1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 30 aprile 2024, 19:30

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 85 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Sole ...ma come
MessaggioInviato: venerdì 5 aprile 2024, 20:34 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2018, 15:41
Messaggi: 1548
Tipo di Astrofilo: Visualista
Io sono vecchia maniera, quindi 'cose' pericolose per gli occhi, vanno prese sempre nuove! Non si sa chi/cosa/come c' hanno fatto/messo mano. :shock: salvo conoscere bene la persona.

Detto ciò, ci racconterai gli sviluppi.

_________________
Stefano
SW EQ-AL55, Celestron Mak 127, CPC 800 XLT


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sole ...ma come
MessaggioInviato: sabato 6 aprile 2024, 14:52 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 13:59
Messaggi: 2300
Località: Provincia di Sondrio
Il sole è molto pericoloso, bisogna fare sempre estrema attenzione. È una delle ragioni per cui non ho mai usato ne mai userò l'astrosolar. Di solito quando lo dico ho sempre risposte di chi dice che non è pericoloso finchè i fori sono piccoli, ma nessuno mi ha mai saputo dire fino a che dimensione e fino a che area totale forata non è pericolosa. Chiesi anche a baader ma non ebbi risposta. Visto che per forare l'astrosolar basta toccarlo per lasciare il grasso dell'impronta io lo sconsiglio e lo evito, soprattutto per le osservazioni pubbliche dove si fa osservare terze persone e spesso anche bambini.
I danni agli occhi causati da una osservazione non correttamente protetta possono presentarsi anche ad anni di distanza.

Per quanto riguarda l'usato, io il mio telescopio Ha lo presi usato, ma era di Bianucci che non è l'ultimo arrivato nell'osservazione solare.
Concordo però in toto che l'usato da sconosciuti è pericoloso, non tutti trattano adeguatamente gli strumenti.
Usato si ma strumenti noti acquisiti da persone note, usato no da sconosciuti.
Piuttosto spendere due lire in più ed andare sul sicuro. Sulla sicurezza non si deve risparmiare, mai.
Per la luce bianca la mia prima scelta sono i filtri in vetro, che si capisce chiaramente se son rotti, anche se si perde un po in dettaglio, altrimenti un prisma di hershel, no al tanto usato ed amato astrosolar od ai filtri in mylar, imho.
Astrosoar o mylar si ma esclusivamente in fotografia, non per osservazione diretta. Da considerare poi che l'astrosolar per fotografia NON protegge adeguatamente nell'osservazione diretta, come indicato anche dal produttore.
Che poi il produttore del foglio sia baader lo dubito, è un distributore più che altro. E non è dato sapere che materiale sia in realtà.

_________________
ES ULD 16' Gen II
Bresser Messier 6'
Vixen A70Lf su Porta Mini
APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sole ...ma come
MessaggioInviato: sabato 6 aprile 2024, 17:00 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2018, 15:41
Messaggi: 1548
Tipo di Astrofilo: Visualista
Grazie @john....per il passaggio sui filtri, dei quali bisogna tenerne conto!
il mio esordio con astrosolar fu un disastro totale perché appena estratto dal cartoncino mi si attaccò al nastro adesivo e si arrotolò su sé stesso, prese direttamente il cesto dei rifiuti. :shock:

Con il Mak uso il Mylar già preconfezionato su un tappo plastico rigido del tutto identico a quello originale dei maksutov, mi rende il sole giallo che preferisco, è resistente ed ha un colore alluminio.
Se è il materiale DuPont dovrebbe essere formato da un paio di fogli plastici contenenti il filtro solare, presumo moto sottile. C'è comunque da controllare tutte le volte la tenuta e la comparsa di eventuali fori anche minuscoli...
Col sole non si scherza.
......
Sto raccogliendo info su Herschel da associare al rifrattore 102/7.

_________________
Stefano
SW EQ-AL55, Celestron Mak 127, CPC 800 XLT


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sole ...ma come
MessaggioInviato: sabato 6 aprile 2024, 18:50 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 13:59
Messaggi: 2300
Località: Provincia di Sondrio
Per filtri in vetro intendo i filtri frontali, assolutamente non i filtrini che i delinquenti mettono in bundle con i telescopi da 2 soldi.
Mi raccomando, mai usare i filtri solari in vetro da usare sull'oculare, sono pericolosissimi.

