1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 27 aprile 2024, 22:07

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: david e 98 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Un nikon d'annata
MessaggioInviato: martedì 12 marzo 2024, 8:43 
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 10 agosto 2006, 10:11
Messaggi: 11395
Località: Monza
Tipo di Astrofilo: Visualista
Sono riuscito a trovare su un’asta giapponese un telescopio davvero interessante, molto molto raro: il nikon acromatico 80/1200.

Trattasi di un doppietto, sembrerebbe un doppietto di Fraunhofer ( non si vede il classico cerchio concentrico guardando di fronte il doppietto, tipico degli Steinel).

Il telescopio è arrivato con le lenti veramente zozze:

Allegato:
doppietto sporco.jpg
doppietto sporco.jpg [ 279.82 KiB | Osservato 711 volte ]


Allegato:
tubo.jpg
tubo.jpg [ 328.97 KiB | Osservato 711 volte ]


Come si vede dalle immagini, sembra sia stato tenuto in discarica, sti giapponesi…

Comunque, ho cercato di smontare il paraluce, senza successo, sono però riuscito a svitare la cella dal tubo e pulire le lenti:

Allegato:
doppietto pulito.jpg
doppietto pulito.jpg [ 198.14 KiB | Osservato 711 volte ]


Le lenti ieri pomeriggio sembravano perfette.

Il diametro del tubo è circa 101mm, non avendo anelli di tale diametro, ho usato la soluzione di nonna kappotta: uno strofinaccio per spessorare il clamp da 114mm che uso sul telescopio da 4″

Allegato:
montato.jpg
montato.jpg [ 414.77 KiB | Osservato 711 volte ]


Il telescopio è bello massiccio, si vede che hanno usato metalli pesante per costruirlo: vecchia scuola, come per i teutonici telementor.

Nel pomeriggio ho puntato antenne lontane per valutare velocemente l’aberrazione cromatica, che è praticamente assente:

Allegato:
uccelli.jpg
uccelli.jpg [ 73.28 KiB | Osservato 711 volte ]


Così, scesa la sera, il cielo ha fatto il favore di aprirsi. Pur non essendoci un seeing eccelso, ho potuto puntare giove e qualche stella doppia.

Sul gigante gassoso l’ingrandimento ideale era 150x, con l’oculare pentax xp-8, per una pupilla di uscita di 0,66mm. I dettagli osservati sono: varie increspature tra seb e neb, due bei festoni, bande verso i poli molto ben definite.

Per quanto riguarda le stelle doppie ho puntato i classici di stagione: algieba, il trapezio, sigma orionis, beta mon, alcor & mizar. Le stelle disegnate dal doppietto sono molto belle, tonde, di forma regolare, sulle stelle di 3a – 4a magnitudine si vede il primo anello di rifrazione, su quelle più luminose se ne vedono anche 3. La bellezza di osservare con rifrattori piccoli e lunghi è che il diametro stellare è cicciotto, dunque da una parte “nasconde” il seeing cattivo, dall’altra le stelle sono sempre da manuale. Inoltre, essendo molto facile salire con gli ingrandimenti con oculari ancora comodi, è facile vedere le differenze di diametro tra i dischi stellari delle compagne nei sistemi multipli.

Purtroppo una brutta notizia: ieri sera inquadrando il doppietto con luce radente, ho notato che c’è un fungo tra flint e crown:

Allegato:
fungo.jpg
fungo.jpg [ 158.2 KiB | Osservato 711 volte ]


Devo smontare le lenti dalla cella e pulirle con alcool. Per riuscirci devo però prima smontare sto maledetto paraluce che pare incastrato.

Vabbè, seguiranno news nelle prossime puntate!

Cieli sereni,

kapp

_________________
De kappellatis non disputandum est

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte

Telescopi: Telescopi: Dobson obsession 18uc, Gso Dobson 12", Takahashi Mewlon 180, Celestron Acro 150 hd f8, Nikon 100 f12, Nikon 80mm f15
Montature: Vixen SXD, Spdx, Gp, Pentax Ms3
Oculari: Takahashi tpl, Televue Nagler


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un nikon d'annata
MessaggioInviato: martedì 12 marzo 2024, 9:49 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 13:59
Messaggi: 2298
Località: Provincia di Sondrio
Bellissimo, ti sarà costato più di spedizione che altro. :think:
Però che smacco usare dei Pentax su un Nikon! :mrgreen:
Peccato per la trifolata.

