riflessi indesiderati per cui ho lasciato perdere e ho deciso di lavorare esclusivamente a piena focale.

Altro punto: userai questo tubo da una luogo buio o un luogo con luci? Nel secondo caso, avere un tubo truss sarebbe un grosso problema, rischi di avere infiltrazioni di luce: considera che io ho il tele in un luogo di montagna buio ma ho dovuto schermare tutti i led del pc/relays box/telecamere perchè mi provocavano infiltrazioni di luce. Puoi mettere un tele oscurante sui tralicci come ho fatto io, ma non basta se hai luci intorno: in questo casi meglio stare su tubi chiusi come appunto i Celestron HD.

_________________
Roberto Marinoni
www.robertomarinoni.com
Astrobin


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: IL prurito .... Scimmiesco
MessaggioInviato: sabato 4 maggio 2024, 17:45 

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 19:44
Messaggi: 558
Molto interessante e precisa la tua risposta....
Io osservo da un luogo con luci intorno, non certo dalla montagna , con il mio rc 10 pollici truss, ho il suo telo di protezione che sembra lavori bene...
La mia montatura è una Astrophisic 1200 qmd , ma sempre 1200,
la cosa più logica sarebbe un rc da 14...il passo che vale la spesa
Come Celestron il c11 cambia poco il C14 costa uno sfacelo..

Poi ci sarebbe anche un punto non precisato , ad ora uso un ccd con sensore Kaf 1600 , pixel da 9micron e molto sensibile , per un rc da 14 che ha focale 2800 , il ccd giusto sarebbe da considerare , ma visto i pixel di oggi , non saprei se sarei obbligato a lavorare in bin 2...


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: IL prurito .... Scimmiesco
MessaggioInviato: domenica 5 maggio 2024, 16:05 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 8:36
Messaggi: 5036
Località: Cisterna di Latina
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao.
In osservatorio io ho un RC10" mentre il mio socio ha proprio un RC GSO 16" montato su una Ioptron 120.

-Montatura: è al limite ma ancora utilizzabile; monta 45kg di contrappesi e devo dire che altro non può mettere come tubi aggiuntivi.
La guida è buona ma soffre del brezze. La tua AP1200 penso possa fare lo stesso lavoro (forse anche un pelo meglio).
-Riduttore: è davvero consigliabile. Sul "nostro" c'è un AP 27TVPH per portare la focale ad un livello gestibile ed avere più luminosità e campo.
-CCD: monta una Moravian G3 16200 ma lavora sempre in bin 2x oppure 3x....le immagini risultano sempre gradevoli ed equilibrate. Io valuterei comunque sensori con pixels corposi oppure binnabili.

Tutto il resto te lo ha già detto Roberto e io non posso che confermare e sottoscrivere....anche se non sembra anche i led delle spie delle apparecchiature si trasformano in malefici riflessi che il solo telo parzialmente riesce a contenere.
Saluti
Gp

_________________
RC 10"
Gemini G41field
SX AO-LF
Lodestar+FW+
Moravian G2 4000


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: IL prurito .... Scimmiesco
MessaggioInviato: domenica 5 maggio 2024, 21:54 
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 14:19
Messaggi: 5163
Località: Rescaldina (Mi)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
La AP1200 è una signora montatura: sulla carta non dovrebbe avere nessun problema a gestire tutti i tubi presi in considerazione in questa valutazione.

Per quanto riguarda il sensore: inizialmente sull'RC 12 (focale 2432mm) avevo una Moravian 16200 (pixel da 6 micron) e lavoravo in bin2, poi sono passato ad una ASI 2600 MM Pro (sensore Sony IMX 571 con pixel da 3.76 micron) e ora lavoro in bin3.

_________________
Roberto Marinoni
www.robertomarinoni.com
Astrobin


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: IL prurito .... Scimmiesco
MessaggioInviato: lunedì 6 maggio 2024, 14:27 

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 19:44
Messaggi: 558
Bongiorno,

allora più ci penso è più penso che sicuramente le cose si complicano aumentando diametro e focale , visto che poi vorrei lavorare in focale piena.

L'altro problema che non mi convince invece è il fatto che poi dovrei lavorare con cmos minimo bin 2x2 , che non ci ho mai lavorato...

Ma bin 3x3 ti trovi bene Bluesky71 ?


Aggiungo una domanda , conoscete esperienze fatte con camere player one o touptek , con sensori tipo Imx 571 o Imx 455 ?

bei ccd di una volta....


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: IL prurito .... Scimmiesco
MessaggioInviato: lunedì 6 maggio 2024, 21:55 
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 14:19
Messaggi: 5163
Località: Rescaldina (Mi)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
david ha scritto:
Ma bin 3x3 ti trovi bene Bluesky71 ?

Se cerchi qua sul forum troverai parecchie mie immagini fatte con l'RC12 + ASI 2600 MM Pro (IMX 571) in bin 3, così ti puoi fare una idea dei risultati.
In alternativa, puoi guardare sul mio sito web/pagina Astrobin (riferimenti qua sotto in firma).
Non è così drammatico lavorare in binning :D

david ha scritto:
Aggiungo una domanda , conoscete esperienze fatte con camere player one o touptek , con sensori tipo Imx 571 o Imx 455 ?
bei ccd di una volta....

Personalmente non conosco ancora nessuno, ma credo che queste camere avranno una buona diffusione a breve visti i prezzi competitivi rispetto ad altre marche.
Valuterei solo il sensore IMX 571, l'IMX 455 ti complicherebbe ancora di più la vita (ha senso prenderlo se sei sicuro al 100% di poterlo sfruttare a pieno con stelle puntiformi fino al bordo del campo)

_________________
Roberto Marinoni
www.robertomarinoni.com
Astrobin


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: IL prurito .... Scimmiesco
MessaggioInviato: martedì 7 maggio 2024, 9:03 

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 19:44
Messaggi: 558
Allora , su le camere touptek , effettivamente con sensori importanti , non ho trovato quasi niente , ma mi dicono che la camera è brandizzata da diversi marchi , ma poi alla fine è la stessa , però entrambe sembrano buone.
Stavo valutando anche un altro sensore IMX 410 che ha sempre un ottimo campo ma con pixel da 5.9 micron , a colori , ma molto sensibile più degli altri due....
Devo pensarci bene ,attualmente ho una 16803 su un fsq , potrei pensare di mettere questa sull'rc e ovviamente tagliare hai bordi , e mettere la potenziale nuova imx455 o imx410 sull'fsq


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010