1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 17 maggio 2024, 12:50

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 85 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Sole ...ma come
MessaggioInviato: mercoledì 3 aprile 2024, 15:38 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2006, 0:42
Messaggi: 26695
Località: 41°N 16°E
Tipo di Astrofilo: Visualista
E' un discorso che fila benissimo fin quando ti ritrovi in mano un etalon fatto bene.
Ma gli etalon fatti bene costano molto più di 1200 euro.

Conosco persone che hanno fatto la trafila con i Quark ma che poi, insoddisfatti, l'hanno sostituito per un etalon più uniforme.

La parola chiave è questa: uniformità.
Io non ne ho mai provato uno, ma da quanto leggo in giro gli etalon dei Quark soffrono di discontinuità di produzione.
Ma è facile immaginarlo, visto che la Daystar stessa vende etalon da oltre 5000 euro: ci sarà un motivo.

Però attenzione: in Rete si vedono bei risultati con i Quark. Non so quanto lavoro di postproduzione ci sia dietro, però. Non ti saprei proprio dire.

_________________
volpetta.com


Da dove osservo? - Dobson 60cm f/4 - Dobson 30cm f/5 - Vixen VMC260L - Skywatcher 120ED - Borg 76ED - Lunt LS50THa PT600


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sole ...ma come
MessaggioInviato: mercoledì 3 aprile 2024, 16:08 

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 19:44
Messaggi: 556
Un discorso che non fà una piega...

E sono al corrente della qualità random dei Quark.

Ma te senti la necessità del double Stack ?


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sole ...ma come
MessaggioInviato: mercoledì 3 aprile 2024, 16:09 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2018, 15:41
Messaggi: 1609
Tipo di Astrofilo: Visualista
Davide caro, mo' che mi hai fatto venir voglia di un hershel ( da fare cosa poi? ), mi spieghi meglio come attacchi l'etalon del lunt ad un fok di un rifrattore? La cosa mi intriga assai, cosa mi serve? ( Lunt e rifrattore già ci sono ). :shock:

_________________
Stefano
SW EQ-AL55, Celestron Mak 127, CPC 800 XLT


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sole ...ma come
MessaggioInviato: mercoledì 3 aprile 2024, 16:20 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2006, 0:42
Messaggi: 26695
Località: 41°N 16°E
Tipo di Astrofilo: Visualista
david ha scritto:
Ciao Davidem27 , si questo è uno sport che costa , ed è bene non sbagliare a comprare .
Ho letto parecchio a giro , e una verità totale , non l'ho trovata , ma siccome anche a me piace la ripresa in luce bianca , stavo pensando di prendere un rifrattore da 100 F7 , che potrei usare in luce bianca

Perfetto.

david ha scritto:
...e poi prendere un quark con barlow

Attenzione che ci sono diverse versioni di Quark.
Quella più comune è quella con una telecentrica integrata da 4.2x che porta il sistema ottico a lavorare a un alto rapporto focale, indispensabile per far entrare l'etalon in banda.
E poi dovrebbe esserci una versione senza telecentrica (dovrebbe chiamarsi versione Combo) che è pensata per chi ha già una telecentrica per i suoi scopi.
Non sono un possessore di Quark e, se sto sbagliando, correggetemi.

david ha scritto:
opterei per il quark , proprio perche lui cambiando il settaggio , potrebbe tirar fuori immagini come un double stack


Spiegami meglio questa perché, detta così, proprio non ci siamo.
Un Daystar Quark Chromosphere NON è un double stack, per nulla proprio.

E, per rispondere alla tua domanda "se sento il bisogno di un double stack" ti dico che ho cominciato ad aver il capriccio di prendere un double stack dopo 2 anni di utilizzo dell'etalon.
Ma avere un etalon singolo non fa divertire poco! Anzi! Lo puoi usare per anni: di roba ne vedi tantissima

Allegato:
2022-05-04-0908_AR3003_Ha_COL_pistritto.jpg
2022-05-04-0908_AR3003_Ha_COL_pistritto.jpg [ 120.74 KiB | Osservato 81 volte ]

Allegato:
2022-06-17-1314_2-DP-L-Mars-M_Prominence_AR3031-37_COL_pistritto.jpg
2022-06-17-1314_2-DP-L-Mars-M_Prominence_AR3031-37_COL_pistritto.jpg [ 490.79 KiB | Osservato 81 volte ]

Allegato:
2022-05-04-0846_AR3001-3003_Ha_COLr_pistritto.jpg
2022-05-04-0846_AR3001-3003_Ha_COLr_pistritto.jpg [ 589.47 KiB | Osservato 81 volte ]

Allegato:
2022-03-29-1006_HA_AR2975-2976_BN_pistritto.jpg
2022-03-29-1006_HA_AR2975-2976_BN_pistritto.jpg [ 468.93 KiB | Osservato 81 volte ]