_________________
ES ULD 16' Gen II
Bresser Messier 6'
Vixen A70Lf su Porta Mini
APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un nikon d'annata
MessaggioInviato: martedì 12 marzo 2024, 10:06 
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 10 agosto 2006, 10:11
Messaggi: 11395
Località: Monza
Tipo di Astrofilo: Visualista
Eh, gli oculari nikon sono molto rari, ne ho solo due: un kelner da 25mm e un orto da 7mm. Ho quasi tutti i pentax che sono ottimi e uso quelli :D

_________________
De kappellatis non disputandum est

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte

Telescopi: Telescopi: Dobson obsession 18uc, Gso Dobson 12", Takahashi Mewlon 180, Celestron Acro 150 hd f8, Nikon 100 f12, Nikon 80mm f15
Montature: Vixen SXD, Spdx, Gp, Pentax Ms3
Oculari: Takahashi tpl, Televue Nagler


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un nikon d'annata
MessaggioInviato: martedì 12 marzo 2024, 11:40 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 11 febbraio 2006, 12:43
Messaggi: 15912
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
Non mi preoccuperei molto per il fungo, se non hanno costante "nutrimento" vanno in stasi (o muoiono del tutto) senza produrre spore, se hai l'isopropilico usalo puro che "brucia" tutto.

_________________
Il Cielo a domicilio
AstroMirasole

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un nikon d'annata
MessaggioInviato: martedì 12 marzo 2024, 11:53 
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 10 agosto 2006, 10:11
Messaggi: 11395
Località: Monza
Tipo di Astrofilo: Visualista
Eh, il problema è smontare il tutto. Con il paraluce bloccato non riesco a smontare la cella.

_________________
De kappellatis non disputandum est

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte

Telescopi: Telescopi: Dobson obsession 18uc, Gso Dobson 12", Takahashi Mewlon 180, Celestron Acro 150 hd f8, Nikon 100 f12, Nikon 80mm f15
Montature: Vixen SXD, Spdx, Gp, Pentax Ms3
Oculari: Takahashi tpl, Televue Nagler


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un nikon d'annata
MessaggioInviato: martedì 12 marzo 2024, 13:28 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:41
Messaggi: 23267
kappotto ha scritto:
... è facile vedere le differenze di diametro tra i dischi stellari delle compagne nei sistemi multipli.
...
:shock: :crazy:

_________________
qa'plà!
Radical chic certified


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un nikon d'annata
MessaggioInviato: martedì 12 marzo 2024, 14:04 
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 10 agosto 2006, 10:11
Messaggi: 11395
Località: Monza
Tipo di Astrofilo: Visualista
Forse non mi sono espresso bene, caro il mio precisetti :D
Intendevo scrivere che è facile vedere la differenza di magnitudine apparente tra le stelle, valutando il diametro dei dischi di rifrazione delle stelle, va bene inscì? :D

_________________
De kappellatis non disputandum est

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte

Telescopi: Telescopi: Dobson obsession 18uc, Gso Dobson 12", Takahashi Mewlon 180, Celestron Acro 150 hd f8, Nikon 100 f12, Nikon 80mm f15
Montature: Vixen SXD, Spdx, Gp, Pentax Ms3
Oculari: Takahashi tpl, Televue Nagler


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un nikon d'annata
MessaggioInviato: mercoledì 13 marzo 2024, 10:57 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 11 febbraio 2006, 12:43
Messaggi: 15912
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
Considerato che dovrai comunque smontare le lenti dalla cella, hai provato ad usare un lubrificante (i vari svitol, wd40, lubrificante al silicone, ecc) per cercare di togliere il paraluce?
Tanto anche se si dovessero sporcare di lubrificante cella e/o lenti, dovendo smontare tutto, potrai in ogni caso provvedere a un buon lavaggio e sgrassaggio di tutte le parti.
Con una (due è meglio) chiave a cinghia, dovresti riuscire ad esercitare abbastanza forza da sbloccare il paraluce.

_________________
Il Cielo a domicilio
AstroMirasole

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un nikon d'annata
MessaggioInviato: mercoledì 13 marzo 2024, 12:23 
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 10 agosto 2006, 10:11
Messaggi: 11395
Località: Monza
Tipo di Astrofilo: Visualista
Eh, per il paraluce ho provato chiave a cinghia, phon, svitol, in ordine sparso con varie combinazioni, ma niente.
Devo provare a chiedere al vicino forzuto: lui tiene da una parte e io dall'altra.

_________________
De kappellatis non disputandum est

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte

Telescopi: Telescopi: Dobson obsession 18uc, Gso Dobson 12", Takahashi Mewlon 180, Celestron Acro 150 hd f8, Nikon 100 f12, Nikon 80mm f15
Montature: Vixen SXD, Spdx, Gp, Pentax Ms3
Oculari: Takahashi tpl, Televue Nagler


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un nikon d'annata
MessaggioInviato: mercoledì 13 marzo 2024, 17:34 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:41
Messaggi: 23267
kappotto ha scritto:
Forse non mi sono espresso bene, caro il mio precisetti :D
...

https://www.youtube.com/watch?v=OCuz8f0y-6c

_________________
qa'plà!
Radical chic certified


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: david e 98 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010