1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 27 aprile 2024, 21:50

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 89 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 1 marzo 2024, 17:46 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 8:56
Messaggi: 427
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao a tutti,
ho da poco rilasciato sul mio nuovo sito questo articolo di approfondimento sui sensori digitali (sopratutto i CMOS, ormai diffusissimi).
Si sfatano alcuni luoghi comuni (ad es. aumentando il gain l'immagine non diventa più rumorosa, oppure si mostra che i pixel piccoli non hanno nessun vantaggio su quelli grandi, pensa un po') e si getta luce su alcuni aspetti della tecnica interessanti ma poco discussi (come si leggono i grafici che accompagnano le camere astronomiche?). Tutto ciò in maniera quantitativa, per cui è stato necessario il ricorso a un po' di matematica (comunque di livello liceale), anche se è possibile saltare alle conclusioni, ricapitolate in fondo per comodità e come aiuto per il lettore meno tecnico.
Una parte degli argomenti sono più o meno noti, altri sono originali, per questo il lavoro ha richiesto un po' di settimane per la preparazione e il testing dei risultati.
Buona lettura :wave:

_________________
http://www.vincenzodellavecchia.it


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: sabato 2 marzo 2024, 9:15 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 8:36
Messaggi: 5026
Località: Cisterna di Latina
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Vincenzo complimenti per l'iniziativa, è sempre molto interessante aggiornare certe cognizioni tecniche che ormai diamo per scontato.
Lodevole il tuo impegno.
Un saluto
Gp

_________________
RC 10"
Gemini G41field
SX AO-LF
Lodestar+FW+
Moravian G2 4000


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: sabato 2 marzo 2024, 9:16 

Iscritto il: mercoledì 16 maggio 2012, 3:39
Messaggi: 233
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Molto interessante, ti ringrazio lo leggo subito. :wave:


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: domenica 3 marzo 2024, 9:47 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 26 settembre 2008, 9:11
Messaggi: 1303
Località: Veneto
Giuro che quando avrò un po' di tempo studierò l'articolo! :D

L'ho letto velocemente e gli esempi fatti sono solo per il planetario. Il mio quesito è questo:
Io faccio essenzialmente EAA con i miei dobson f/4 circa e volevo sapere se passando a una camera con pixel molto più grandi dell'attuale asi 178 MM avrò significativi vantaggi sulle galassie.

Es. la 432 ha pixel di 9 micron contro i 2,4 della 178 MM ; su CN mi hanno detto che la velocità è proporzionale a (pixel size^2)/(F-ratio^2) e quindi (usando come rapporto focale gli f/4,2 del mio 45cm) :

la 432 sarebbe 14 volte più veloce della 178 in bin1 o anche

la 432 sarebbe 3,5 volte più veloce della 178 in bin2 (e di solito la uso così)

Questo vorrebbe dire che 1 minuto con la 432 sarebbe equivalente a 3,5 minuti con la 178 ?

intanto ti chiedo conferma di queste stime ma il mio dubbio riguarda il rumore di lettura che nella 178 è 1,4 mentre nella 432 è 2,4 e come questa differenza impatterebbe nelle mie "osservazioni" EAA tenendo conto che di solito faccio pose singole di 4 s e pose totali di max 10 minuti

_________________
Osservo con:
Dobson 450/1900, Travel-Dobson 250/1000, mini-dobson 150/600 autocostruiti



Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: domenica 3 marzo 2024, 10:42 

Iscritto il: domenica 20 novembre 2022, 8:42
Messaggi: 194
Grazie Vincenzo, un articolo molto interessante e da approfondire con una attenta lettura.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: domenica 3 marzo 2024, 16:20 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 8:56
Messaggi: 427
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Innanzitutto grazie a chi vorrà prendersi il tempo di leggere con attenzione il mio articolo.
Dob, la tua domanda non mi è molto chiara, e non ho letto il post su CN. Quanto alla formula che ti hanno dato mi può tornare, ma più che con la velocità fotografica (che dipende solo da f/) quel rapporto ha a che fare con il SNR (signal to noise ratio). Comunque, la velocità (e il tempo di posa) è sempre a favore del setup con f/ minore, quadraticamente.
In ogni caso, se usi lo stesso rapporto focale, saresti molto sottocampionato con la 432, otterresti galassie luminosissime ma poco risolte.

_________________
http://www.vincenzodellavecchia.it


Ultima modifica di Vincenzo della Vecchia il martedì 5 marzo 2024, 18:20, modificato 1 volta in totale.

Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: domenica 3 marzo 2024, 17:19 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2006, 0:42
Messaggi: 26666
Località: 41°N 16°E
Tipo di Astrofilo: Visualista
Finalmente il sito che volevi ;)

Io l'articolo l'ho letto quasi tutto e suggerirei di includere qualche immagine con didascalia a corredo per aiutare lettura e comprensione (oltre i grafici che hai già messo che non sono proprio immediati per tutti).
E' un testo che, seppur di portata liceale, è pur sempre abbastanza tecnico.

Inerente all'argomento che hai portato, appartengo a quella fetta di persone che ha preferito (probabilmente sbagliando) l'IMX 178 al IMX 174.
Non tanto per i pianeti quanto per Luna e Sole.

La causa è da ricercare nel treno di ripresa, ove il VMC260L, che lavora nativamente a f/11.5, vede il campionamento ideale sul verde a f/12.
Per questo posso evitare l'uso di vetri sulla Luna, dove la risoluzione in pixel è enorme e regala immagini a monitor panoramiche e d'effetto.
Anche nell'uso solare (Lunt 50 f/7 e Borg 76 f/6.5) raggiungo un campionamento migliore senza dover aggiungere una barlow o una telecentrica, cosa che con il treno ottico del telescopio solare è abbastanza complicato perché è difficile raggiungere il piano focale in tutte le configurazioni ottiche.

Tuttavia la dinamica del pixel grande e il global shutter mi attraggono non poco...

_________________
volpetta.com


Da dove osservo? - Dobson 60cm f/4 - Dobson 30cm f/5 - Vixen VMC260L - Skywatcher 120ED - Borg 76ED - Lunt LS50THa PT600


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: domenica 3 marzo 2024, 20:35 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 8:56
Messaggi: 427
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
davidem27 ha scritto:
Io l'articolo l'ho letto quasi tutto e suggerirei di includere qualche immagine con didascalia a corredo per aiutare lettura e comprensione (oltre i grafici che hai già messo che non sono proprio immediati per tutti).
E' un testo che, seppur di portata liceale, è pur sempre abbastanza tecnico.

Grazie per i suggerimenti, vedo che riesco a fare.

davidem27 ha scritto:
Finalmente il sito che volevi ;)

Sì, sono passato da SmugMug a Wordpress come CMS. Sebbene anche quest'ultimo abbia le sue magagne, lo trovo decisamente più flessibile e con una infinità di plugin che ti consentono di fare pressoché qualunque cosa. Le equazioni sulla mia pagina, ad esempio, sono scritte direttamente in LaTeX, grazie appunto a un plugin dedicato che supporta questo linguaggio.

_________________
http://www.vincenzodellavecchia.it


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: lunedì 4 marzo 2024, 17:38 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 26 settembre 2008, 9:11
Messaggi: 1303
Località: Veneto
Vincenzo della Vecchia ha scritto:
Innanzitutto grazie a chi vorrà prendersi il tempo di leggere con attenzione il mio articolo.
Dob, la tua domanda non mi è molto chiara, e non ho letto il post su CN. Quanto alla formula che ti hanno dato mi può tornare, ma più che con la velocità fotografica (che dipende solo da f/) quel rapporto ha a che fare con il SNR (signal to noise ratio). Comunque, la velocità (e il tempo di posa) è sempre a favore del setup con f/ minore, quadraticamente.
In ogni caso, se usi lo stesso rapporto focale, saresti molto sottocampionato anche con la 432 in bin2, otterresti galassie luminosissime ma poco risolte.


la discussione sarebbe questa:

https://www.cloudynights.com/topic/9021 ... eaa-image/

_________________
Osservo con:
Dobson 450/1900, Travel-Dobson 250/1000, mini-dobson 150/600 autocostruiti



Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 4 marzo 2024, 20:42 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 8:56
Messaggi: 427
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Se guardi il mio articolo, al paragrafo 3.1 sul paragone a parità di rapporto focale, si conclude che tutto dipende dai pixel del sensore, o meglio dal quadrato del loro rapporto, nel tuo caso: (9/2,4)^2=14. Quindi è certamente corretto affermare che la 432 ha un rapporto S/N sul pixel circa sqrt(14)=3,7 volte migliore della 178 (non la profondità di posa come affermano su CN, che è uguale perché lavori sempre ad f/4). In parole povere, il flusso di fotoni in arrivo sui sensori è sempre quello, ma lo raccogli con "collettori", i pixel, più grandi. Otterresti un segnale e una dinamica migliori in meno tempo, quindi un miglioramento sì ma non certo miracoli.
Ora non sono un esperto di EEA e non saprei esattamente quale sia il vostro target, ma queste considerazioni sono generali.

_________________
http://www.vincenzodellavecchia.it


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 89 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010