Allegato:
2022-04-27-1455_AR2993-4-5_Ha_BN_pistritto.jpg
2022-04-27-1455_AR2993-4-5_Ha_BN_pistritto.jpg [ 682.97 KiB | Osservato 81 volte ]

Allegato:
2021-10-28-1357_FD_Ha_COL_noBrand_pistritto.jpg
2021-10-28-1357_FD_Ha_COL_noBrand_pistritto.jpg [ 1.02 MiB | Osservato 81 volte ]

Allegato:
2023-03-24-1227_Ha_AR3256-57-59_bn_pistritto.jpg
2023-03-24-1227_Ha_AR3256-57-59_bn_pistritto.jpg [ 510.14 KiB | Osservato 81 volte ]

_________________
volpetta.com


Da dove osservo? - Dobson 60cm f/4 - Dobson 30cm f/5 - Vixen VMC260L - Skywatcher 120ED - Borg 76ED - Lunt LS50THa PT600


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sole ...ma come
MessaggioInviato: mercoledì 3 aprile 2024, 16:29 

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 19:44
Messaggi: 556
Non dico niente delle immagini , solo sono bellissime , non mi aspettavo cosi con un 50 lunt..

Domanda , se questo è il 50 , un 60 /80 cosa si riesce a fare ??

il concetto del duoble è che parlando con alcuni venditori , mi hanno detto entrambi questo discorso ..

sa con un filtro corondao o lunt davanti ad un rifrattore , per vedere bene poi devi metterci un filtro duoble stack, mentre un Quark cromosphere , regolando bene poi ottenere lo stesso risultato di un double stack .
Non saprei se poi è una cosa giusta oppure no..


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sole ...ma come
MessaggioInviato: giovedì 4 aprile 2024, 8:59 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2006, 0:42
Messaggi: 26695
Località: 41°N 16°E
Tipo di Astrofilo: Visualista
david ha scritto:
Non dico niente delle immagini , solo sono bellissime , non mi aspettavo cosi con un 50 lunt..
Domanda , se questo è il 50 , un 60 /80 cosa si riesce a fare ??

Infatti le foto del dettaglio sono fatte con il 120ED, diaframmato a 100mm dove indicato, e l'etalon del Lunt 50. C'è scritto :wink:
Allegato:
120_etalon.jpeg
120_etalon.jpeg [ 112.44 KiB | Osservato 69 volte ]


david ha scritto:
sa con un filtro corondao o lunt davanti ad un rifrattore , per vedere bene poi devi metterci un filtro duoble stack, mentre un Quark cromosphere , regolando bene poi ottenere lo stesso risultato di un double stack .

Ti hanno detto questo? E perché mai con un filtro dovresti avere lo stesso lavoro che avresti con due filtri?

Innanzi tutto cerca di capire che tipo di filtro etalon vuoi.
Frontale, centrale o al fuoco.

Quelli frontali sono i migliori in termini di uniformità del campo, ma sono tutti piccolini e soprattutto sono i più costosi in relazione al loro diametro.
Quelli centrali son quelli che si posizionano in una posizione precisa del percorso ottico (questa posizione la decide il progetto ottico del telescopio solare).
Quelli posteriori sono i più economici, più piccoli e spesso, negli esemplari più economici (sui 1000-1500 euro) sono quelli che soffrono maggiori problemi di uniformità di produzione.

Cosa si intende con uniformità di produzione?
Che ogni esemplare è diverso dall'altro in termini di funzionamento in banda lungo la sua superficie.
Questo vuol dire che un filtro che funziona efficacemente a "macchie di leopardo". Ma, come dicevo prima, non tutti sono messi male.

Parliamo di double stack.

Il double stack è l'impilamento di più etalon che restringono la larghezza di banda del primo etalon, creando ancor più contrasto ed escludendo definitivamente l'assorbimento residuo del continuum fotosferico. In parole povere si esalta completamente la cromosfera eliminando del tutto i residui di fotosfera che passano da un etalon singolo che lavora a 0.7 Angstrom.

Questo valore è l'ampiezza di banda a metà altezza della curva di trasmissione. Più è stretto e più è contrastato il filtro.

Il double stack consente di stringere questo valore, senza spendere una "catervata" di soldi per prendere un etalon singolo che nasce 0.3 Angstrom.

Non so, quindi, come un Daystar Quark possa lavorare come un double stack se, di suo, lavora a 0.6 Angstrom quando va bene.
Allegato:
double_stack_graph.jpg
double_stack_graph.jpg [ 109.43 KiB | Osservato 69 volte ]


In ogni caso un telescopio solare dedicato da 4-5-6 cm ti consente di fare veramente tanto.
Eventualmente puoi pensare in un secondo momento di sfruttare il suo etalon e montarlo su un rifrattore più grande.
Sempre però tenendo le giuste accortezze.