_________________
ES ULD 16' Gen II
Bresser Messier 6'
Vixen A70Lf su Porta Mini
APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sole ...ma come
MessaggioInviato: domenica 7 aprile 2024, 12:03 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 11 febbraio 2006, 12:43
Messaggi: 15913
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
Avendo un filtro in astrosolar da ben 7 anni (sempre lo stesso), se lo si tratta con la cura che si riserva normalmente alle nostre ottiche, dura anni.
Come detto quando mi preparai il primo filtro (cartoncino e poliplat) con questa pellicola preparai anche una scatolina dove riporlo dopo ogni uso e come detto, ha compiuto i 7 anni ancora in ottime condizioni, negli anni ne ho preparati diversi (anche per binocoli)qualcuno l'ho sostituito causa "consumo" altri sono ancora efficienti.
Relativamente ai fori, li gestisco in maniera semplicissima, se sono presenti in numero di due, max tre e appena percepibili, una goccia di uniposca (o simile) nero per coprirli, in tutti gli altri casi, sostituzione.

Relativamente ai filtri in vetro, sono oggettivamente più sicuri, ma per lavorare bene devono essere lastre pian-parallele lavorate a tolleranza ottica, quindi molto costose, se uno non si fida dell'AS, visto il costo di un buon filtro in vetro a tutta apertura, meglio un prisma di herschel e dedicare un rifrattore a tali osservazioni.

Relativamente alle osservazioni pubbliche, lì sono draconiano, esclusivamente prisma di herschel o proiezione, soprattutto con i bambini, non mi fido di qualsiasi cosa sia posto davanti l'obiettivo e che possa essere tolto (magari pensando di fare un innocente scherzo :facepalm: ) o bucato, indipendentemente sia pellicola o lastra.

_________________
Il Cielo a domicilio
AstroMirasole

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sole ...ma come
MessaggioInviato: lunedì 8 aprile 2024, 14:42 

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 19:44
Messaggi: 550
Ma le barlow televue 3x , apo , possono andare bene per il sole , non so se sono telecentriche ??


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sole ...ma come
MessaggioInviato: lunedì 8 aprile 2024, 16:23 

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 19:44
Messaggi: 550
Scusate , aggiungo una domanda , ma tra questi due cosa cambia e fà lievitare il prezzo ?

https://www.afdgenova.com/easyStore/Sch ... antiID=102

https://www.afdgenova.com/easyStore/Sch ... antiID=102

Non per ultima conoscete l'azienda che li vende ?


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sole ...ma come
MessaggioInviato: lunedì 8 aprile 2024, 17:27 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2018, 15:41
Messaggi: 1548
Tipo di Astrofilo: Visualista
Il primo da 4k euro è un 60mm con doppio stack ( questo secondo etalon è da 50mm ) inoltre ha un bloking filter da 1200, quindi foro al diagonale più largo.
Il secondo è un singolo stack con bf600..
Come si evince leggendo bene gli annunci.
Tutti e due con diametro 60 ( che forse il primo, con lo stack da 50, potrebbe rendere come in 50 ).

Fosse per me prenderei il secondo, quello da 2,5 k euro, ma io sono io...
....

_________________
Stefano
SW EQ-AL55, Celestron Mak 127, CPC 800 XLT


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sole ...ma come
MessaggioInviato: lunedì 8 aprile 2024, 18:36 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 13:59
Messaggi: 2300
Località: Provincia di Sondrio
Il bloching filter aumenta il costo, oltre che al doppio stack.
https://www.bresser.de/it/Astronomia/Os ... hio-2.html
https://www.bresser.de/it/Astronomia/Os ... -1-25.html

Il Bf600 costa circa 700€, il Bf1200 circa 1300€.

Il mio tele Ha aveva un incredibile blocking filter da 30mm, nato per la fotografia con macchine a pellicola a 35mm, e devo dire che l'immensità del campo era una goduria rispetto al coronado 60 bf10, per non parlare del PST bf5.

Se ti interessa fare fotografia con sensori piccoli, quelli delle webcam per intenderci, il bf600 va benissimo. Anche per osservare, per l'amor di dio, ma il bf1200 è senzaltro più piacevole. È un po come osservare con un telescopio normale con un ploss o un UWA.
Come upgrade ad un tele Ha metterei al primo posto il double stack, subito dopo un bf ampio, se lo si usa in visuale.

_________________
ES ULD 16' Gen II
Bresser Messier 6'
Vixen A70Lf su Porta Mini
APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sole ...ma come
MessaggioInviato: lunedì 8 aprile 2024, 19:53 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2018, 15:41
Messaggi: 1548
Tipo di Astrofilo: Visualista
Quel sito afd non l'ho mai sentito nominare, ma ciò non vuol dire che non sia affidabile. Inoltre non trovo altri siti a me conosciuti che abbiano a catalogo, anche se da ordinare con tempi di attesa sconosciuti, lunt da 60.
Sarebbe da capire meglio..

_________________
Stefano
SW EQ-AL55, Celestron Mak 127, CPC 800 XLT


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 85 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010