Con telescopi più grandi, la luce abbonda e il calore in eccesso rischia di rovinare l'etalon.
Per questo serve un filtro di rigetto che serve a selezionare solo la luce che serve all'etalon (il rosso) e riduce la quantità di calore che arriva al filtro, allungandone la vita (far riparare un etalon equivale quasi a comprarne uno nuovo). Nella mia foto, il filtro di rigetto lo vedi al posto del paraluce ed è nella cella di alluminio.

Fondamentale è la presenza di un blocking filter che serve per eliminare le armoniche generate dal funzionamento dell'etalon.
Senza il blocking filter ci facciamo male agli occhi.

Ci sono etalon che ce l'hanno montato nello chassis ed etalon che richiedono di aggiungerlo a valle del percorso ottico.
Nella foto di sopra lo vedi sottoforma di diagonale. In quel caso il Lunt 50 ha un blocking filter da 6mm (B600).

_________________
volpetta.com


Da dove osservo? - Dobson 60cm f/4 - Dobson 30cm f/5 - Vixen VMC260L - Skywatcher 120ED - Borg 76ED - Lunt LS50THa PT600


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sole ...ma come
MessaggioInviato: giovedì 4 aprile 2024, 9:07 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2006, 0:42
Messaggi: 26695
Località: 41°N 16°E
Tipo di Astrofilo: Visualista
astronomo pazzo ha scritto:
mi spieghi meglio come attacchi l'etalon del lunt ad un fok di un rifrattore? La cosa mi intriga assai, cosa mi serve? ( Lunt e rifrattore già ci sono ). :shock:

E' un po' di tempo che voglio scrivere un articoletto.
Appena riesco lo linko.

_________________
volpetta.com


Da dove osservo? - Dobson 60cm f/4 - Dobson 30cm f/5 - Vixen VMC260L - Skywatcher 120ED - Borg 76ED - Lunt LS50THa PT600


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sole ...ma come
MessaggioInviato: giovedì 4 aprile 2024, 9:13 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2018, 15:41
Messaggi: 1609
Tipo di Astrofilo: Visualista
davidem27 ha scritto:
astronomo pazzo ha scritto:
mi spieghi meglio come attacchi l'etalon del lunt ad un fok di un rifrattore? La cosa mi intriga assai, cosa mi serve? ( Lunt e rifrattore già ci sono ). :shock:

E' un po' di tempo che voglio scrivere un articoletto.
Appena riesco lo linko.

:please:

_________________
Stefano
SW EQ-AL55, Celestron Mak 127, CPC 800 XLT


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sole ...ma come
MessaggioInviato: giovedì 4 aprile 2024, 9:28 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2018, 15:41
Messaggi: 1609
Tipo di Astrofilo: Visualista
david ha scritto:
il concetto del duoble è che parlando con alcuni venditori , mi hanno detto entrambi questo discorso ..

sa con un filtro corondao o lunt davanti ad un rifrattore , per vedere bene poi devi metterci un filtro duoble stack, mentre un Quark cromosphere , regolando bene poi ottenere lo stesso risultato di un double stack .
Non saprei se poi è una cosa giusta oppure no..


Furbetti molti venditori....ed incompleti. Vediamo..
Parlando sempre di visuale eh! Ipotizziamo un Lunt 50 con il suo bravo etalon ed il Bf600 ( configurazione standard ), vedi molte cose ( protuberanze, filamenti scuri, plages più luminose e altro ) con un determinato contrasto chiaro/scuri. Oculare usato, plossl 9mm, ad esempio.
Se inserisco nell'oculare un filtro polarizzatore, variabile è meglio così faccio le mie prove, vedo sempre gli stessi identici particolari MA con un contrasto leggermente maggiore, quindi i filamenti appariranno leggermente più scuri, le plages saranno appena più luminose perché si scurisce un po' il disco solare, MA questo non significa che vedo come se ci fosse un double stack (DS) perché è solo l'impilamento di due etalon che migliora e tira fuori ulteriori particolari.
( Anch'io a volte per fretta o pigrizia o perché ho troppe luci parassite attorno inserisco un polarizzatore, ma il DS è un'altra storia ).

Forse è questo che alcuni venditori intendono ma non dicono fino in fondo?
@Davidem27, che dici? Trovi un senso oppure è il mio occhio che si abitua e vuole sempre di più?

_________________
Stefano
SW EQ-AL55, Celestron Mak 127, CPC 800 XLT


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sole ...ma come
MessaggioInviato: giovedì 4 aprile 2024, 9:49 

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 19:44
Messaggi: 556
Capisco che già un 50 mm è già buono per iniziare , allora vorrei chiedervi , meglio prendere un telescopio solare Lunt LS50 THA con B600 PT costo circa 1500€ o prendere un kit che ho visto Lunt LS50 Fha B600 d2 , che costa 2200 circa e montarlo su un rifrattore da 100 f7 , non capisco se le caratteristiche dei due lunt sono le stesse visto che cambiano sigla..

Oppure altro ...prendere il telescopio solare e togliere ethalon e B600 e metterlo sul rifrattore da 100mm...


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 85 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010